HT 5.1 con sub REL: high level sì o no?

thegios

Member
Ho un impianto 5.1 così formato
- Marantz Cinema 50
- Frontali 2 x Monitor Audio Silver 100 7G
- Centrale 1 x MA Silver C250 7G
- Surround 2 x Monitor Audio Silver 50 7G
- Sub REL T7x

Per chi conosce REL, insistono molto nel connettere il sub ai terminali dei frontali (High Level tramite cavo dedicato Neutrik) impostando sul sub il crossover. Questo comporta impostare sul Marantz i frontali su large, ovvero Full Range, senza crossover.

REL afferma che questa è la scelta migliore in caso di ascolto stereo ma è compatibile anche in caso di segnale 5.1: il segnale full range viene sempre mandato alle casse frontali, mentre la traccia .1 viene mandata sul canale LFE. Il sub suona la traccia full range dai frontali al di sotto del crossover impostato sul sub stesso e suona anche la traccia .1.

Ovviamente nulla mi vieta nel connettere il sub solo tramite LFE, impostando i frontali su small con un crossover a 80Hz: classico setup Home Theater.

Qualcuno ha esperienza?

E' certo che il contenuto di LFE e Front non sempre corrisponde. Ricordo almeno un paio di volte che durante la visione sono andato a toccare woofer frontale e sub e ho notato come con la stessa base sonora, i due stessero suonando segnali diversi, ovviamente parliamo di segnali a bassissima frequenza per entrambi. Mi pare con un episodio della serie "Shining girls" e il film "Nocebo". Non ricordo il momento esatto ed è stato uno sbaglio non segnarmeli. Poi per altri prodotti non saprei, non sto sempre la attaccato... :ROFLMAO:

Io i frontali li ho in Large ma ho un doppio 20cm e un Dsp che comunque fa un taglio verso i 35hz per sicurezza. Ma lasciare "qualsiasi cassa" in Large non mi pare un consiglio corretto visto proprio i contenuti di bassi delle tracce "casiniste".
Io lascerei stare i consigli di REL...

E' certo che il contenuto di LFE e Front non sempre corrisponde.
Veramente non corrispondono mai...
Io i frontali li ho in Large ma ho un doppio 20cm e un Dsp che comunque fa un taglio verso i 35hz per sicurezza.
Se hai un taglio allora non sono large.
Ma lasciare "qualsiasi cassa" in Large non mi pare un consiglio corretto visto proprio i contenuti di bassi delle tracce "casiniste".
Diciamo che se ci pri un sub REL sapendo come funzionano magari ti assicuri di comprare frontali che scendono in basso. Le mie arrivano 25Hz.
Io lascerei stare i consigli di REL...
Per tracce 5.1 sono d'accordo ma per tracce stereo ha un senso.

Che ne so,mica controllo, mi godo il film. E' stata una occasione particolare che mi ha spinto a verificare con mano una volta per tutte. Anzi, il punto era beccare il momento per prove specifiche.
Sono fin troppo large, un leggero smorzamento a 6db/ottava aiuta a limitare segnali al limite dell'infrasonico.
Alla fine tutte le casse arrivano a "xx Hz", il punto è a che pressione. 85dB? 94? 102? e con che distorsione?
Per ascoltare un messaggio sonoro completo basta avere una cassa discretamente robusta, per decenni non abbiamo avuto filtri sui 2 frontali. Se l'incrocio è stato tarato decentemente si può ascoltare in 2.1
Il consiglio di REL è difficile da attuare perchè non prevede filtraggio sulle front, che sarebbero libere di sovrapporsi al sub con esiti difficili da prevedere. Già non è facile un buon incrocio con entrambi i canali tagliati..