Homer J Simpson Theatre ***La discussione***

@Gianmoschi

Grazie delle tue parole...sicome il soffitto e' abbastanza basso (a causa dell'andamento a V) ho scelto di farlo bianco anche per dare aria alla stanza. Un soffitto nero e' una cosa molto opprimente. Pero' anche se bianco (forse grazie alla microforatura) non riflette molta luce. Di questo fatto si sono accorti anche due forumer che mi sono venuti a trovare, entrambi sono stati sorpresi di come la luce non si rifletta su quel soffitto e ti diro' che con lo schermo nuovo a cornice mi aspetto dei miglioramenti.

La foto delle elettroniche io la vedo:wtf: penso sia un problema del tuo pc
 
@Giuliomo,

sono contento che ti piaccia la realizzazione...non sono in condominio ma in una bifamiliare, nel seminterrato che l'altra abitazione non ha e quindi sono abbastanza isolato anche se ho gia' questionato amichevolmente con il mio vicino che sembra dotato di un udito da cane da caccia.:D
 
@Zaphod

Se ho capito bene dovrei creare queste due colonnine triangolari e sul lato che guarda la stanza (mentre gli altri due sono adesi alle pareti) dovrei mettere uno strato di plastica (va bene il Nylon che si compra in ferramenta?). Così facendo dunque passano solo le onde dei bassi mentre alti e medi vengono riflessi.

Dubbi:

1) Le colonnine andranno a sovrapporsi a dei fogli di bugnato piramidale che sono negli angoli. Non e' che con il foglio riflettente mi vado a rovinare il lavoro gia' fatto e che, ripeto, funziona alla grande? Non converrebbe a questo punto farlo senza foglio riflettente?

2) Siamo sicuri che il Nylon riflette le onde alte e medie e fa passare quelle basse???....secondo quale principio fisico (per curiosita')???

Grazie dell'aiuto prezioso
 
Tra soffitto e parete vorrei attaccare un bordino angolare nero e blu scuro tanto per migliorarne l'aspetto. Qualcuno sa se esiste una cosa del genere???
 
Ultima modifica:
Mmm...

Non ho capito bene quale sia il nylon della ferramenta, ma finchè non è
bucato direi che potrebbe andar bene, poi sperimenta e vedrai (non
dovrebbe costar molto).
Il principio fisico è che se non fosse così tutti isoleremmo le nostre
stanzette con fogli di nylon :D

Comunque le onde sonore passano attraverso i vari materiali facendoli
vibrare.
Le povere frequenze medie ed alte fanno un lavoro molto più ingrato di
quelle basse.

Pensa tu che fatica per i 10 khz far vibrare il muro 10000 volte al
secondo, mentre quei pelandroni dei 50 hz lo fanno vibrare solo 50 volte.

Forse è troppo semplificato ma grosso modo le cose dovrebbero stare
così :p

Come ti ho detto il velo riflettente davanti è facile da mettere e togliere
però scusa, se ritieni che tutto funzioni alla grande, ma lascia così com'è
no?

If ain't broke, don't fix it! :D
 
E' stato un week end di duro lavoro (con questo freddo poi)....pero' non e' stato invano.

Ho creato due colonne triangolari alte 2,16 metri con pannello che guarda la sala di 57 cm. Sono state completamente riempite di lana di roccia piu' un foglio di tessuto non tessuto e rivestite con del panno nero molto elegante. Negli angoli esteticamente sono bellissime da vedere. In piu' ho creato 3 pannelli per le prime riflessioni spessi 12 centimetri e rivestiti di stoffa blu elettrico.

Risultato?

Ieri sera ho installato tutto molto tardi e ho potuto vedere solamente Torino Milan su Sky hd pero' cavolo la differenza si sente eccome. Intanto non so perche' ma si entra in stanza piu' volentieri. E' come se le orcchie si riposassero. E' una bella sensazione differente dal solito ovattato. I pannelli per le prime riflessioni fanno un lavoro eccellente e devo dire che le colonne assorbono i bassi....e' proprio cosi' funzionano davvero!!!!!!!!!!

A presto le foto...appena mi arriva lo schermo!!!
 
ciao homer
volevo farti i complimenti per la sala che entra di diritto nella top10 del forum.
Ottima la scelta dei colori, il blu almeno per come si vede in foto è sensazionale, il tappeto e le tende (a proposito mi dici in mp dove le hai prese e quanto le hai pagate).
La parte audio deve essere sensazionale con quei mostri messi li ai lati dello schermo. Curiosissimo di vedere le altre foto con il nuovo schermo e con le correzioni acustiche. Mi sa che sono le prime triangolari che vedo....
Ciao
 
@Jossi11poesie,

Grazie mille per i tuoi commenti che mi ripagano di tanta fatica fatta...ti rispondo in MP per le tende. Vedrai che belle le trappole triangolari e i pannelli nuovi rivestiti dello stesso tessuto delle tende.

Ps. Spero di fare le nuove foto questo week end ;)
 
Complimentissimi!! :eek: I tuoi diffusori sono il mio sogno, permettimi di dire pero' che meritano un ampli alla loro altezza.....magari al prossimo upgrade ;)
Ciao
Remo
 
Ciao Homer
ho visto adesso i pannelli e i triangoli. Purtroppo secondo me la qualità delle foto non gli rende giustizia ma devono essere davvero bel fatti.
Prime impressioni? La differenza tra il con e il senza sarà abissale penso.
Ci dai qualche dettaglio in più anche per quanto riguarda le modalità costruttive?
Ciao e complimenti ancora per la tua saletta sempre più di riferimento.
 
Le due torri piramidali hanno sconvolto l'acustica della sala non meno dei pannelli alle pareti. Non saprei come definire la sensazione, forse piu' equilibrio, lo si e' sentito subito entrando in saletta. Danno anche piu' forza al centrale o forse e' perche' smorzano i frontali destra e sinistra. Comunque l'importante e' che ho avuto un bell'abbattimento di quel pelo di rimbombo che le RF 83 producevano li' davanti. Sono veramente soddisfatto.

Le torri piramidali hanno un telaio fatto con gli angolari di alluminio forellato da cartongesso. Poi si taglia la lana di roccia a triangolo e si riempie completamente. Sono rivestite di uno strato si tessuto non tessuto e con un panno nero molto elegante.

La realizzazione l'ho presa da QUI con la differenza che le mie sono alte 2,10 metri e completamente piene di lana di roccia.
 
homer complimentissimi :D
il colore nero si addice moltissimo al blu scuro del muro se nn avessi avuto il muro bianco li avrei fatti anche io di quel colore...(anzi sono stato indeciso fino all'ultimo e solo i miei amici mi hanno fatto cambiare idea:D ) comunque sia ancora complimenti
 
Top