Homer J Simpson Theatre ***La discussione***

Doraimon ha detto:
Per i pannelli laterali puoi anche autocostruirli da solo

Infatti, quando sono stato da Simone Berti nella sua saletta aveva posizionato dei pannelli autocostruiti e rivestiti di tessuto blu (molto belli da vedere tra l'altro) Mi ha detto che basta prendere una tavola di legno fissargli sopra del materiale fonoassorbente e poi rivestirla di tessuto. Erano fissate al muro con 2 zoccoli di legno tali da creare uno spessore di direi 8-10 cm. ( e' corretto???)

Doraimon ha detto:
Ho letto solo ora del SUB che adoperi.....

E me lo dici anche:cry: ...e' la cosa che piu' mi delude...sono indeciso come sai tra sunfire 8 e Velodyne spl 1000 ma prima voglio senirli nel mio ambiente.
 
Ad occhio la sala non mi sembra piccola quindi o procedi son 2 sub da 8" oppure 1 solo ma almeno da 10" se non 12".
Per i pannelli se servono solo per le prime riflessioni direi almeno da 10 cm di spessore. Anche io me li sono autocostruiti ed è semplicissimo, basta farsi 4 pezzi di legno della misura che ci occorre e formare il rettangolo, poi lo riempi con della spugna a molecole aperte (materassi in gommapiuma e li trovi di vario spessore) e rivesti il tutto con il tessuto....il risultato è molto bello alla vista!
 
Ultima modifica:
Doraimon ha detto:
Ad occhio la sala non mi sembra piccola

La Stanza Doraimon non e' per niente grande...saranno 18 mq !!!

Doraimon ha detto:
Per i pannelli se servono solo per le prime riflessioni direi almeno da 10 cm di spessore. Anche io me li sono autocostruiti ed è semplicissimo

Potresti essere piu' esaustivo? Cosa intendi con almeno 10cm? intendi che il pannello deve stare staccato dal muro almeno 10 cm o che il materiale assorbente deve essere spesso almeno 10 cm?

Quelli di Simone erano molto fini, direi 5-6 cm cosi' a memoria.

Dammi piu' particolari su come costruirli che la cosa mi interessa molto ;)
 
Mi sta venendo una bella idea:

quasi, quasi tolgo il bugnato piramidale dagli angoli e lo sostituisco completamente con dei Bass trap triangolari come QUESTI

E poi costruisco dei pannelli rettangolari da applicare sui punti di prima riflessione lungo le pareti laterali.

Cosa ne dite? I bass trap e i pannelli di che colore li rivesto blu o nero???

Ps. Non riesco a fare il triangolo 60X60X83. Secondo voi se e' piu' piccolo e' efficace per le basse frequenze?
 
La stanza sembrava molto più grande.....allora un 8" potrebbe già andare bene anche se visto che un minimo l'hai trattata un 10" darebbe più soddisfazioni in HT.

Per i pannelli intendevo 10 cm. come spessore.

Per costruirli niente di più semplice:
1) decidere altezza e larghezza;
2) decise le dimensioni procurarsi il legno per il perimetro....ad esempio se vuoi farli H.1,50 e L.0,80 devi farti fare n°2 pezzi di legno (sp. 2cm.) da cm.80x10 e n°2 pezzi di legno da cm,150x10;
3) crei la struttura inchiodando i pezzi di legno tra loro;
4) riempi il tutto con la spugna di cui ti parlavo (essendo tipo un materasso non dovrai far altro che tagliarla a misura e inserirla nel contorno di legno che hai creato);
5) rivestire il tutto con il tessuto (per mettere il tessuto bello teso devi usare le spillatrici da tappezziere, quelle a pressione che sparano le spillette).
 
Gli angoli possono essere pieni (un pò più efficaci) o solo la faccia frontale
(purchè lo spessore sia consistente)

Quella che vedi nelle foto è lana di vetro.

Da noi in genere costa meno la lana di roccia, rivestila con tessuto o altro
(dai un occhiata al thread di Kwisatz Haderach per esempio) senza farti
grossi problemi, attualmente (e da un bel pò di tempo, per la verità) non
è considerato un materiale pericoloso se usato con giudizio
(mi raccomando non mangiarla :D)
 
Dunque adesso come adesso sarei orientato verso la costruzione di due colonnine triangolari piene di lana di roccia da mettere negli angoli. Per avere piu' assorbimento bassi e' meglio un triangolo (con base intendo) 30X30X45,5 oppure 40X40X55,3 ??? Saranno comunque alte piu' di 2 metri.

Sarei comunque propenso ad appogiarle sopra il bugnato piramidale che resterebbe a rivestire l'angolo. E' sbagliato fare cosi'?
 
Credo che se vuoi fare un lavoro fatto bene dovresti prima provare a misurare in ambiente per capire dove sono i problemi. La dimensione dei panneli dipende da quali frequenze vuoi assorbire. Più spesso è il pannello più scende in basso. Non necessariamente lo devi posizionare negli angoli.

Il tuo controsoffitto già da solo dovrebbe fornire un buon assorbimento in media e alta frequenza. A proposito che materiali hai usato e quanto è spesso?

Le pareti laterali sono molto vicine, probabilmente dovrai trattare le prime riflessioni.
 
@Antani,

Il soffitto e' la cosa migliore che abbia fatto e ne sono molto orgoglioso. Da quando e' stato installato l'acustica della stanza e' diventata perfetta. Non mi ricordo la marca ma l'ho preso presso questa azienda: Isolix

I pannelli sono molto costosi, sono spessi poco piu' di un cm, e sono fatti di cartongesso. Nella parte nascosta del soffitto c'e' adagiato uno strato di gommapiuma.

@Zaphod Beeblebrox

Penso che un triangolo rettangolo con 2 lati di 40 sia il massimo che posso mettere altrimenti non mi sta piu' lo schermo nuovo di 270.

Cosa dici, meglio queste trappole piene negli angoli o le classiche coppelle cave all'interno? (cosa in cui non credo tantissimo).
 
Il problema del "falli più grossi che puoi" è che, proprio perché sono a banda larga, assorbono tutto sopra una certa frequenze. Ma se le medie e alte frequenze sono già filtrate dal controsoffitto, potrebbero portare ad un ambiente eccessivamente smorzato, con una RT60 molto decrescente al salire della frequenza (che è un difetto di moltissime salette artigianali).

ps. detto questo, anche io li farei più grossi possibile :D.
 
Ultima modifica:
antani ha detto:
potrebbero portare ad un ambiente eccessivamente smorzato, con una RT60 molto decrescente al salire della frequenza (che è un difetto di moltissime salette artigianali).

Ti diro' che secondo me gli alti e i medi sono quasi perfetti, la saletta restituisce una tridimensionalita' incredibile con i suoni che provengono perfettamente dai diffusori. Cosa mi consigli per ingabbiare solo i bassi che sento un pelino (ma proprio un pelino) rimbombanti sul fronte anteriore da quando ho installato quello bestie delle RF83 ??? Non penso che esista un qualcosa che blocca solo le basse frequenza giusto???

Per quanto riguarda i punti di prima riflessione io premetto che quando si entra in stanza si sente quel passaggio ad un ambiente acustico trattato tipico dei multisala, non vorrei che aggiungedo altre trappole il silenzio diventasse insopportabile, tipo stanza afona.
 
HOMER J SIMPSON ha detto:
....Non penso che esista un qualcosa che blocca solo le basse frequenza giusto???
Con un pannello da 40 assorbirai circa fino a 250 Hz. Non toccherai in alcun modo le risonanze modali della stanza, per cui non risolverai il problema.
Trattare le risonanze modali è assai difficile. Gli unici due sistemi sono risuonatori di Helmholtz (ma non ti saprei dire dove metterli in 18 m2), oppure trappole a risonanza da pannello, che potresti mettere a parete e hanno la caratteristica di essere diffondenti in alta frequenza.
Oppure provare con l'equalizzazione digitale.

HOMER J SIMPSON ha detto:
...non vorrei che aggiungedo altre trappole il silenzio diventasse insopportabile, tipo stanza afona.
In effetti il problema potenzialmente c'è. Però le prime riflessioni sono abbastanze nocive per la definizione della scena. Se ritieni di avere una buona scena stereofonica, puoi anche lasciar perdere. Fare una prova comunque costa poco: piazza 2 pannelli di lana di vetro ai lati (costa pochissimo) e vedi come ti trovi, male che vada li butti.

ps.
HOMER J SIMPSON ha detto:
...con i suoni che provengono perfettamente dai diffusori.....
Detto così non è buon segno :D . I diffusori dovrebbero sparire durante la riproduzione ;).
 
Ultima modifica:
Complimenti, davvero un'ottima realizzazione.
L'accoppiata Klipsch RF83 e RC64 è il mio sogno (purtroppo) proibito: sono condannato ai diffusori da scaffale nel mio ambiente living :muro:
Hai pensato alla possibiltà di rendere più scuro il soffitto? Non ti da problemi di luce spuria così bianco ed inclinato? :cool:

Adesso non ci resta che attendere l'arrivo dello schermo definitivo ed i piccoli ritocchi che ci hai anticipato per celebrare degnamente un nuovo pezzo da 90 del forum! :yeah:
Ancora COMPLIMENTI!

P.S:
E' solo un mio problema oppure la foto delle elettroniche non viene visualizzata nella galleria delle immagini? :mbe:
 
In realtà il maggiore assorbimento alle altre frequenze sarebbe quello
causato dall'ampliarsi della faccia frontale.
Per le alte frequenze, supponendo di ricoprirli di stoffa fonoassorbente,
sarà sufficiente mettere tra la stoffa e la lana di vetro/roccia qualcosa di
sottile e riflettente (per esempio dei fogli di plexiglass abbastanza fino, o
i fogli di plastica trasparente per cucina) per riflettere le alte frequenze e
ridare "vita" alla stanza.

Insomma, io li farei :D
 
Complimenti anche da parte mia,ottima realizzazione :sbav: :sbav:
Io non mi sono potutto permettere una cosa del genere perchè il mio HT è nel soggiorno. Toglimi una curiosità sei in una villetta? Non in un conodominio, vero?
 
Top