[HomeCinemaSolution] HD Cinescaler

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
orbo33 ha detto:
Ciao Gianluca, come fai a far uscire il dec x-dome in auto? :confused:
Io devo sempre cambiare la risoluzione con apposito tasto :cry:

Ciao, Marco

Marco, l'informazione di non settare su "Auto" e' per chi non avra' l'XDome e rimarra' con il decoder Sky (ad esempio gli affezionati a MySKY con HDD).

Con XDome quando si usa l'uscita HDMI e sul videoprocessore avremo selezionato l'input HDMI bisogna scegliere 1080i (tra 576p, 720p e 1080i). Il settaggio sara' ricordato dal decoder per questa specifica situazione.

Invece con XDome quando si usa l'uscita COMPONENT e sul videoprocessore avremo selezionato l'input COMPONENT bisogna scegliere 576i (tra ORIGINAL, 576i, 576p, 720p e 1080i). Il settaggio non sara' ricordato dal decoder per questa specifica situazione e bisogna selezionare, ma con il tasto diretto sul telecomando e' semplice.

Per la PlaySTATION3 e BluRay bisogna aver attivato la 1080p e l'opzione 24p mentre per la PlaySTATION3 e DVD la soluzione di compromesso e' il 576p (creato dalla PS3 dal 576i inciso sul disco), ma non e' l'ideale. Meglio sarebbe un lettore BluRay con uscita DIRECT anche per DVD, che sarebbe quindi emesso a 576i.

Ciao,
Gianluca

plasmapan ha detto:
Migliore e' il lettore, migliore e' la qualita' in uscita dall'HDMI e migliore sara' il risultato finale anche se il processore mitiga questo effetto.

Ancora dubbi :D ?

Gianluca

Ma quindi: per chi utilizza un processore video come il cinescaler, che lettore BD (buono) deve comprare per non spendere inutilmente soldi per un prodotto che ha un processore video integrato che non utilizzerà ?
grazie

Purtroppo quelli che hanno l'uscita "non processata" o "meno processata possibile" non sono comunque quelli economici. Per intendersi, non quelli da 200 euro.

Mi sembra che i Pioneer tipo l'LX-52 oppure anche il Philips che ho io abbiano una specie di "pure direct" anche per il video. Per ora io non l'ho mai provato perchè il chip del Philips funziona meglio di quello del sintoampli.

Comunque assicurati che abbia in uscita i 576i per i DVD in modo che il Cinescaler abbia la migliore qualità possibile in entrata.

danar64 ha detto:
Ma quindi: per chi utilizza un processore video come il cinescaler, che lettore BD (buono) deve comprare per non spendere inutilmente soldi per un prodotto che ha un processore video integrato che non utilizzerà ?
grazie

Dipende dal budget a disposizione e dalla qualita' video ed audio che si vuole raggiungere. La supposizione avanzata da Andrea1972 del lettore BluRay che funge da "meccanica" ed il videoprocessore esterno che funge da "convertitore/processore" in una situazione insensibile alla qualita' video HDMI in ingresso sul processore e' sbagliata.

Gianluca

plasmapan ha detto:
.... Il settaggio non sara' ricordato dal decoder per questa specifica situazione e bisogna selezionare, ma con il tasto diretto sul telecomando e' semplice...
Grazie, allora è lo stesso uso che ne faccio io ... :D

Ciao, Marco

plasmapan ha detto:
e' sbagliata.
Bhe attenzione che non è vero neanche quello che dici.
E' inutile, avendo a disposizone ad esempio il radiance xs, avere un lettore con un processore di upscaling buono è inutile, dato che sarà comunque non confrontabile con quello del radiance. Nella mia catena audio/video tutte le elaborazioni video sono fatte dal radiance. Quindi ad esempio, secondo me, per qiuello detto, un pioneer 320 o lx-52 sono buoni acquisti....

xdome e 576i su hdmi

scusate ma io possiede xdome 1000c ma i 576i con ultimo aggionamento li accetta anche da hdmi o sbaglio.. vado a controllare ...

sheva1982 ha detto:
s...li accetta anche da hdmi o sbaglio.....
Li accetta, credo che plasmapan intendesse dire che come qualità video x SD è meglio usare il Component rispetto all'HDMI, specialmente in accoppiata ad un processore video.

Marco

plasmapan ha detto:
Per la PlaySTATION3 e BluRay bisogna aver attivato la 1080p e l'opzione 24p mentre per la PlaySTATION3 e DVD la soluzione di compromesso e' il 576p (creato dalla PS3 dal 576i inciso sul disco), ma non e' l'ideale. Meglio sarebbe un lettore BluRay con uscita DIRECT anche per DVD, che sarebbe quindi emesso a 576i.

Grazie Gianluca, quindi per i DVD se decido di prendere il cinescaler è meglio se rispolvero il mio vecchio Philips DVD9000H e leggo sul manuale quale è il tipo di segnale che caccia fuori...

invece per i BR le PS3 non sfrutterà mai appieno il cinescaler giusto?

M

spinmar ha detto:
...Quindi ad esempio, secondo me, per qiuello detto, un pioneer 320 o lx-52 sono buoni acquisti....

Certo, fino ad un certo punto sono d'accordo con te.

Bisogna avere un BluRay con uscita DIRECT per il segnale video. E' la base di tutto. Ma non tutte le uscite HDMI sono uguali a livello video anche con il settaggio DIRECT applicato. Un Pioneer 320 non ha la stessa pulizia (basso rumore video) e dettaglio (sharpness di base) di un lettore ben superiore. Con schermi di 2,5 o 3 metri di base (quindi videoproiezione con proiettori di un certo livello) la cosa diventa evidente, soprattutto per cio' che riguarda il rumore video.

Con il tuo RADIANCE XS hai a disposizione un Noise Reducer eccezionale che funziona sino a 1080p@60Hz (quindi tratta anche il BluRay a 24p) e regolabile in maniera molto fine mentre questo thread parla di un processore che ha un Noise Reducer molto semplificato (Off/Basso/Medio/Alto) e che non puo' essere applicato al 1080p (quindi inutilizzabile sul BluRay). Percio' la mia risposta e' in relazione a questo ambito.

Gianluca

Sarò ripetitivo ma tutta questa confusione potrebbe essere evitata anche pubblicando foto e video di comparazione di display pio e pana (per quello che mi interessa) con e senza cinescaler, con sd (sky, dtt, dvd) e in hd (sky e bd)!

ilveromarcolino ha detto:
Grazie Gianluca, quindi per i DVD se decido di prendere il cinescaler è meglio se rispolvero il mio vecchio Philips DVD9000H e leggo sul manuale quale è il tipo di segnale che caccia fuori...

Perche' no... sicuramente il Philips per i DVD uscira' in risoluzione nativa 576i, quindi va bene

ilveromarcolino ha detto:
invece per i BR le PS3 non sfrutterà mai appieno il cinescaler giusto?

Qui non ti capisco : la PS3 non sfruttera' appieno il processore per i DVD (li deinterlaccia da 576i a 576p prima di farli uscire), ma per i BluRay puo' emettere la 1080@24Hz (segnale nativo) e va bene se ti accontenti del livello di rumore video e di sharpness offerto dalla sua uscita HDMI. Che certamente non e' al top.

Gianluca

Quindi io che uso la PS3 come lettore dvd e come lettore BR avro' benefici mettendo il Cinescaler nella mia catena video???
Il tutto va poi al plasma KURO KRP A 500.
Non vorrei fare un acquisto sbagliato!!!

plasmapan ha detto:
questo thread parla di un processore che ha un Noise Reducer molto semplificato (Off/Basso/Medio/Alto) e che non puo' essere applicato al 1080p (quindi inutilizzabile sul BluRay). Percio' la mia risposta e' in relazione a questo ambito.

Gianluca

Aiuto !! a questo punto non ci capisco più niente.
Ma non si è detto, cioè hanno detto, che tra i punti di forza di questo Cinescaler c'è il miglioramento di segnale 1080p ??

Peccato che la Oppo digital si sia messa a fare la difficile per servire il nostro mercato Italiano altrimenti con l'accoppiata Cine Scaler + Oppo blue ray si riescono a raggiungere livelli simili a Cine Scaler + Pioneer LX91 ! ovviamente a un prezzo minore
Comunque stiamo lavorando ad un progetto su lettori commerciali che dovrebbe dare ( vediamo ) ottimi risultati a basso costo .

Per il discorso del noise reducer invece, possiamo cucinarlo come si vuole ma il risultato che da e sempre quello di plastificare le immagini, toglie microdettaglio sul luma e sul croma .
Il massimo sarebbe avere sempre softaware e trasmissioni fatte un pò meglio :rolleyes:

Simone Berti

@Plasmapan.....

e va bene se ti accontenti del livello di rumore video e di sharpness offerto dalla sua uscita HDMI

quindi quale sarebbe un lettore blu ray che consiglieresti senza badare troppo al prezzo?

io su questo rimango ancora un po dubbioso.

Aldo74 ha detto:
Ma non si è detto, cioè hanno detto, che tra i punti di forza di questo Cinescaler c'è il miglioramento di segnale 1080p ??

Esatto infatti i noise reducer" raffinati quanto vuoi" tolgono quel che si è dato prima, ripeto + il segnale è pulito in ingresso + il Cine scaler lavora meglio, ecco perchè la scelta di alimentare gli scaler in genere con segnali nativi non upscalati dai lettori / decoder.

Scusate ma per per i dvd il discorso dell'uscita a 576i é lampante, non capisco che differenza può fare un lettore BD piuttosto che un altro, visto che il materiale di partenza é a 1080p/24p e quindi al processore arriva lo stesso segnale video:confused:

Purtroppo x un problema tecnico il confronto Kuro KRP con cinepanettone verra' fatto domani sera :)
@plasmapan: svuota la tua casella ;)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.