in realtà sia ne i cinema, ma anche le specifiche THX prevedono che le basse frequenze, anche per le frontali siano tagliate ad 80hz
io avendo diffusori con buoni bassi, ho tenuto sempre tutti e 5 su large, in alcuni casi, ad esempio con l'accoppiata con i Denon, i bassi sono troppo carichi e profondi anche a basso volume, quindi in quei casi per guadagnare in dinamica e spazialità, con una migliore risposta su transienti, è preferibile comunque tagliare le basse, magari anche 50hz, invece di 80hz che già di perse sono quasi in localizzabili dal sub già ad 80, se la fase è impostata correttamente, cosa semplice se il sub si trova tra due diffusori frontali col cono rivolto verso di voi, quando i bassi sono tagliati, l'ampli è in grado di suonare più forte e pulito con un maggiore dinamica sulle medio alte, migliore micro dettaglio ed ariosità, lo svantaggio è che ilo sub lavora di più e più costantemente, e anche che vero che dopo molti anni di intenso utilizzo, primo o poi i woofer possono danneggiarsi dopo molti anni, quindi si può decidere se risparmiare il cono del sub, oppure dare maggiore carico ai diffusori principali ed ampli, primo o poi la maggiore usura, farà pagare un prezzo, meno male che ho due woofer di riserva preso su Ebay anni fa per i due diffusori frontali L/R, prima o poi mi dovrò decidere a sostituirli, dopo oltre 15 anni di servizio.
Di solito non compro quasi mai le novità, salvo titoli che mi interessano particolarmente, e che magari hanno anche una edizione steelbook, li recupero quasi sempre mesi dopo su Az.it con varie promo o prezzi dimezzati o più.., ad esempio Mad Max 3D lo preso solo qualche mese fa a soli 7€ con una promo su la Feltrinelli, avrei voluto prenderlo prima, ma essendo un edizione semplice, avendo pochi soldi, cerco di avere pazienza, in modo da spendere meno possibile, e poter prendere più titoli, anche di catalogo, ma che mi interessano.