Cosmopavone ha detto:
Il BD di TROY Dc avra' la traccia italiana in semplice dd5.1 quando l'hd-dvd della versione non Dc (uscito in Italia eoni fa') ha la traccia italiana in DD True Hd?
E' l'effetto degli sbagli (ormai non più riparabili) fatti durante la definizione dello standard Bluray. Il decoder TrueHD e DD+ sono solo opzionali nei lettori BR, mentre erano obbligatori nell'HDDVD.
Evidentemente Warner non mette la TrueHD perchè non c'e l'hanno tutti i lettori (strano comunque, visto che la PS3 almeno la decodifica), e non mette la PCM forse perchè con un film così lungo, poi non ci stanno le altre 5 lingue con tutti gli extra, e non mette neanche il DD+, perchè non lo decodifica praticamente nessun lettore.
Ma, visto che ormai con la storia dei profili, il Bluray si è confermato una barzelletta come standard, perchè non facciamo una petizione per introdurre il profilo 3.0, chiedendo i decoder TrueHD e DD+ obbligatori, e i film con DD+ come requisito *minimo* ?
E ancora c'è qualcuno che abbia il coraggio di sostenere che chi ha preso un lettore HDDVD ha avuto una "fregatura" ? L'HDDVD di Troy italiano, avuto gratis con il lettore, me lo tengo stretto, con la sua TrueHD in Italiano, DD+ Italiano e DD+ Inglese...
E' ovvio che, se duplicare un Bluray costasse MENO, magari la Warner potrebbe permettersi anche di fare un'edizione specifica per l'Italia, come HA fatto per l'HDDVD, cioè con la priorità data alle lingue italiane mentre così è costretta a fare una versione pan-europea con un mare di lingue e l'italiano, ovviamente, ne fa le spese con un misero DD. Alla faccia dei 50GB che permettono la massima qualità A/V.
Costi di duplicazione troppo alti, sbagliata definizione dello standard all'inizio: è tutto collegato, e ora ne vediamo i risultati concreti.