• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Home Theatre Majestic - Sostituzione lettore

mithrandir77

New member
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e credo che in rete almeno in Italia sia il migliore per questo genere di dubbio che ho :-)
Premettendo che ho ancora scarsa conoscenza della tecnologia home theatre e dei suoi componenti, il dubbio che ho è questo:
possiedo un home theatre majestic 5+1 che mi hanno regalato qualche anno fa, completo di subwoofer e 5 casse e devo ammettere che la qualità dell'audio è molto buona.
Il lettore DVD però comincia a fare i capricci e approfittando della TV hd che adesso c'è attaccata, vorrei passare a un lettore blueray, continuando ad utilizzare però il subwoofer e le casse che ho.
Il problema però è che il subwoofer e il lettore sono collegati tra loro da 6 cavi (3 rossi e 3 bianchi) relativi ai canali dx e sx avanti e dietro, e al centrale e al subwoofer appunto.
Ogni lettore blueray (e in generale ogni lettore DVD) invece possiede l'uscita ottica o audio digitale, mentre sul subwoofer (al quale sono attaccate le 5 casse) non ha ingresso ottico o digitale, ha soltanto i 6 ingressi analogici.

C'è un modo per cambiare lettore senza dover cambiare anche il resto dell'impianto?

ps. Scusate la mia ignoranza :-)

Il problema è che tutti i lettori che ho visto finora non hanno uscite multicanale analogiche...
Sono sfortunato che non li ho trovati, oppure sono rari?

P.s.:
Scusatemi allora per l'aver sbagliato sezione :-)

Ti faccio una lista con alcuni lettori che dispongono di queste uscite:

Sony BDP-S550
Sony BDP-S760
Sony 5000ES
LG BD390
Samsung BD2500
Samsung BD3600
Philips 7300
Philips 7500
Philips 9500
Denon 2010
Marantz 7004
Pioneer LX71
Pioneer LX91

E probabilmente me n'è sfuggito qualcuno...c'è l'imbarazzo della scelta...;)

scusate se mi intrometto ma mi è venuta una curiosità:
è meglio collegare tramite uscite multicanale analogiche 7.1 oppure tramite hdmi??
e tra multicanale an. 5.1 e ottico/coassiale??

grazie dave76!

Troppe variabili dany...di norma, se l'ampli ha tutte le codifiche on board, è sempre meglio far fare tutto a lui. Ma ci possono essere casi in cui è meglio far decodificare il lettore ed addirittura usare i suoi DAC per mandare tutto in analogico all'ampli.