• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Home Theatre "assemblato" o "preconfezionato" ?

no niente nuove codifiche..e non posso dirti se sento la differenza xche e il mio primo impianto...

io spenderei x i diffusori..ma un ampi decente e indispensabile...

x questo ti consigliavo di inziare a prendere l'ampli e i 2 frontali e poi con calma il resto.

oppure cerca nell'usato per esempio nel mercatino c'e un utente che vende frontali e centrale gia buoni ad un ottimo prezzo.

poi prendi il resto.

non fissarti sulle nuove codifiche..ma quanto e il tuo budget massimo?

Mitsu-san ha detto:
Ti riferisci al caso in cui non è l'amplificatore a decodificare il segnale ma riceve un segnale già decodificato dalla sorgente?

Nel caso specifico mi riferivo proprio alla ps3 perchè non può mandare le nuove codifiche audio in bitstream, ma le invia in pcm (quindi già decodificate)....

Mitsu-san ha detto:
...se ho un ampilificatore che regge ad esempio il true HD vuol dire che lo devo collegare in HDMI alla sorgente che così gli invia il segnare non decodificato e l'amplificatore fa tutto il lavoro, oppure è comunque lasorgente che decodifica?

La sorgente può inviare il segnale in bitstream (ovvero così com'è) lasciando il lavoro di decodifica all'ampli (se possibile questa è la scelta migliore), oppure se ha i decoder necessari può decodificare e mandare all'ampli sia tramite HDMI (almeno 1.1) sia tramite le uscite analogiche.

Mitsu-san ha detto:
E' più importante l'amplificatore o i diffusori?

è come chiedere: in una automobile è più importante il motore o il telaio?
Sono importanti entrambi...se hai un amplificatore eccellente ma hai dei diffusori scarsi (e viceversa) avrai sempre un impianto mediocre; però non scoraggiarti....non servono assolutamente i 2000 €

-set diffusori IL serie HC (2 torri frontali, 1 centrale, 2 surround, 1 subwoofer) € 599
-ampli onkyo tx-sr605 € 499 (HDMI e nuove codifiche comprese...)

poco più di 1000 € e sei a cavallo....

ciandro81 ha detto:
@ coreduo: non e esatto cio che dici aproposito del passaggio audio su ps3.
abilitando uscita ottica spdif, l'audio passa ugualmente da hdmi se il cavo hdmi e collegato direttamente al tv.

Grazie per la correzione..buono a sapersi.
Cmq io sconsiglio la codifica interna fatta dalla console..a me non piace si sente moolto peggio sulle codifiche vecchie per esempio è molto piatta.
O almeno questo è quello che provo io.
Meglio farla uscire in bitstream.
Cmq a breve dovrebbe essere disponibile il lettore 350 della sony che ha la possibilità del bitstream di tutte le codifiche...staremo a vedere.

Innanzitutto grazie a tutti per la partecipazione!

Il mio budget è molto limitato, siamo sui 500€

Potrei anche prendere un pò alla volta, iniziando da amplificatore e frontali

Non mi ispira molto l'usato perchè questi componenti eletronici in genere sono molto delicati.

Questi onkyo li ho letti spesso nel forum, mi pare di avere capito che sono tra gli amplificatori migliori, lo confermate?

Mentre per le casse quale è una buona marca? Questi IL?

Dato che non ho un gran budget mi pare di aver capito che mi conviene lasciar perdere le nuove codifiche e orientarmi su un amplificatore che lavora bene con un segnale già decodificato, magari mandandoglielo in digitale ottico, poi affiancare delle casse decenti.

Sarebbe peggio per risparmiare prendere a tutti i costi un amplificatore con le nuove codifiche magari di una marca non eccellente, oppure potrei compensare con dei buoni diffusori? Forse non sarebbe un granchè come soluzione dato che i diffusori non riceverebbero un ottimo segnale . Che dite?

Oltre alle marche che avete detto sapete darmi qualche altra indicazione ? Così intanto comincio a dare un'occhiata

Grazie

Mitsu-san ha detto:
Questi onkyo li ho letti spesso nel forum, mi pare di avere capito che sono tra gli amplificatori migliori, lo confermate?
Mentre per le casse quale è una buona marca? Questi IL?

Ti ho postato una configurazione di quel tipo perchè secondo quello che si legge in giro l'onkyo 605 e la serie HC di Indiana Line sono ottimi per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo....naturalmente si può scendere di prezzo ma credo che i 1000 € abbondanti siano il minimo sindacale per una resa decente...

Stavo guardando il sito, di ONKYO, non ho ancora guardato tutti i modelli ma mi sa che quello che hai detto tu sia il più "piccolo" della famiglia ad avere TRUE HD, HDMI ecc...

Sì infatti vedendo gli altri ho notato che aumentano soprattutto le caratteristiche di gestione di un segnale video, mentre quelloche hai detto ha già tutte le ultime codifiche audio, anche DTS HD master audio che mi pare di aver capito sia la migliore.

Se invece lasciassi da parte le nuove codifiche (quindi scendiamo di prezzo), ONKYO come va?
Al limite un buon amplificatore (senza le nuove) con due buoni frontali potrebbe entrare nel budget?

Stavo guardando i diffusori della indiana line ... ma sono enormi! Io li devo mettere negli scaffali di un mebile quindi al massimo potrei mettere:

frontali e surround : DJ 204
centrale : DJ 704 (ammazza quanto è lungo ... 40 cm!!!)
sub woofer : DJ 808

Invece come sono i JBL? o i BOSE (mi sa che costano un occhio)?

Datemi altre dritte che io vado a curiosare

A scaffale puoi usare i diffusori HC206 invece delle torri HC504....lascia perdere la Bose....
Per quanto riguarda jbl ci potrebbe essere questo kit....il prezzo non è male, ma sinceramente non so come suonano....

Questo sembra molto interessante:

ONKYO HTX-22HD

Ha le nuovce codifiche, ma ha l'amplificatore integrato nel sub woofer

on line si trova sui 360€ , poi da aggiungere qualcosa per mettere anche la cassa centrale e i surround...dove è la fregatura?

La marca è buona, è già 5.1, ha le nuove codifiche, ha un elemento in meno quindi meno ingombro, costa poco.........sarà tutto vero?

Oltre a indiana line c'è qualche altra marca daguardare che vale la pena?

Ultima modifica:
Mitsu-san ha detto:
on line si trova sui 360€ , poi da aggiungere qualcosa per mettere anche la cassa centrale e i surround...dove è la fregatura?

beh...intanto devi aggiungere i 2 surround + il centrale (e bisognerebbe sapere cosa costano, in quanto converrebbe prendere tutto di quella serie...); non credo che ci sia nessuna fregatura....il prezzo per un sistema 2.1 entry level si aggira intorno a quella cifra....

Mitsu-san ha detto:
Oltre a indiana line c'è qualche altra marca da guardare che vale la pena?

Ce ne sono parecchie, ma si sale di prezzo se vuoi un po' di qualità....

Sarà entry level ma ha tutte le nuove codifiche, io penso che costi di meno perchè fondamentalmente fa "solo" l'home theatre, mentre un amplificatore normale dovrebbe essere più versatile.

Non so quanto costano le casse da aggiungere, ma non credo che si raggiungeranno cifre esorbitanti

Comunque se si rimanesse su questi ordini di grandezza, mi consiglieresti ONKYO rispetto ai vari KENWOOD, YAMAHA, PHILIPS, SONY, e le altre marche forse un pò più commerciali?

Ma si trova nei negozi o solo on-line?

Ultima modifica:
Ecco il neo: potenza massima 40W.....e chi lo sente!

possibile? avrò capito male? ma è l'unica indicazione di potenza che c'è!!!

Dave76 ha detto:
Nel caso specifico mi riferivo proprio alla ps3 perchè non può mandare le nuove codifiche audio in bitstream, ma le invia in pcm (quindi già decodificate)....

Vorrei chiederti una delucidazione su una cosa:

Se io ho come lettore BRD solo la PS3, che mi dici non manda il segnale da decodificare ma lo decodifica già lei, è inutile collegarla all'amplificatore tramite HDMI, tanto il segnale è già decodificato, quindi ormai tanto vale collegarla con il digitale ottico,

Quando di un amplificatore c'è scritto che supporta le nuove codifiche vuol dire che sarebbe in grado di decodificarle se ricevesse un segnale in bitstream, se invece non le supporta deve riceverle già decodificate, oppure anche se le riceve già decodificate deve essere comunque predisposto?

Quindi se io accoppio una Ps3 (che decodifica) tramite digitale ottico con un amplificatore che non supporta le nuove codifiche, povrei comunque poterne usufruire dato che il lavoro di decodifica è stato fatto a monte? oppure sento il normale dolby, senza il miglioramento ad esempio di un dolby true HD?

Ho detto giusto?

Dave76 ha detto:
La sorgente può inviare il segnale in bitstream (ovvero così com'è) lasciando il lavoro di decodifica all'ampli (se possibile questa è la scelta migliore), oppure se ha i decoder necessari può decodificare e mandare all'ampli sia tramite HDMI (almeno 1.1) sia tramite le uscite analogiche.

Le uscite analogiche? ma non dovrebbero passare per quelle digitali?

Ciao e grazie!!!

Mitsu-san ha detto:
Se io ho come lettore BRD solo la PS3, che mi dici non manda il segnale da decodificare ma lo decodifica già lei, è inutile collegarla all'amplificatore tramite HDMI...

Tramite digitale ottico non passano le nuove codifiche audio a causa di una banda troppo ristretta....tramite digitale ottico o coassiale passano solo PCM 2.0 e i core DD 5.1 (640 kbps max) e DTS (1,5 Mbit max)

Mitsu-san ha detto:
Quando di un amplificatore c'è scritto che supporta le nuove codifiche vuol dire che sarebbe in grado di decodificarle se ricevesse un segnale in bitstream, se invece non le supporta deve riceverle già decodificate....

Giusto, ma per riceverle già decodificate devi avere una connessione HDMI 1.1 o superiore

Mitsu-san ha detto:
Quindi se io accoppio una Ps3 (che decodifica) tramite digitale ottico....

stesso discorso...leggi sopra...

Mitsu-san ha detto:
Le uscite analogiche? ma non dovrebbero passare per quelle digitali?

Ci sono 2 modi per poter usufruire delle nuove codifiche audio se non si può trasportarle in bitstream tramite una connessione HDMI 1.3 (sempre ammesso che la sorgente abbia la possibilità di decodificarle): o le invii in PCM non compresso tramite HDMI 1.1 (quindi anche l'ampli ha una connessione HDMI almeno 1.1) o le invii tramite le uscite analogiche del lettore (sempre che ne sia equipaggiato) agli ingressi analogici dell'ampli.
Quest ultimo caso è molto utilizzato da chi ha un amplificatore di fascia alta ma sprovvisto di HDMI....inutile cambiare un ottimo amplificatore se si possono utilizzare altre strade...