Home Theatre "assemblato" o "preconfezionato" ?

Mitsu-san

New member
Ciao, spero di aver finalmente preso la sezione giusta del forum

Vorrei chieder un consiglio dato che sono nuovo del settore audio video

A breve vorrei comprare un LCD FULL HD, molto probabilmente un SAMSUNG A650, vorrei prendere anche un dvd/hdd rec con dvdup a 1080p e sono orientato o su un samsung o su un philips, e da ultimo ma non meno importante una PS3 per leggere anche BRD.

A questo punto nasce la mia domanda

Vorrei metterci anche un impianto home theatre, e non vorrei spendere un occhio della testa dato che come ho detto ho un sacco di roba da prendere, diciamo sui 450-500€

Dato che dovrei collegarci una PS3 e un dvd rec a 1080p non so se il miglior collegamento è PS3-Home theatre con digitale ottico o HDMI, e lo stesso vale per il dvd rec, mentre collegherei TV-HT con coassiale.

e vi chiedo

E' meglio prendere componenti separati cioè amplificatore che supporti i suddetti collegamenti e casse a parte; o un impianto già completo sempre compatibile con quanto detto sopra?

Ho letto che alcuni fanno passare anche il segnale video atraverso l'amplificatore (che stà così in mezzo tra sorgente e TV), servirebbe anche a me o le sorgenti che ho detto sopra non ne hanno bisogno e posso collegarle direttamente al TV tramite HDMI?

Finora non ho trovato impianti completi con HDMI ma al massimo con digitale ottico, mentre ampli separati con HDMI dovrebbero esserci eccome.

In un negozio mi hanno detto anche che per l'audio avere l'HDMI non era necessairo e che basta il digitale ottico, inoltre mi hanno detto che non servirebbe per sentire il TRUE HD, dato che per notare la differenza dovrei salire di prezzo, che mi dite?

Infine varrebbe la pena cercare un modello in grado di recepire i nuovi formati di audio dei BRD?

Come vedete NON SO NIENTE, che devo fà finora sono andato avanti con un Mivar a tubo catodico

DATEMI UNA MANO PER FAVORE!!!

Ciao e GRAZIE a chiunche mi aiuterà!!!
 
Dovresti prendere l'impianto separato.Anche se vai a spedere di più sicuramente il risultato è migliore.
Devo dirti però che con quel badget(500€) arrivi a prendere al massimo l'amplificatore..per curiosità quanti metri è grande la stanza dove metteresti tutto?
Per quanto riguarda l'audio: Credo che allo stato attuale ti convenga prendere un sinto-ampli che abbia le prese HDMI, anche perchè ormai sono tutti così e che nonostate per percepire la differenza tra nuove e vecchie codifiche devi "salire di prezzo" hai cmq la comodità di un singolo cavo che porta il video e l'audio.
Se la tv non l'hai già comprata, ti consiglio di vedere qualche plasma prima, poichè per la visione dei film sono ancora i migliori.(i prezzi stanno scendendo sempre più)
Per quanto riguarda i dvd up a 1080...se compri la ps3 praticamente gia lo hai, fa il miglio upscaling in circolazione al prezzo della console, quindi con la ps3 hai già un ottimo lettore dvd/bd.
Per quanto riguarda la domanda se vale la pena cercare un modello che abbia i nuovi formati, praticamente ormai sono tutte così le linee nuove di tutte le marche.
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio per la risposta

Per quanto riguarda la stanza sarà circa 30mq, però si sviluppa principalmente il lunghezza, tra lato TV e lato divano ci saranno 3,5m, poi non è una stanza chiusa da porte ma un'ambiente aperto che da un alato si unisce all'ingresso e al corridoio.

Che vantaggio avrei nell'usare un HDMI per veicolare anche il segnale video? Non dovrei comunque collegare la sorgente al TV, e poi la sorgente all'amplificatore?Forse non ho capito bene.

Quanto alla PS3, cerco anche un dvd/hdd rec perchè altrimenti non avrei nulla per registrare

Quanto al prezzo lo so che è basso rispetto allo standard degli impianti di molti, ma non vorrei salire troppo, so che non posso ambire al top, ma vorrei comunque ottenere il meglio da quel budget.

Un consiglio su qualche prodotto?
 
La sorgente la devi attaccare all'amplificatore..poi dall'amplificatore devi ripartire...questa cosa è comoda perchè tu puoi per esempio avere 5 sorgenti che vanno all'ampli quindi 5 fili, ma un solo filo che dall'ampli va alla televisione, quindi poi con il selettore da telecomando scegli quale sorgente vedere.
Naturalmente questo presume che ogni qualvolta devi vedere qualcosa devi cmq accendere l'amplificatore.

Per quanto riguarda il budget, forse potresti prendere dei pezzi alla volta ma prenderli buoni, tipo non so un mese prendi l'ampli, un altro mesi prendi le casse frontali..ecc ecc, così non ti privi subito di una grande somma e hai più tempo per mettere i fondi da parte.

Un sistema tutto completo a quel prezzo sinceramente non mi viene da consigliarlo....
 
Oltre al numero di fili da usare avrei qualche vantaggio in termini di qualità, oppure per una sorgente che già esce ad esempio a 1080p viene semplicemente amplificato l'audio ma il video è passato tale e quale al TV?

Se così fosse sarebbe solo da decidere tra la comodità di avere un solo filo che va dall'amplificatore al TV, e non dover per forza accendere l'amplificatore accendendolo solo se voglio sentire una cosa con il dolby.

Io avevo visto un KENWOOD KIT CINEMA 7.2

Mi sconsigli anche quello?

Ah dimenticavo, io sono in un condominio e la stanza dove metterei l'impianto è adiacente ad un altro appartamento, quindi non potrei mai sparare l'audio a palla, questo potrebbe fare la differenza per la scelta?

Ciao e grazie
 
A ecco..allora le cose cambiano...sinceramente per i condominii è sempre stato un casino(ci ho abitato un vita...), soprattutto se non sono insonorizzati e tra un'appartamento e l'atro si sente tutto.
Quindi non so che dirti ma se devi tenere il volume molto basso....a sto punto non ti serva neanche il 5.1

Per quanto riguarda il filo, si hai ragione se per esempio vuoi vedere un film senza accendere l'impianto, devi collegarlo direttamente alla tv, quindi alla fine se delle nuove codifiche non ti interessa puoi attacare l'audio con l'ottica e mandare il video/audio hdmi diretto alla tv.
Per quanto riguarda l'upscaling, quello puoi impostarlo sull'ampli, o decidi di far passare il segnale così come arriva dalla sorgente, oppure puoi impostarlo te.
 
Il 5.1 lo pensavo per avere counque l'effeto dolby con i suoni che provengonoda destra o sinistra ecc...

Quindi per le nuove codifiche dovrei usare comunque l'HDMI?
mentre col l'ottico avrei solo la classica divisione dell'audio nei diversi canali tipo 5.1?

In teoria quindi dalla sorgente dovrei mandare un HDMI verso la TV e un HDMI all'amplificatore giusto?

Del KENWOOD che ho detto sai qualcosa?

Ciao e grazie
 
per quanto riguarda il rec, a settembre uscira ps3 play tv, che ti consente di ricevere e registrare sul hdd della ps3 a circa 100 euro.

risparmia i soldi x farti due bei frontali...anche io sto in condominio, ma se non esageri non ci sono problemi, e comunque il risultato (anche spendendo pococome ho fatto io) edecisamente appagante rispeto all'audio della tv o ai kit 5.1 che treovi in giro...
 
Io ero orientato al Sony HT-DDWG800 che a dette di un'utente scomparso dal forum ed alcuni amici, suona davvero bene per il prezzo a cui è venduto...ora io mi baso su ciò che mi hanno detto ma non avendolo mai visto e sentito non saprei dirti...
 
Le nuove codifiche passano solo su HDMI...ma se usi le vecchie puoi mandare il cavo ottico all'amplificatore e l'hdmi al video.
Tuttavia devi vedere se la sorgente ti permette di mandare il segnale su tutti e due i cavi, per farti un'esempio la ps3 ti chiede dove passa l'audio..se su ottico o su hdmi..e uno usclude l'altro.
Quindi se per esempio una sere vuoi vedere senza l'amplificatore, dovrai impostare l'audio via hdmi e lo senti dalla tv.
Poi se vuoi sentirlo attraverso l'amplificatore lo selezioni attraverso cavo ottico.
Tutto qui.
 
ciandro81 ha detto:
a settembre uscira ps3 play tv.

risparmia i soldi x farti due bei frontali...

e comunque il risultato (anche spendendo pococome ho fatto io) edecisamente appagante rispeto all'audio della tv o ai kit 5.1 che treovi in giro...

Interessante la questione della Play TV, solo non so se come funzioni mancherebbe qualcosa rispetto ad un normale dvd/hdd rec.
Forse giusto l'hdd che non è enorme, poi non so se la Play3 legge divx, o se potessi passare file dalla Play3 al PC per registrarli su dvd (dato che mancherebbe).

Quanto alle casse quale è una buona marca?

Tu hai SOLO quelle frontali? Non hai anche i surround? Quanto è questo poco che hai speso?

Dici che comunque il risultato è migliore di un kit 5.1?

Io avevo parlato di quel KENWOOD perchè ho visto che è una marca che vende anche componenti separati (in pratica questi kit sono componenti separati venduti in bundle con un pò di sconto rispetto alla somma delle singole parti), quindi pensavo fosse un buon compromesso. sarò troppo niubbo?

Quanto all'home theatre della SONY l'ho visto sul sito ma devo dire che le casse color legno non mi sono piaciute affatto, tanto che non ho neanche letto le specifiche.
 
Core2Duo ha detto:
Le nuove codifiche passano solo su HDMI...ma se usi le vecchie puoi mandare il cavo ottico all'amplificatore e l'hdmi al video.

OK allora avevo capito bene, solo come faccio a sapere se uso le vecchie o le nuove? suppongo dipenderà dal BRD se è recente o meno, giusto?

Core2Duo ha detto:
Tuttavia devi vedere se la sorgente ti permette di mandare il segnale su tutti e due i cavi, per farti un'esempio la ps3 ti chiede dove passa l'audio..se su ottico o su hdmi..e uno usclude l'altro.

Mmmh, non lo so dovrei vedere il manuale dei dvd rec che stavo guardando, non avevo pensato a questa eventualità, quindi o sparano video e audio su HDMI e contemporaneamente audio anche su ottico, oppure video su HDMI e audio o su HDMI o su ottico (come la PS3).

Core2Duo ha detto:
Quindi se per esempio una sere vuoi vedere senza l'amplificatore, dovrai impostare l'audio via hdmi e lo senti dalla tv.
Poi se vuoi sentirlo attraverso l'amplificatore lo selezioni attraverso cavo ottico.
Tutto qui.

Caspita come è complicata la PS3, è laborioso fare tutti questi settaggi o è veloce?

Grazie!!!
 
Mitsu-san ha detto:
...come faccio a sapere se uso le vecchie o le nuove? suppongo dipenderà dal BRD se è recente o meno, giusto?

Semplicemente le codifiche "vecchie" sono il DD 5.1 (e la variante extended 6.1 matriciale) e il DTS 5.1 (e la variante ES 6.1); le "nuove" codifiche sono il DD+, Dolby TrueHD, DTS-HD HR e MA.
La presenza o meno di queste codifiche dipende dal Blu-Ray (in molti casi il DTS-HD MA è presente solo in lingua originale, mentre inizia ad essere presente spesso il Dolby TrueHD in italiano....); per verificare, basta guardare dietro al BR quali codifiche vengono utilizzate (come succede normalmetne per i DVD)...
 
Ah Ecco, non sapevo che per "nuove codifiche" si intendessero tipo il dolby true HD.

Allora vi chiedo:

Onestamente, da quanti euro dovrebbe essere un impianto per apprezzare la differenza tra le nuove e le vecchie codifiche?
 
Non è una questione di differenza di euro per apprezzare o meno il suono proveniente dalle nuove codifiche, ma è un problema che molti compatti (e soprattutto quelli economici) non ti permettono di utilizzarle (in quanto sprovviste di HDMI) oppure sono dotati di HDMI 1.1 quindi c'è il problema che chi decodifica questi formati (p.e. la ps3) non lo fa in modo egregio con una significativa perdita di purezza e di dinamica del suono....
 
@ coreduo: non e esatto cio che dici aproposito del passaggio audio su ps3.
abilitando uscita ottica spdif, l'audio passa ugualmente da hdmi se il cavo hdmi e collegato direttamente al tv.

non e scritto da nessuna parte l'ho scoperto x caso...ho il cavo ottico che va dalla ps3all'ampli x che l'hdmi del mio ampli e solo padsthrougt, e l'hdmi da ps3 al tv.

beh, se dal tv alzo il volume lo senti anche da li...ho provveduto quindi ad escludere l'audio del tv dal menu.

@mitzu io per ampli front center sub e rear ho speso circa 700, cercando sempre il prezzo piu basso e x il sub l'ho preso usato.

ti garantisco che siamo al minimo sindacale..ma io ho le mie soddisfazioni
 
Io intendevo che affinchè l'orecchio possa apprezzare l'aumento di qualità saranno necessari degli impianti che non solo devono recepire la nuova codifica, ma devono stargli dietro in termini di prestazioni.
Per fare questo ci sarà un ordine di grndezza del prezzo al di sotto del quale è impossibile scendere

Dave76 ha detto:
oppure sono dotati di HDMI 1.1 quindi c'è il problema che chi decodifica questi formati (p.e. la ps3) non lo fa in modo egregio con una significativa perdita di purezza e di dinamica del suono....

Ti riferisci al caso in cui non è l'amplificatore a decodificare il segnale ma riceve un segnale già decodificato dalla sorgente?

Detto in soldoni, se ho un ampilificatore che regge ad esempio il true HD vuol dire che lo devo collegare in HDMI alla sorgente che così gli invia il segnare non decodificato e l'amplificatore fa tutto il lavoro, oppure è comunque lasorgente che decodifica?

Mi sto confondendo un pò ... aiuto ...
 
ciandro81 ha detto:
@mitzu io per ampli front center sub e rear ho speso circa 700, cercando sempre il prezzo piu basso e x il sub l'ho preso usato.

ti garantisco che siamo al minimo sindacale..ma io ho le mie soddisfazioni

Caspita!

Mmmh, semmai potrei prendere un pezzo ogni tanto.....

Comunque con questa spesa tu sei in grado di usare le nuove codifiche?
Se sì, senti la differenza con quelle vecchie?
 
fai una ricerca sul forum, ci sono diverse discussione che ne parlano sono molto utili.

non sono espertissimo,ma credo che x godere delle nuove codifiche serva almeno un impianto serio..non so un investimento di almeno 2000...non vorrei dire fesserie...

di certo non senti la differenza, con un sistema da 500.

certo e che un impianto senza nove codifiche da 1500 suonerà sempre meglio di uno che le accetta ma che ha diffusori da due lire...
 
ciandro81 ha detto:
un investimento di almeno 2000...non vorrei dire fesserie...

di certo non senti la differenza, con un sistema da 500.

certo e che un impianto senza nove codifiche da 1500 suonerà sempre meglio di uno che le accetta ma che ha diffusori da due lire...

:eek:

Beh, allora se è così il problema non si pone perchè parliamo proprio di ordini superiori .... troppo superiori !!!

Considera che 2000 non li spendo neanche per il TV!!!

Allora pongo un'altra domanda:

E' più importante l'amplificatore o i diffusori?

Cioè se io non dispongo di un grande budget è meglio se :

prendo un amplificatore normale senza HDMI ma con ingressi ottici (rinunciando alle nuove codifiche) e investire + nei diffusori

oppure

Cerco un amplificatore con HDMI compatibile con le nuove codifiche, prendendo delle casse normali?

So che sarebbe meglio tutti e due ma la coperta è corta!


Non c'è una sezione del forum "POVERI MA BELLI" ?
 
Top