• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Home theater 5.1 o soundbar? Atmos si o no?

Malchik

New member
Ciao a tutti, da circa vent’anni utilizzo con la mia tv (ora ho una Lg OLED) un sintoamplificatore 5.1 della Yamaha senza grosse pretese (ne ho posseduti due modelli ad oggi) con i 5 diffusori + subwoofer e mi sono sempre trovato benissimo sia con i videogiochi che con i film, ecc.
Non sono molto esperto di soundbar e dolby atmos, ma ho notato che negli ultimi anni vanno molto più di “moda”. Sicuramente il montaggio e il cablaggio è più semplice e veloce, ma volevo capire come siete attrezzati voi.
Io non sono un audiofilo o ho grosse pretese, anche perché in appartamento non è che posso mettere il volume a livelli mostruosi. Vanno ancora di moda gli home theater? Meglio una soundbar con dolby atmos o rende meglio un classico home theater 5.1 cablato? Cosa consigliate di affiancare ad un OLED Lg per film e videogiochi? Questo dolby atmos è così notevole?

Il miglior compromesso per rapporto q/p, al netto di considerazioni che riguardano l’ambiente di ascolto e il software, resta il 5.1 tradizionale. Pochi canali, relativamente pochi diffusori, ma un budget maggiormente investibile in qualità.
A maggior ragione se si va di usato (dove si trovano in abbondanza elettroniche 5.1 e 7.1 a prezzi stracciati).

Sposo in parte quanto già suggerito, ma potendo fare un 7.1 io lo preferirei ad un 5.1 per un discorso di spazialità...le codifiche atmos funzionano anche con setup classici e suonano bene....ma per esperienza ti sconsiglio vivamente di investire su suondbar atmos o speaker a rimbalzo, se non puoi metterli a soffitto meglio prendere un buon sub che in HT fa la differenza.

Il Dolby Atmos per gli appassionati è la massima espressione di spazialità, chi può ed ha lo spazio, vista la disponibilità di contenuti video e musicali, gli consiglio di installarlo nella sua saletta.