• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Home Teathre All in One o Impianto assemblato? Consigli con budget di 1k

temperello

New member
Buonasera ragazzi, sono nuovo sia del forum che nel campo audio, ultimamente mi sto appassionando ma purtroppo ne capisco ancora 0 dell'argomento. Volevo quindi chiedere a voi un consiglio, vorrei un Home Teathre o impianto che possa darmi la possibilità di Usare console 4K, connettermi con dispositivi bluetooth, e vedere film in UHD, però volevo qualcosa di valido e non il solito prodotto di marca pagato molto ma di bassa qualità, ho guardato in giro e l'unico All in One decente mi sembra sia Yamaha Yht 3940 però per carità molte funzioni ma le casse e la potenza mi sembrano un pò ridicole, poi ho visto prodotti della Klipsch e h. Kardon e sembrano molto più validi. Non ne capisco nulla e volevo sapere con un budget di 1000 euro cosa potevo comprarmi senza cambiarlo per qualche anno e che sia davvero il top. Aspetto vostre risposte, ciao ragazzi!

Valuti anche l'acquisto di alcune componenti sul mercato dell'usato e quanti metri quadri è il tuo ambiente d'ascolto? Ascolti a volumi sostenuti, cercando di replicare l'esperienza del cinema, oppure non puoi più di tanto alzare il volume per motivi condominiali?

Grazie per la risposta velocissima, comunque si valuto anche usato però qualcosa di veramente performante e all'avanguardia, nessun problema di volume per i metri quadri siamo sui 30mt.

ciao, grazie anche a te per la risposta, posso chiederti qualche prodotto al top così da vedere cosa c'è sul mercato? Comunque con un budget del genere secondo te cosa potrei comprare con quel che vorrei fare?

Con 1.000 euro di budget per un 5.1, puoi comporre un impianto del genere:

Sintoamplificatore Denon Avr-X1500H (387 €)

Frontali, Centrale, Surround Jamo S 803 HCS* (si trovano a un prezzaccio su ollo.it: 359 € - color legno)

Subwoofer SVS PB12-NSD (usato, ce n'è uno qui nel mercatino), se non riesci a tirare un po' il prezzo, cerca comunque un usato non vecchissimo, in buone condizioni e che sia almeno un 12 pollici e ca. 500W continui.

*Se il punto d'ascolto principale è entro i 2,5 metri di distanza, dovrebbero andar bene

Ultima modifica:
Ho visto il sintoamplificatore, come mai mi stai consigliando questo? In confronto al Yamaha yht 3940 cìè molta differenza? mentre per le Jamo il colore l'hai consigliato così perche cambia anche di conseguenza il modello?

Per il pack Jamo, quello è il colore che è in offerta, gli altri due colori disponibili costano 200 euro in più, non cambia nulla la colorazione, sono le stesse casse. Per il sintoamplificatore, rispetto a quello dato in dotazione dal pack 5.1 Yamaha, se intendi l'YHT-4930, l'HTR-4069 del pack Yamaha ha un po' meno watt (purtroppo non usando la stessa metodologia di misurazione, uno deve andare a spanne nel valutare), più distorsione e un sistema di calibrazione ambientale meno performante rispetto all'Audyssey del Denon.

Come alternativa, e ottimo rapporto qualità/prezzo, puoi optare per le Indiana Line Nota X:

Frontali Indiana Line NOTA 250 X (180 €)
Centrale Indiana Line Nota 740 X (115 €)
Surround Indiana Line NOTA 250 X (180 €)

Ultima modifica:
Per il sub usato, lo trovi qui, quanto al sintoamplificatore, l'YHT-4940 dà in dotazione il modello HTR-4071, le caratteristiche sono abbastanza simili all'HTR-4069, quindi rimane la mia preferenza per il Denon, che ha anche altre cose "aggiuntive" non menzionate nel mio precedente post (7.2, doppia uscita sub, un HDMI e un ingresso ottico in più, eccetera).

Sul nuovo, se non riesci a prenderne uno usato, ho trovato un Klipsch R-12SWi Wireless Subwoofer che un merchant polacco sta vendendo su amazon.it a soli 359 € sped. gratis. Ha anche il vantaggio di avere in dotazione un trasmettitore/ricevitore che ne permette l'installazione wireless.

Ultima modifica:
ho visto le indiana come prezzo e qualità è ottima come hai detto tu, ma rispetto alle jamo sempre da te consigliate? cosa mi consigli tra i due?

Rispetto alle Jamo, le Indiana Line sono più efficienti (con gli stessi watt, suonano più forte) e scendono meglio in frequenza, magari i materiali sono un po' meno di qualità delle Jamo, ma mi sembrano valide; per il suono non ti saprei dire la differenza tra le due marche, rimane pur sempre la regola valida di ascoltare prima di comprare, se le Jamo suonano come le mie dovrebbero avere un suono piuttosto neutro mentre le Indiana Line ho letto che hanno un suono caldo, quindi più sbilanciato verso la parte bassa dello spettro.

Secondo te una roba del genere rispetto alle Jamo sono due mondi
diversi? httpsww.amazon.com/Klipsch-Reference-Theater-Surround-System/dp/B0779GRFWF?SubscriptionId=AKIAINYWQL7SPW7D7JCA&tag=aboutcom02lifewire-20&linkCode=sp1&camp=2025&creative=165953&creativeASIN=B0779GRFWF&ascsubtag=4062692%7Cgoogle.com%7C%7C%7C36%2C70%2C9%2C74%2C38%2C29%2C76%2C47%7C1%7C

Mi basta questo dato di targa 110Hz – 23kHz ± 3dB dei satelliti di quel pack (Klipsch Reference Theater Pack), a non farmeli piacere :) . In pratica il kit in questione non si discosta molto dai vari impiantini plasticosi tutti-in-uno e il subwoofer dato in dotazione non è molto più performante della solita "cassa bassi" di questo genere di kit, anzi: drive da 8" e 38Hz – 120Hz ± 3dB .

Dammi retta, se vuoi qualcosa che suoni decentemente, lascia perdere la filosofia satelliti+"sub": anche se è marchiato Klipsch non è all'altezza di un assemblato fatto con casse della stessa marca (ma che siano da scaffale, almeno) o degli assemblati che ti ho già indicato. Il subwoofer di quel kit difficilmente si può definire "sub" e i satelliti scendono in frequenza davvero poco.

Giusto per fare un confronto, le casse da scaffale della Jamo, le S 803 usate per le frontali, hanno questo dato targa 57Hz - 26kHz (± 3dB), certo non hanno l'efficienza delle Klipsch di quel kit (87 vs. 91dB), ma basta applicare la giusta potenza per poterne pareggiare il volume emesso e quanto alle basse frequenze poi non c'è storia: i satelliti del kit Klipsch probabilmente raggiungeranno a stento i 140Hz realisticamente, non sarebbero nemmeno all'altezza delle Jamo S801 usate come surround: 76Hz ± 3dB. E parliamo di casse da scaffale, le Jamo, comunque economiche.

Lasciamo stare il confronto coi sub proposti rispetto a quello del kit Klipsch, la differenza sarebbe imbarazzante.

Ultima modifica:
Alla fine ho deciso di prendere l'impianto da te proposto denon con Jamo, senza sub che prenderò in futuro, purtroppo l'offerta è scaduta proprio ieri e l'ho notato proprio adesso che l'hanno alzata di 100 euro in più, potresti dirmi dei cavi che vanno bene per queste casse? e anche il sub che prenderò se all'interno non ci sono i cavi?

E' dura rinunciare al subwoofer, coi film soprattutto, spero lo prenderai a breve perché è un componente fondamentale.

Per i cavi di potenza, non ti fissare e non spendere eccessivamente, basta che siano di rame OFC 99,9% e da 2,5 mm², ne trovi diversi su amazon, per il subwoofer ti serve invece un cavo di segnale mono rca, anche qui punta a cavi non eccessivamente costosi, ad esempio questo o questo andrebbero più che bene.

Alla fine ho preso questo Denon L'AVR-X2500H dato che costava come il modello precedente praticamente, e vedendo i dati tecnici anche prendendo un bel sub non potrò sfruttarlo al meglio visto i dati tecnici, per esempio quello che mi hai consigliato tu, non lo sfrutterei al massimo, comunque chiamando Amazon e vedendo nelle specifiche le casse sono bluetooth, me lo confermi? Perché così non prendo i cavi, però se riesci a consigliarmene qualche modello a prescindere preferirei così da essere pronto a comprarli se non disponibile il bluetooth e il numero dato che non so davvero nulla, grazie ancora

Di che casse parli? Se parli del pack Jamo S 803 HCS, ovviamente non sono bluetooth ma passive, per il cavo di potenza questo dovrebbe andar bene, questo è ancora meglio, magari usa il Ricable per il fronte anteriore e l'altro per i surround, oppure fai tutto Ricable ma per il fronte anteriore prendi la versione da 2,5mmq e per i surround quella da 1,5mmq, il prezzo finale ovviamente dipende dai metri occorrenti.

Quanto al numero finale dei cavi occorrenti, ti servono un cavo (è una coppia di poli, positivo e negativo) di potenza per il frontale sinistro, uno per il centrale, uno per il frontale destro, uno per il surround destro e uno per il surround sinistro; se compri una matassa, basta ricavarsi ogni cavo tagliando quanto basta per ogni canale. Le connessioni sono facili da fare, trovi tutto sui manuali, per la vera e propria connessione, basta spellare il cavo elettrico di quanto basta e infilarlo negli appositi pertugi, e poi avvitare:

connessione alla cassa
U83jQeau_t.png

connessione al sintoamplificatore
h8sjnurI_o.png

Ottima la scelta del sintoampli Denon, quanto al subwoofer non importa se non lo sfrutti in tutta la sua potenza, ma in 30mq è importante che abbia almeno un drive da 12 pollici e una buona potenza, avresti migliorie anche a bassi volumi.

Per i cavi di segnale, dipende dalle fonti che usi, il cavo per il sub l'ho indicato nel mio post precedente, per i cavi audio-video, ti bastano degli HDMI High-Speed o se vuoi andare sul sicuro dei cavi certificati Premium (per il 4K, meglio quest'ultimi); eventualmente è sempre utile avere a disposizione un cavo digitale ottico e/o uno coassiale, in caso di decoder o altri lettori che supportano solo questa modalità di connessione audio digitale. Per le connessioni analogiche, invece, si usa il solito cavo stereo RCA.

Ultima modifica:
Per i cavi farò come mi hai consigliato, però sicuro che non siano bluetooth? Su Amazon c'è proprio scritto bluetooth, comunque ti lascio la mia mail perché se puoi consigliarmi come disporle perché non saprei davvero come fare, così ti invio le foto della stanza e misure.

Ultima modifica:
Non uso mail, ma puoi scrivermi tramite messaggio personale qui sul forum.

Se su amazon, intendi la scheda prodotto in cui c'è scritto Altro | Supporta tecnologia Bluetooth | Sì è un errore.

Per il posizionamento in ambiente dei diffusori, basta seguire il più possibile lo schema standard 5.1:

2eg47j6.jpg

I tweeter dei frontali idealmente andrebbero ad altezza orecchie, se "da scaffale" l'unica è porli su una mensola, il mobile porta tv (se non troppo basso) o su appositi supporti da pavimento o al limite appesi al muro; i surround invece è preferibile metterli un po' più alti della testa degli ascoltatori ad un'altezza di 1,4 - 1,8 metri più o meno, questo per aumentare il coinvolgimento: la provenienza dei suoni dai surround non dovrebbe essere troppo collocabile con precisione in modo che l'audio sia più "avvolgente".

Per il centrale, se eccessivamente posto in basso, lo si può angolare in alto tramite gommini o roba simile:

LPUqCfeY.png

Ultima modifica: