• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Home Cinema: HD reale a tutti i costi?

Salve,
avevo dato il via a questa discussione perché dovevo ancora prendere il mio primo vpr ed ero notevolmente indeciso, inoltre l'unico vpr che avevo mai visto in funzione era quello DLP di una mia amica e in quell'occasione, pur non sapendo nemmeno dell'esistenza dell'effetto arcobaleno, notai subito il disturbo.
Dopo i numerosi suggerimenti di questo forum ed i vostri commenti ho preso un Sanyo Z3 HD, ovviamente è LCD: diciamo la verità, io non sono certo un esperto, sono pignolo, ma il problema zanzariera non lo vedo proprio e proietto uno schermo di 240 cm di base.
Non ho nemmeno fatto tarature, ho visto ieri il mio primo film (constantine) e mi è sembrato tutto eccezzzzzionale (la visione, il film è carino ma non troppo)!
Ovviamente non ho l'occhio allenato, ma almeno quel fastidioso lampeggio arcobaleno non rovina la visione!

Per la cronaca utilizzo un lettore Samsung con uscita HDMI.

mordrac ha detto:
Aggiungo che, purtroppo, qua a Firenze, non ci sono molti negozi (solo M****W**** e Uni****) dove poter vedere in funzione un vpr,
Ciao a Firenze c'è Dolfi che ha una sala dedicata con vari vpr in funzione.

Ciao
Meteor

mordrac ha detto:
Vi ringrazio delle risposte, ma avrei bisogno di "pareri personali" più che di risposte tecniche...

Devo capire se vale la pena spendere 300 euro in più (ed il mio budget è abbastanza limitato...) per una risoluzione leggermente maggiore.

In poche parole, si notano le differenze fra le varie risoluzioni quando si guarda lo schermo da circa 4 metri?

E' meglio privilegiare luminosità e contrasto rispetto alla risoluzione?
....dipende tutto dalla qualità del vpr, + che dalle specifiche specialmente quelle di contrasto e luminosità.
A 4 metri non vedi i px della matrice 1024 come non vedi quella del 1280.

Ciao
Meteor