da adesso si fa sul serio!
In principio fu un 14 pollici...dal punto blu!
poi venne il giorno della "folgorazione"...
ed iniziarono le documentazioni sull'argomento, noto al tempo semplicemente come "surround" o "effetto cinema", frequentando negozi e acquistando riviste trattanti l'argomento...
In quel tempo la musica era ascoltata grazie ad un impianto stereo composto da amplificatore LUXMAN, lettore cd MARANTZ, diffusori WHARFEDALE DIAMOND e giradischi TECHNICS, mentre le vhs erano viste con un vcr SALORA (mono).
Praticamente tutti gli addetti interpellati chiedevano quali fossero le elettroniche al momento possedute e quindi fu consigliato il primo passo: un videoregistratore stereofonico, altrimenti niente surround!
Ed ecco entrare in scena lui
videoregistratore stereo PANASONIC NV-HD 610...che sebbene abbia qualche acciacco è ancora in mezzo a noi!
Purtropo però le finanze del tempo (come quelle di oggi, n.d.r.) non permettevano grandi spese e quindi dopo aver avuto un'idea di cosa serviva, un'occasione permise di portare a casa un processore ONKYO ES600 da abbinare all'amplificatore LUXMAN e, per avere una parvenza di ciò che si voleva, una coppia di diffusori, migliori di quelli al momento posseduti, in modo di aumentare anche la qualità dell'ascolto stereofonico.
La scelta cadde su queste
B&W DM 601 prima serie, non troppo costose e piaciute all'ascolto.
A questo punto si poteva sentire già qualcosa, con 2 diffusori frontali (le B&W), 2 surround (le wharfedale), il vcr stereo e l'accoppiata Luxman-Onkyo, con quest'ultimo in modalità "phantom" per il centrale che ancora non c'era!
Qualcosa però stava "stretto"! Era il "punto blu"!
Poverino...lui il suo dovere di riprodurre buone immagini lo faceva (e fa tuttora), ma 14 pollici costringevano a tirare gli occhi!
Intanto aumentata la cultura nel settore, approfittando dei mondiali di Francia, si cerca qualcosa che faccia vedere più in grande le immagini.
Si gioca d'anticipo (con lungimiranza si potrebbe dire oggi) e stupendo tutti si porta a casa questa
THOMSON 28 pollici, 50hz...16/9
L'apparecchio è dotato di tre prese scart posteriori (tutte tre accettano super video e una RGB, oltre al più scarso composito) e un ingresso frontale, sia composito che s-video (oltre audio ovviamente); inoltre un'uscita stereo rca posteriore.
Un acquisto veramente azzeccato che ancora ci dà ottime soddisfazioni (è arrivata in casa nel 1998, non dimentichiamocelo)
I mondiali di Francia vengono visti e sentiti dunque con questa configurazione:
TV thomson 28" 16/9
VCR panasonic 610
Amplificatore stereo Luxman
Processore audio Onkyo ES 600
Diffusori frontali B&W dM 600
Diffusori posteriori Wharfedale Diamond
La passione ha ormai preso piede...
La lettura di riviste specializzate avviene costantemente e si inizia a conoscere il DVD, il Dolby digital e, udite udite il DTS e la videoproiezione...
Intanto si riesce a far sentire meglio le voci, con questo
canale centrale della serie 600, per stare fedele all'uniformità di timbrica dei diffusori
(continua)