paperix ha detto:
La prossima settimana dovrebbero arrivarmi il sub e i supporti per i surround, se hai un po' di pazienza tra qualche giorno ti relaziono.
DOVRAI DIRMI TUTTO!
Io voglio proprio mettere i fostex, perchè non costano molto, e sono bianchi: si adatterebbero benissimo ad un salutto abitabile (stanza non dedicata).
Quelli da 10 cm arrivano quasi linearmente ai 100hz, su carta. L'ambiente è in grado di strapompare le basse frequenze (basta che leggiate un po' di recensioni, anche online, e vediate l'enorme differenza tra le curve in camera anecoica e curve in ambiente), quindi non penso avrò problemi ad arrivare ai 100hz. 100hz mi bastano, gli 80hz di taglio li voglio solo per non far distorcere ad alti volumi. Penso che anche dei full range da 10cm possano reggere volumi elevati relativamente a una stanza da 30mq, se non suonano sotto gli 80-90hz. La stramaggioranza di super diffusori (come anche focal utopia...) hanno midrange da 10-12cm, eppure reggono volumi altissimi proprio perchè le frequenze alte vengono fatte suonare SOLO dai woofer enormi (e il mio subwoofer sarà da 25cm).
Pensavo anche di mettere full range da 8cm per i posteriori.
Cmq gartydj, quindi mi dici che non devo mettere nessun passa alti nei diffusori? Basta quello in digitale del sintoampli? Perchè vorrei che sia selezionabile tipo intorno ai 90-80hz. Perchè se si settano i diffusori in "small" mi pare suonino fino intorno ai 150hz, che sono troppo in alto.
Inoltre, col mio impianto sony ho full range da 8cm, e il distacco tra loro e sub è poco individuabile. Con driver da 10cm e DI QUALITA' penso non avrei problemi a nascndere quasi totalmente.