Ho sbagliato l'istallazione?

Guido310

New member
Nella mia ignoranza ho installato a soffitto proiettore (Barco Cine7)e schermo (Screenline slim motorizzato 250X190 con area di proiezione di 238X190) calcolando la distanza di visione (3,23 m) e cercando di posizionarli perpendicolari tra loro e centrati (purtroppo avendo dovuto fare tutto da solo la precisione non e' millimetrica) ma quando sono andato a proiettare, la griglia di taratura e' risultata piu' larga dello schermo di una 20 di cm per lato...
come rimediare? (vi prego non ditemi che devo spostare lo schermo o il vpr, non ho piu' spazio....)
Come sorgente uso un HTPC a 800X600 75 Hz
Grazie

Guido310 ha scritto:
Nella mia ignoranza ho installato a soffitto proiettore (Barco Cine7)e schermo (Screenline slim motorizzato 250X190 con area di proiezione di 238X190) calcolando la distanza di visione (3,23 m) e cercando di posizionarli perpendicolari tra loro e centrati (purtroppo avendo dovuto fare tutto da solo la precisione non e' millimetrica) ma quando sono andato a proiettare, la griglia di taratura e' risultata piu' larga dello schermo di una 20 di cm per lato...
come rimediare? (vi prego non ditemi che devo spostare lo schermo o il vpr, non ho piu' spazio....)
Come sorgente uso un HTPC a 800X600 75 Hz
Grazie

Scusami la banalità, ma hai giè eseguito le operazioni di taratura?
Comunque la distanza tra lenti e schermo è corretta per cui dovrai solo agire con le impostazioni di size H e V.
Ciao.
Maurizio

Si, ho fatto una prima taratura, e alla fine l'immagine del PC risulta perfettamente inquadrata nello schermo, mi riferisco alle griglie di taratura, che invece rimangono piu' larghe...
Dove sbaglio?

io avrei sequestrato LucaV in casa e lo avrei costretto con una scusa del tipo:"visto che ti separi dal tuo Cine7 perchè non gli fai l'ultima taratura? :cool:" a tarare pefettamente il tutto

Ad ogni modo vorrei sapere una cosa: il crosshatch viene genrato ad una frequenza nota oppure è generato in base alla frequenza che utilizzi con l'htpc?

come sicuramente saprai i crt al variare della risoluzione impostata modificano la dimensione dell'immagine quindi è possibile che quando tu hai calcolato la distanza telo-lente non hai tenuto conto di questo fattore :confused:

p.s. come mai proprio 800x600x75? consiglio personale andrei su di un 1024x768x50 :)

Ovviamente avevo dato la mia disponibilità a Guido per una taratura del CRT ma quando glielo ho portato (ebbene sì, l'ho portato io lì, era difficile separarsene) non aveva ancora lo schermo e quindi non si è potuto fare nulla.
Vai tranquillo Guido che va bene così e chiamami quando hai bisogno!!
Saluti
Luca