Ho registrato il mio primo film!

Paganetor

New member
ieri ho registrato il mio primo film col pc! :yeah:

ho registrato "Era mio padre" su Rete4 da digitale terrestre (usando la chiavetta usb WinTV della Hauppauge). Stamattina ho dato una occhiata al pc e ho visto che per una registrazione dalle 21.30 alle 24.00 ha "ciucciato" circa 6 giga... ho fatto fare la conversione dal formato dvr-ms (il formato proprietario di Microsoft media center) in mpg e stasera faccio un po' di editing (lo pulisco dai programmi pre e post film, levando anche la pubblicità)

poi vedo quanto viene (penso sui 5 giga) e magari lo converto in divx (lo tengo intorno al giga così non viene compresso troppo)

che figata :D

solo una cosa: il media center di XP permette di registrare max 4 minuti prima e 4 minuti dopo un programma selezionato dalla guida... mi piacerebbe poter modificare questo parametro.

Ieri ad esempio "Era mio padre" è cominciato alle 21.35 anzichè le 21.15, quindi è finito in proporzione molto dopo... io avevo comunque programmato "a mano" il tutto, quindi no problem, ma la guida sembra comoda e mi piacerebbe sfruttarla ;)

scusate, volevo rendervi partecipi :D

PS: sul DTT il segnale è stereo o è ancora mono? :mbe:
 
Bel lavoro. :)

La conversione dvr-ms -> mpg l'hai fatta con quale software?

Sul DTT del mio plasma Pioneer, il sergnale audio è (anche) stereo.
Credo che sia lo stesso anche sui decoder DTT per PC.
 
come software per la conversione ho usato DVRMSToolbox

Si tratta di un programmino leggerissimo: in pratica "tira fuori" l'mpeg che c'è dentro il dvr-ms (la conversione è relativamente veloce, più o meno come fare una banale copia del file)

per quanto riguarda l'audio mono/stereo, ho curiosato su alcuni siti con dati e caratteristiche tecniche del segnale digitale terrestre, ma non dicono se è mono o stereo (e, se sì, per quali canali...)

c'è modo di capirlo visionando il film che ho registrato?
 
Ultima modifica:
Intanto non fare quotature integrali, che non sono ammesse. :( ;)


Il segnale è stereo per quelle tramissioni per le quali l'emittente lo prevede o ha deciso di farlo.
Non è una cosa fissa e immutabile.
 
quando fai una programmazione puoi andare nelle "proprieta'" di quella programmazione e ritardare la fine registrazione di quanto vuoi.

Per editare la pubblicita' ti consiglio Videoredo, il file verra' salvato come mpg
 
Ho sognato o in alcune occasioni (telefilm americani recentissimi) il segnale audio dal DTT può anche essere 5+1?
 
ops, sorry... ho editato :p

tra le caratteristiche tecniche della mia schedina-sintonizzatore c'è scritto che è in grado di ricevere la radio digitale in stereo, ma non specifica se visualizza/registra in stereo anche la TV (a rigor di logica credo di sì...)

per l'audio, ho mandato una mail a dfree.it per avere qualche informazione in più.

poi, cercando meglio su internet ho trovato qualche informazione interessante: tecnicamente il segnale supporta anche il 5.1, ma all'atto pratico è già tanto se qualcosa arriva in stereo (sull'analogico, quand'ero con i miei, avevamo una TV che segnalava con un OSD il cambiamento da mono a stereo: ecco, le pubblicità erano in stereo, i programmi in mono :D )

intanto continuo a cercare... :read:

EDIT: ho visto videoredo, sembra carino! peccato sia a pagamento... vabbè, amen, lo provo e poi vedo ;)
ah, grazie anche a charger2000 per la dritta sulla registrazione programmata! :D
 
Ultima modifica:
Paganetor ha detto:
tra l'altro mi sono pure iscritto perchè si parla di me!
Bastardello!!!:D :D
Vuol dire che ci si "vedrà" anche in quel forum...;)

Contrariamente a quanto si dice in quella discussione (peraltro "vecchia" di 6 mesi...) se non ho auscultato male proprio LOST (quindi su raidue) viene trasmesso in Dolby. Nell'unica scena "rumorosa" (il passaggio di un aereo militare) l'effetto era evidente.
 
uhm... il file mpeg generato da DVRMSToolbox è fuori sincrono (mezzo secondo circa) mentr el'originale in formato dvr-ms no...

ho scaricato la versione trial di videoredo, che dovrebbe farmi fare l'editing direttamente sul file originale e farmi salvare il tutto a editing finito... vediamo ;)

EDIT: videoredo fa ESATTAMENTE quello che voglio ;) peccato che la versione trial limiti il file di output a 600 mega (dei 5 giga di cui avrei bisogno :stordita: )... vabbè, me lo spupazzo un po', poi ci faccio un pensierino ;)

EDIT2 (poi non rompo più, giuro! :D ): il film è in stereo, queste sono le proprietà del file dopo l'editing:
Video: MPEG2 Video 704x576 (4:3) 25.00fps 15000Kbps [Video]
Audio: MPEG Audio 48000Hz stereo 192Kbps [Audio]
Subtitle: DVD Subpicture [Subtitle]
 
Ultima modifica:
Paganetor ha detto:
solo una cosa: il media center di XP permette di registrare max 4 minuti prima e 4 minuti dopo un programma selezionato dalla guida... mi piacerebbe poter modificare questo parametro.

Ieri ad esempio "Era mio padre" è cominciato alle 21.35 anzichè le 21.15, quindi è finito in proporzione molto dopo... io avevo comunque programmato "a mano" il tutto, quindi no problem, ma la guida sembra comoda e mi piacerebbe sfruttarla ;)

Esiste un pluing gratuito che si chiama MCE Customizer dove puoi dire in minuti quanti ne vuoi prima e quanto ne vuoi dopo.

Ciao

Pfeifer
 
trovato e installato MCE customizer! ;)

funziona perfettamente (io per ora ho semplicemente variato i minuti massimi per la post-registrazione, cambiandolo da 4 a 20 :stordita: )

ora devo capire perchè la "guida" non mi visualizza i programmi di Mediaset (quelli della Rai sì)
 
Paganetor ha detto:
ora devo capire perchè la "guida" non mi visualizza i programmi di Mediaset (quelli della Rai sì)

Non credo lo capirai mai, (io ancora non so perchè?!?) però c'è la soluzione.
Vai nelle impostazioni della TV e clicca su "Aggiungi programmi a canale": seleziona il canale di tuo interessa, e poi nella schermata successiva seleziona la guida TV che gli vuoi associare (di solito ha lo stesso nome del canale). Et voilà.

Ciao,
Francesco

PS: anche io l'ho imparato qui ;)
 
grande magobaol, funziona! :D

in effetti mi domandavo cosa fossero quei menu nella guida tv... :mbe:

e che cavoli, ho un HD da 320 giga e non so come riempirlo... col digitale terrestre (e col fatto che non sono tanto spesso a casa :D ) pongo rimedio alla questione! :D

grazie ancora ;)

Andrea
 
Guarda io mi sto registrando il telefilm Hazzard tutti i giorni. 40 minuti vengono circa 1,7 giga. Poi comprimo in divx a 550 mega e ti assicuro che si vede ancora discretamente bene.
Uso anch'io Videoredo per togliere la pubblicità e poi autoGK per comprimere in divx perchè non sono molto pratico.
Al mattino prima di uscire mi programmo la registrazione e sono a posto ;) .
Ciao, Alex
 
ieri ho registrato mean machine :D

qual è un buon rapporto di compressione in mega/ora in divx?

ho fatto una prova proprio con "Era mio padre" (1:48) facendone un divx da 1 giga (con AutoGK) e mi sembra che sia venuto piuttosto bene (ha tenuto la risoluzione a 640 x qualchecosa :D )

esiste un valore "standard" da usare per tirare fuori divx di qualità medio-alta?
 
Io con AutoGK cerco di non fargli riscalare la risoluzione originale dell'mpeg2. Però allo stesso tempo devi dargli abbastanza bitrate o viene peggio che se l'avessi riscalato. Poi ripeto non sono un esperto, quindi anche per me consigli ben accetti :) . Comunque come ho scritto sopra mi tengo di un fattore 1:3 rispetto alle dimensioni in mpeg2. Probabilmente si può fare di meglio, la parola agli esperti...:)
Ciao, Alex
 
AutoGK è un buon prodotto, ma va impostato come si deve per farlo lavorare bene...

per quello chiedevo se ci sono dei "paletti" entro i quali bisogna rimanere per ottenere divx di qualità ;)

meglio fargli fare le classiche due passate e impostare la dimensione di output? o una sola passata tenendo il bitrate fisso? o ancora riducendo a 1/3 la dimensione del file? oppure (se si può) fargli tenere fissa la risoluzione e giocare con gli altri parametri?

piccoli ripper crescono! :D

edit: come dicevo, un film "pulito" dalla pubblicità da 1:48 mi occupa 4.4 giga... quindi siamo al limite del DVD a singolo strato. Magari per film più lunghi si può far ricomprimere l'mpeg. Se voglio tenerli in mpeg e buttare il tutto su DVD vanno via un bel po' di dischi, ma tanto alla prima occasione di un viaggio all'estero per lavoro eventualmente faccio scorta di supporti vergini e amen, risolvo il problema... l'anno scorso in Turchia ho preso le torrette da 25 Verbatim a una roba come 10 euro l'una ;)
 
Ultima modifica:
Io non gli faccio cambiare la risoluzione e imposto manualmente la dimensione finale ad 1/3 circa dell'mpeg2 sorgente. Uso la doppia passata, ci mette un po', ma penso ne valga la pena. Onestamente per i telefilm mi trovo bene così, anche perchè qualitativamente il risultato è nettamente migliore delle vecchie vhs, ci stanno 8 puntate a dvd e si vedono quasi come l'mpeg2 originale.
Aspetto anch'io qualche consiglio dai più esperti. Comunque bisognerebbe essere capaci di usare Gordian Knot, la versione non automatizzata, per ottenere proprio i risultati migliori.
Ciao, Alex
 
Top