Ho deciso: Plasma sicuramente, ma che taglio...?!

calibrazione isf = calibrazione con sonda fatta da un professionista che ha conseguito il corso e puo' rilasciare la certificazione.
se la calibrazione la fai tu non sarà isf ma potenzialmente è identica.

il costo del tipo che viene a casa tua varia, cmq potrebbe essere intorno a quel prezzo ma anche di più.
il punto è che con i plasma, specie nelle prime ore, l'immagine cambia leggermente col tempo, ed è un peccato ritrovarsi la tv dopo qualche mese non più calibratissima come il primo giorno di calibrazione.

il costo del tipo che viene a casa tua varia, cmq potrebbe essere intorno a quel prezzo ma anche di più.
il punto è che con i plasma, specie nelle prime ore, l'immagine cambia leggermente col tempo, ed è un peccato ritrovarsi la tv dopo qualche mese non più calibratissima come il primo giorno di calibrazione.

Quindi conviene far "rodare" il tv per 200-300ore e poi chiamarli a fare la calibrazione?

Cmq qualche post sopra questo avevo scritto ancora un paio di cose "dubbiose", se mi rispondete mi fate un favore..almeno son più sereno sulla scelta...grazie

si almeno 200-300, ma più in là fai meglio è.
per discorso calcio-scia: o prendi un plasma o un lcd con un ottimo filtro di movimento. qua è il solito discorso motion blur più che scia che sugli lcd è evidente.
per il burn-in: io non uso mai ddt. gioco, guardo bluray e partite di calcio su sky. burn-in mai visto, ritenzione si crea nelle partite di calcio o nei giochi con barre fisse, ma per notarla devi avvicinarti alla tv e mettere schermate apposite. l'effetto cmq sparisce dopo 5 minuti di altro canale, anche dopo 2-3 ore di logo fisso. cmq sia i loghi "pericolosi" sono quelli pieni, tipo eurosport o il segna punteggio/minuti delle partite. i loghi sky mediaset e rai sono quasi tutti in semitrasparenza e quasi non creano nemmeno ritenzione, figurati burn-in.

si almeno 200-300, ma più in là fai meglio è.
per discorso calcio-scia: o prendi un plasma o un lcd con un ottimo filtro di movimento. qua è il solito discorso motion blur più che scia che sugli lcd è evidente.
per il burn-in: io non uso mai ddt. gioco, guardo bluray e partite di calcio su sky. burn-in mai visto, ritenzione si crea nelle partite d..........[CUT]

Nono non voglio LCD, volevo solo sapere se il Plasma è superiore ad LCD nelle immagini di movimento....
La ritenzione è diversa dal burn in? Io sapevo che il burn in è quando l'immagine rimane fissa e non va' quasi più via o cmq impiegavano giorni. Mentre la ritenzione sarebbe?
Quindi dopo 3-4ore di partite o di canali tipo eurosport con quel logo lì, è meglio cambiare canale per qualche minuto? Però mi sembra un limite il fatto di cambiare canale per evitare di lasciare il logo sul tv...bisogna "vivere" con il pensiero che è rischioso addormentarsi una notte su canali con i loghi pieni, o sbaglio?

non sbagli, addormentarsi con il logo eurosport e lasciare la tv accesa 1 notte, per 1 volta non succederà niente ( magari un po' di ritenzione) ma se diventa la norma è un problema. una soluzione puo' essere quella di usare lo zoom per tagliare i loghi cattivi.
cmq ripeto anche se stai 4-5 ore di fila con un logo cattivo non succede niente di irreversibile.
la ritenzione è la fase che precede il burn-in. con i plasma di oggi al massimo trovi una ritenzione che dura più del solito, ma burn-in vero è raro, forse solo nelle tv da esposizione che hanno sempre quel logo fisso.
il fatto di cambiare canale ogni tot ore puo' essere un modo per prevenire eventuali rogne, ma puoi sempre mettere lo zoom per qualche minuto ( magari l'intervallo) e continuare a seguire il canale. poi c'è anche la funzione "barra di scorrimento" che in sostanza è un fascio bianco luminoso che scorre su schermata nera e la funzione di "lavare" lo schermo da ritenzione.

non sbagli, addormentarsi con il logo eurosport e lasciare la tv accesa 1 notte, per 1 volta non succederà niente ( magari un po' di ritenzione) ma se diventa la norma è un problema. una soluzione puo' essere quella di usare lo zoom per tagliare i loghi cattivi.
cmq ripeto anche se stai 4-5 ore di fila con un logo cattivo non succede niente di irre..........[CUT]

Beh diciamo che il problema non sussiste poi più di tanto..se capita, può capitare davvero poco. Il problema era se il tv era in camera mia...mi capita spesso di addormentarmi. Mentre in sala è già diverso. Però in caso dovessi addormentarmi con i loghi quelli trasparenti, posso stare abbastanza tranquillo, giusto?

sì. tra l'altro se non sbaglio è possibile settare che il tv si spenga dopo tot tempo di inattività del telecomando.
potresti valutare l'idea di settare 2 ore per esempio.

sì. tra l'altro se non sbaglio è possibile settare che il tv si spenga dopo tot tempo di inattività del telecomando.
potresti valutare l'idea di settare 2 ore per esempio.

Non lo sapevo questo...gran cosa questa...grazie mille..mi stai aiutando non poco...c'è qualche altra cosa che devo tener conto per evitare problematiche col plasma?

di solito si consiglia di fare un rodaggio iniziale di 200 ore.
col metodo old style devi stare 200 ore con la tv non utilizzabile mentre vengono fatte scorrere le immagini di break-in in sequenza continua.
col metodo meno nerd ti basta per le prime 200 ore usare sempre la funzione zoom in modo da avere sempre l'immagine a tutto schermo ( no bande nere a destra e sinistra tipo i programmi 4:3, ne sopra e sotto tipo nei film cinematografici) e assicurarti che vengano tagliati i loghi tv.
molti il rodaggio non lo fanno e nemmeno sanno che esiste, e non lamentano problemi.

si vabè uno adesso deve prendersi anche la sonda :rolleyes:

piuttosto hai un sistema dolby 5.1 ?? se non ce l' hai tieni da parte 350-400 da tuo budjet, l' audio fa il 50% del home teather, è ridicolo spendere un capitale x il tv e poi usare l' audio penoso dei tv !! ;)

di solito si consiglia di fare un rodaggio iniziale di 200 ore.
col metodo old style devi stare 200 ore con la tv non utilizzabile mentre vengono fatte scorrere le immagini di break-in in sequenza continua.
col metodo meno nerd ti basta per le prime 200 ore usare sempre la funzione zoom in modo da avere sempre l'immagine a tutto schermo ( no bande ..........[CUT]

Come si fa' il rodaggio break-in?
E per quanto riguarda i consumi del plasma(calcola un uso giornaliero di circa 6-7ore)?

si vabè uno adesso deve prendersi anche la sonda :rolleyes:

piuttosto hai un sistema dolby 5.1 ?? se non ce l' hai tieni da parte 350-400 da tuo budjet, l' audio fa il 50% del home teather, è ridicolo spendere un capitale x il tv e poi usare l' audio penoso dei tv !! ;)

No Gio. Non posso più utilizzare assolutamente nessun ht. Nemmeno quello da 2.1 che ho in casa. Purtroppo devo tenermi l'audio base del tv.

Ultima modifica:
Come si fa' il rodaggio break-in?
E per quanto riguarda i consumi del plasma(calcola un uso giornaliero di circa 6-7ore)?

No Gio. Non posso più utilizzare assolutamente nessun ht. Nemmeno quello da 2.1 che ho in casa. Purtroppo devo tenermi l'audio base del tv.

E allora è inutile prendere un tv da 2.000 euro e tanto meno la sonda...ma come mai non puoi usare manco un 2.1 ?? cmq ci sono i pannelli per l' isolamento acustico.

bè oddio inutile è esagerato... perdi il lato audio, ma hai un video di primo livello.
break-in è il rodaggio...per farlo ho già spiegato, o usi lo zoom o usi le slide colorate che trovi in tutti i topic ufficiali dei plasma.
come consumi non vai in fallimento, per anni hai usato crt senza farti questi problemi

E allora è inutile prendere un tv da 2.000 euro e tanto meno la sonda...ma come mai non puoi usare manco un 2.1 ?? cmq ci sono i pannelli per l' isolamento acustico.

Perchè inutile scusa? Anche se non posso sentire al top, la cosa che mi appaga di più è la visione al top. E cmq non posso utilizzarlo per via di problemi acustici.

bè oddio inutile è esagerato... perdi il lato audio, ma hai un video di primo livello.
break-in è il rodaggio...per farlo ho già spiegato, o usi lo zoom o usi le slide colorate che trovi in tutti i topic ufficiali dei plasma.
come consumi non vai in fallimento, per anni hai usato crt senza farti questi problemi

No ma io intendevo il rodaggio quello da "nerd"....quello da far scorrere immagini..sarebbe il top...
Ma consuma più il crt del plasma?!

State lontano dai plasma arrivano certe bollette... soprattutto d'inverno perchè vengono usati anche come stufe per il riscaldamento :D

Buongiorno a tutti, è da un po' che seguo questo forum, ma solo oggi mi sono degnato di scrivere.
Allora, io sono un profano del mondo TV e conosco poco-niente, ma prima di aprire il topic mi sono lette svariate cose su questo forum per farmi un po' di cultura(almeno del modello che vorrei comprare).

Il modello in questione è il Panasonic VT30...........[CUT]

Aaaaahh ti ho beccato pure qua! ahahah, grande Marco :)

Ultima modifica: