• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Ho bisogno della vostra esperienza!!

Dinno

New member
Salve a tutti.

E' da parecchio tempo che ho in mente di comprare il mio primo impianto hi-fi e dopo lunghe consultazioni del forum un'idea di cosa possa fare per me me la sono ormai fatta.
Permangono però diversi dubbi dovuti perlopiù al mio ambiente d'ascolto un pò problematico.
Ho deciso di iniziare con sintoampli e frontali per poi arrivare perlomeno al 3.1 a breve.

Budget 1000-1200euro , ascolto 50% musica, 50% HT-videogiochi.

Come ampli ho limitato la scelta a Marantz 5003, HK 255 o Denon 1909, più o meno di pari caratteristiche (con preferenza per il primo visto la buona impressione che mi ha sempre fatto il nome Marantz negli occasionali ascolti passati).

Come frontali ho ascoltato le IL Tesi da pavimento al TAV e mi hanno molto ben impressionato.
Tenete presente che non ho aspettative mostruose, nè orecchio particolarmente fino per cogliere chissà che dettagli, però ci terrei a non fare errori basilari specie nel collocare il tutto nel mio ambiente.

L'ambiente d'ascolto è una parte di mansarda:
La parete posteriore occupata dal divano è di circa 2,5m con parete dx occupata da un muro portante e quella sx delimitata da un muretto che delimita parzialmente la zona dagli altri ambienti, alto circa 1,2m, lungo tipo 1,5m.
La parete frontale è occupata da 2 panche basse su cui c'è il TV e il resto dell'elettronica. Le 2 panche sono unite per una lunghezza totale di 2,4m , alte circa 50-60 cm. A dx rimangono un 50-60 cm dalla parete portante a cui è appoggiata una piccola libreria. A sx non c'è nulla che delimiti dal resto dell'ambiente della mansarda. Notare che i 2,4 m delle panche sono un pò disassati sulla sx rispetto alla parete posteriore di 2,5 m delimitata dal muretto basso. Quindi la linea del divano dietro non coincide pienamente con la linea delle panche davanti.Tra le 2 pareti la distanza è di 3m scarsi,il tutto condito dal soffitto decrescente da sx verso dx.
Immaginate un quasi quadrato di 3 m di lato con la parete sx chiusa solo per metà (anche meno) da un muretto basso, e il divano come punto di ascolto appoggiato dietro tra muro e muretto.
I miei timori più grandi verrebbero quindi da potenziali risonanze un pò in genere.

Le casse da pavimento andrebbero ai lati della panca, distanti un 20-30 cm dal muro,a più di 2,5m tra loro,rivolte verso il centro. Considerando un cono immaginario che fuoriesce dalle stesse,mi sembra che la cassa di sx sarebbe in parte ostacolata un pò dall'altezza delle panche( sarebbe proprio di fianco che non ho molto spazio per avanzarle) e un pò dal muretto che un minimo farebbe ombra rispetto al punto di ascolto...

Ho pensato che scegliendo casse da scaffale (B&W 685??) potrei poggiarle sulla panca; però non avrei spazio per distanziarle dal muro dietro e nemmeno per orientarle (occuperebbero troppo spazio sulla panca). La cassa di sx posta frontale all'estremità sx della panca poi, "sparerebbe" un pò fuori dalla zona posteriore delimitata dal muretto a causa della posizione disassata delle panche.Sarebbero anche lontane 2m scarsi tra loro e, da quello che ho capito, è un pò pochino...

So di essere stato prolisso ma ci tenevo aveste una vaga idea della mia situazione...

Aspetto le vostre sagge parole...
Grazie!
 
Top