Ho ascoltato un valvolare sulle mie 683...

Danpa76

New member
In un post di qualche giorno fa mi lamentavo del suono un po'
troppo freddo e con alti "fastidiosi" del mio impianto(Yamaha Z7 + B&W 683)

ieri un mio amico mi ha fatto provare un amplificatore valvolare se non
ricordo male da 20W, non ho mai sentito suonare le mie 683 in quel modo, suono caldo e molto piu' naturale.... :eek:

cosa ne pensate, mi sono lasciato influenzare dal fascino delle valvole o una tale differenza è lecita?

;)

di che cifra si parla?

quello provato ha un valore sulla 400euro, poi il io amico lo ha modificato ma la differenza con lo Z7 mi è sembrata notevole, poi forse è proprio una questione di gusti...

;)

Anche uno stato solido fatto bene costa.

Tra l'altro in un valvolare i componenti più costosi sono i trasformatori di uscita (oltre a possedere il know how per relizzarli bene, cosa che molto pochi hanno) per cui un valvolare che suoni "bene" e che costi poco mi lascia dubbioso.

Diciamo che in uno stato solido il costo dei trasformatori (assenti nella maggior parte dei casi) viene sostituito in parte dal costo della maggior complessità circuitale, per cui siamo nuovamente lì con i costi.

Quanto al caso in questione direi che nel confronto con un ampli Yamaha, per di più HT, anche se buon prodotto, avrebbero vinto non solo ampli a valvole ma anche stereo a stato solido, ad esempio NAD senza scomodare i grossi nomi.

Ciao

nordata ha detto:
Tra l'altro in un valvolare i componenti più costosi sono i trasformatori di uscita (oltre a possedere il know how per relizzarli bene, cosa che molto pochi hanno) per cui un valvolare che suoni "bene" e che costi poco mi lascia dubbioso.

Ciao

A me affatto...
Basti pensare in quante mani passa l'oggetto in questione dopo essere uscito di fabbrica (quasi tutte in china) e il gioco è fatto!!
Se ti incuriosisce il discorso...puoi osservare la componentistica di uno yarland M84 (che ho provato a cas in un amico con le 684 però) e ti rendi conto che 260€ sono ben spese a confronto con macchine da uno zero in più!!;)

Con tutto il rispetto per i valvolari e il tuo Yahama, ma qualsiasi altro ampli stereo decente sarebbe stato di un altro pianeta per l'ascolto della musica. Poi dipende molto dai parametri che ognuno di noi utilizza per decretarne il suono migliore: c'è qui predilige la scena, chi la timbrica, chi la dinamica, chi la dolcezza, chi "l'apertura"...

puoi osservare la componentistica di uno yarland M84
io l'ho fatto (non mi ricordo il modello preciso, era uno da 8watt a canale) e ho stimato 2 anni di vita utile :P

La roba buona costa.

Straquoto Nordata, ha centrato tutti i punti.
La circuiteria di un valvolare è semplicissima quello che costano sono i trasformatori e l'alimentatore...poi le valvole ce ne sono per tutte le tasche.
L'unico valvolare che ho sentito suonare bene con le B&W CM7 era un autocostruito pre + finale con regolazione di treble e bass...liscio ho sempre avvertito un forte rigonfiamento sui bassi tale da rendere fastidioso l'ascolto..e visto che le 683 hanno ancora + bassi delle CM7...

giamba76 ha detto:
Se ti incuriosisce il discorso...puoi osservare la componentistica di uno yarland M84 (che ho provato a cas in un amico con le 684 però) e ti rendi conto che 260€ sono ben spese a confronto con macchine da uno zero in più!!;)

Quindi da quello che dici lo yarland da 260€ suono se non meglio come un VTL IT85, oppure un Manley Stingray.
Non ci credo nemmeno se li sento suonare a confronto perchè vuol dire che i due (VTL e Manley) non sono stati bene interfacciati.

Luca

2112luca ha detto:
Quindi da quello che dici lo yarland da 260€ suono se non meglio come un VTL IT85, oppure un Manley Stingray.
Non ci credo....

A volte nel leggere i commenti si intravede una rigidità assoluta :rolleyes: ? Non è che il mondo è fatto a 2 colori, nero e bianco e basta, anche "nel bianco e nero" esistono sfumature di grigio...

Lo Yarland da 260 euro non suona di certo come un McIntosh valvolare ma molto probabilmente ha un ottimo rapporto qualità prezzo, non credo proprio che si volesse sostenere che sia l'ampli di riferimento assoluto...

Allo stesso modo il mio valvolare da 400 euro ha un costo fisico (dei componenti esclusa mano d'opera) di circa 300 euro (infatti il costruttore li fa più x passione che altro), io posso dire che suoni come un valvolare di marchi più famosi, in cui si paga la "firma", del valore di almeno 1000/1500 euro, almeno questa è la mia impressione suffragata da prove dirette, ma di certo non posso dire che sia come un vtl da 10k euro...
Il vantaggio del mio rispetto ai cinesini sta nel fatto che è di produzione totalmente italiana, trasformatori compresi, che sono probabilmente la componente più costosa del finale, ed il costruttore mi da tutta l'assistenza che voglio.

@ Danpa76

Non credi di essere abbastanza OT con la tua domanda ?

Qui si è partiti da alcune consideraziini relative ad una ben precisa situazione, il mettersi a discutere di differenze tra ampli di un ben determinato produttore non ha nulla a che fare con la discussione in corso.

Se ti interessa quel particolare argomento puoi aprire una discussione apposita.

Ciao

marco00 ha detto:
A volte nel leggere i commenti si intravede una rigidità assoluta :rolleyes: ? Non è che il mondo è fatto a 2 colori, nero e bianco e basta, anche "nel bianco e nero" esistono sfumature di grigio...

Hai afferrato perfettamente il discorso!!;)

marco00 ha detto:
Sono daccordo che mostro una decisa rigidità,:D , ma perchè poi trovi sui mercatini dei cinesini a 1300€ che non li valgono minimamente, solo perchè sono stati pagati 2600€ dal nuovo, si lamentano quando non li vendono ai soldi che avevano previsto.
Poi ok che dentro ad un finale non c'è dentro nulla di costosissimo da giustificare i vari zeri, ma il sig. che costruisce i VTL o Manley o EAR senza contare i vari Kondo, Audio Tekne,Audio Note ecc. ecc. fanno parte di quelli che hanno apportato delle migliorie ad un circuito vecchio di ua settantina di anni.

Luca

E invece c'è stato un tipo che mi ha chiesto se mi interessavano un pre e due finali mono mi pare con le 805 1300€ usati.

E non sai quante persone ci sono che fanno queste tipi di compere e poi vogliono migliorare ma nessuno vuole questi giocattolini.

Luca

Segui, il consiglio di Nordata:
senza dissanguarti,magari nell'usato, acquista un buon integrato stereo Nad, o Arcam o Denon e sentirari tutt'altra musica,tutt'altri acuti dalle tue casse...
Esperienza personale: casse B&W 683 e ampli Nad c352 da "soli" 80w(ma veri) ... suono ottimo ed alti puliti e morbidi,dall'ottima timbrica e voci pulite, spaziose e presenti. :)
E pensa che gli acuti non li tengo a zero sul controllo toni del Nad, ma li ho alzati di due valori (ore 14), complice sicuramente la mia stanza d'ascolto, con tende, divani, mobili e tappeto...;)