Miniraduno
Prima di tutto voglio ringraziare Adams per l'invito al raduno e per l'ospitalità

e colgo ancora l'occasione per fargli i complimenti per la saletta HT che ha messo in piedi, davvero molto molto carina.
Passando alle prove fatte con lo Z1, abbiamo avuto modo di testarlo con alcuni DVD di riferimento, in particolare Monsters&Co, Era Glaciale, Dinosauri e SpiderMan.
Prima di tutto confermo l'ottimo comportamento dell'HK DV25 che mi è sembrato avere una marcia in più passando da 576i a 576p. Le immagini hanno una compattezza superiore in progressivo anche se perdono un filo di dettaglio (ma questo non inficia il risultato).
Abbiamo messo a dura prova anche lo Z1 in particolar modo con immagini impegnative come quelle di "Dinosauri" della Disney (la sequenza della fuga di massa dei dinosauri - scusate ma non ricordo il capitolo esatto); la sequenza è caratterizzata da una "tempesta" di sabbia/polvere che mette in crisi lo Z1 facendo comparire delle linee verticali ben visibili a tutti e 6 i partecipanti.
Passando da 576i a 576p le linee si sono attenuate ed inoltre agendo sul fatidico "item 14" del Service Menu dello Zetino il risultato è ancora migliorato.
Passando un pò di tempo a settare le regolazioni di "gamma", "contrasto" e "lumisosità" dello Z1 abbiamo ottenuto ottimi risultati dall'accoppiata HKDV25 e Z1.
Poi siamo passati al fatidico HTPC (la memoria mi tradisce ancora e chiedo scusa non ricordo il nome del ragazzo che gentilmente ha portato il PC) che era configurato con scheda radeon 9000.
A dire il vero, secondo il mio modesto parere (confortato anche da Levideo che possiede lo Z1 con HTPC), non siamo riusciti ad ottenere il massimo dalla suddetta sorgente (questo a dimostrare che un HTPC non si inventa in pochi minuiti e che ci vuole tempo, pazienza, e secondo me anche un pò di fortuna nel cofigurarlo

)
Insomma a dirla breve l'Hk 25 non sfigura affatto contro un HTPC e a memoria (da un precedente raduno) anche un altro lettore best-buy (il Philips 963sa per intenderci) non sfigurava affatto comparato ad un altro HTPC.
La storia è invece cambiata quando, sempre da HTPC, abbiamo dato in pasto allo Z1 alcune sequenze HDTV a 1080 linee .... NON HO MAI VISTO NIENTE DEL GENERE !! veramente impressionante l'alta definizione non oso pensare un tritubo ben tarato cosa possa tirare fuori dall'HDTV.
Comunque per darvi un'idea: la HDTV sta al DVD come il DVD sta alla VHS, insomma tornare alla visione di un DVD dopo aver visto l'HDTV lascia un pò l'amaro in bocca.
Quanto mai mi hanno fatto vedere sta benedetta HDTV, stavo così bene nella mia ignoranza!!
In definitiva sono rimasto ancora ottimamente impressionato dallo Z1, confermo la necessità, più volta espressa anche da altri possesori, di dover lavorare sopra i vari menu item (service) un pò prima di trovare il setup ottimale. Ottima anche l'impressione dell'HK DV 25 e a memoria, in un confronto con il Philips 963, non mi è sembrato particolarmente inferiore diciamo che se il Philips (senza considerare i suoi problemi di bande verdi etc. etc.) vale 10 l'HK vale un bel 9.
Grazie ancora ad Adams ed un saluto agli altri amici del raduno.
Max
