* * Hitachi TX100 - Official Thread * *

Ciao a tutti,
volevo solo dire che anche io faccio parte dei felici possessori di questo stupendo videoproiettore e
mettere in risalto, che chi è indeciso nella scelta di un buon proiettore LCD di fascia media,
pronto per la tv e i DVD ad Alta Definizione, semplice da usare e installare, in grado di dare molte soddisfazioni
se collegato in DVI ad un HTPC, e sente parlare dei soliti Epson TW200 e Panasonic AE700,
questo Hitachi PJ-TX100 potrebbe essere una validissima alternativa.

Link informativo in inglese:
http://www.ivojo.co.uk/hitachi-pj-tx100.htm

------------
Saluti, Oce ;)

PS: ...ehm, vorrei sottolineare che non mi paga la Hitachi per fargli pubblicità :D

Ciao Oce, finalmente un nuovo possessore del buon Hitachi,speriamo che tu riesca a portare un pò di interesse a un thread decisamente morto..!
Pare che tutti i possessori del nostro vpr siano spariti...Allora ti chiedo: secondo te quale ti sembra essere il valore migliore per l'iris?
Ciao!

delrik00 ha scritto:
Ciao Oce, finalmente un nuovo possessore del buon Hitachi,speriamo che tu riesca a portare un pò di interesse a un thread decisamente morto..!
Pare che tutti i possessori del nostro vpr siano spariti...Allora ti chiedo: secondo te quale ti sembra essere il valore migliore per l'iris?
Ciao!

Ciao delrik00 :)
io tengo il valore dell'iris a 4, ma ho anche regolato il resto
della colorimetria seguendo le indicazioni di questo sito:
http://audioclone.free.fr/reglagestx100.JPG

L'iris a 6, secondo me, "spara" troppo sulle tonalità chiare, preferisco agire sulla luminosità, che infatti ho messo a +10.
Ma naturalmente è questione di gusti, non avendo nessuno
strumento particolare per tarare il videoproiettore.

--------------
Saluti, Oce ;)

Ciao,anch'io ho deciso di tenere l'iris a 4 con il collegamento in component,mentre in dvi con il Denon 2910 forse trovo sia meglio il valore 5.
Comunque devo dire che i volori proposti dal tipo francese (conoscevo il sito dove ho trovato qualche interessante consiglio per ridurre un pò il vertical banding aimè presente sulla mia macchina) non mi danno dei gran risultati...
Anch'io ho due schermi della Meler con tela Kristalmatt da 1,2 gain.
Dai un'occhiata a questo sito, credo dica cose importanti peccato che non sò il tedesco... www.salvechris.de
Ciao!

Guarda bene,c'è una parte dove parla in modo estremamente dettagliato del menù di servizio dell'hitachi e delle varie cose che si possono cambiare attraverso di esso,peccato che essendo tutto scritto in tedesco non ci capisco praticamente una mazza...!
Posso chiederti quale gamma hai scelto? Io ho impostato il default 1, ma anche il 2 non è male...Ogni film che vedo mi viene da smanettare anche perchè lo uso in due case diverse con due lettori diversi...
Ciao!

delrik00 ha scritto:
Guarda bene,c'è una parte dove parla in modo estremamente dettagliato del menù di servizio dell'hitachi e delle varie cose che si possono cambiare attraverso di esso,peccato che essendo tutto scritto in tedesco non ci capisco praticamente una mazza...!
Posso chiederti quale gamma hai scelto? Io ho impostato il default 1, ma anche il 2 non è male...Ogni film che vedo mi viene da smanettare anche perchè lo uso in due case diverse con due lettori diversi...
Ciao!

Mannaggia delrik00!!!:eek:
se mi mettevi questo link http://www.salvechris.de/html/hitachi_tx_100.html magari ci arrivavo prima !!!:D
Effettivamente col tedesco non me la cavo per niente anche io,
comunque appena ho tempo provo a tradurlo col traduttore
sul sito di altavista.

Per quanto riguarda il gamma ho messo i valori personalizzati di quel tipo francese,
anche se sono un tantino freddi, si adattano bene con la mia connessione in DVI dall'htpc,ossia:
GAMMA (+6 +8 +8 +4 +2 +1 +1 +0)
Provali e poi fammi sapere cosa ne pensi.

--------------
Saluti, Oce ;)

Scusate se mi intrometto, io non posseggo ancora un vpr , ma lo acquisterò quanto prima , seguivo i vostri post sul tx100 che qui in un negozio lo vendono a 999 euro vi chiedo secondo voi é possibile sia sceso cosi ? e per sole ragioni di mercato??

posso chiedervi se la risoluzione nativa (a me risulta 800x468) non sia un pò bassina ?

grazie , a presto

Sei sicuro che non sia il TX10 ??? :confused:

Sul mercato ci sono due modelli il TX10 e il TX100. E' abbastanza difficile che il TX100 venga venduto in Italia a 990 euro.:eek:

asterix115 ha scritto:
Sei sicuro che non sia il TX10 ??? :confused:

Sul mercato ci sono due modelli il TX10 e il TX100. E' abbastanza difficile che il TX100 venga venduto in Italia a 990 euro.:eek:

Mi hai fatto venire un dubbio ma verificherò , però non ti dice nulla la risoluzione nativa da me indicata , può essere del tx100?
a meno che nel negozio abbiamo sbagliato l'indicazione articolo .
a proposito ricordo anche di una luminosita abbastanza bassa 700ansi, é posssibile ??
sto verificando delle opzioni estere (asiatiche) , C'è qualcuno che ha battuto quelle... strade , ne vale la pena ??

Ciao a presto:)

E' tutt'altra cosa il TX100.

Ecco le caratteristiche salienti:
Formato: 1280x720
Luminosità: 1200 Lumens ANSI
Prezzo IVA inclusa: 1.575 euro

bpiub ha scritto:
Scusate se mi intrometto, io non posseggo ancora un vpr , ma lo acquisterò quanto prima , seguivo i vostri post sul tx100 che qui in un negozio lo vendono a 999 euro vi chiedo secondo voi é possibile sia sceso cosi ? e per sole ragioni di mercato??

posso chiedervi se la risoluzione nativa (a me risulta 800x468) non sia un pò bassina ?

grazie , a presto

Ciao bpiub,
ecco il sito ufficiale in italiano dell'HITACHI PJ-TX100
http://www.hitachidigitalmedia.com/...84/NASApp/DMG/viewProduct_1.jsp?productid=365

...comunque per onor di cronaca e precisione,
l'HITACHI PJ-TX100 ha la matrice in risoluzione nativa a 1280x720 progressiva e la luminosità dichiarata in 1200 ANSI lumen.;)

------------
Saluti, Oce

asterix115 ha scritto:
E' tutt'altra cosa il TX100.

Ecco le caratteristiche salienti:
Formato: 1280x720
Luminosità: 1200 Lumens ANSI
Prezzo IVA inclusa: 1.575 euro

:D :D :D Ciao asterix115
ci siamo praticamente sovrapposti!!!
Non son riuscito a leggerti prima di postare :p

Approfitto dell'insperata rinascita del thread per porre a voi "colleghi" TX100isti la seguente domanda:

Proietto da circa 3.8mt un'immagine con base 2mt, per ottenere questo risultato devo portare lo zoom quasi al valore minimo. Ho notato che in queste condizioni c'e' una certa carenza di linearita' nella messa a fuoco: se metto perfettamente a fuoco il centro dell'immagine quella agli estremi resta leggermente fuori fuoco, e viceversa.
L'effetto e' particolarmente visibile con il desktop di windows (lo piloto con l'HTPC) anche se si riesce ad attenuare con una regolazione "intermedia" tra i due valori estremi.
La qualita' dell'immagine non mi sembra intaccata dal fenomeno durante la visualizzazione dei film, ed anzi contribuisce ad attenuare la gia' difficilmente percepibile trama della "zanzariera"

L'effetto si riduce notevolmente se riduco lo zoom e aumento la dimensione dell'immagine.

Avete verificato anche voi questo comportamento in condizioni di zoom analoghe?

TheUltimatePippo

TX100 è gia progressive ?

Scusate l'intromissione e anche l'ignoranza ... ma il fatto che PJ-TX100 sia già progressive significa che posso collegare un lettore DVD da due euro e cmq vedo con qualità progressive ?

Oppure è meglio colledare un lettore progressive Pioneer DV-470-S o superiore ?

Grazie per la risposta :-)

Re: TX100 è gia progressive ?

zeus ha scritto:
Scusate l'intromissione e anche l'ignoranza ... ma il fatto che PJ-TX100 sia già progressive significa che posso collegare un lettore DVD da due euro e cmq vedo con qualità progressive ?

Oppure è meglio colledare un lettore progressive Pioneer DV-470-S o superiore ?

Grazie per la risposta :-)

Direi che sarebbe utile se il lettore dvd da "due euro" avesse l'uscita component progressiva.
Comunque il PJ-TX100, secondo me, da' il meglio di sè collegato in DVI ad un HTPC... poi vedi tu...
-------------
Saluti, Oce ;)

Configurazione HITACHI e HTPC

Dopo varie prove e continui cambiamenti, ecco qui i parametri con cui ho configurato il mio Hitachi PJ-TX100 e i relativi programmi che utilizzo sull'HTPC per vedere film in DVD e WMVHD.

Parametri proiettore:

Luminosità: -5

Contrasto: -4

Gamma pers.: +6 +8 +8 +4 +2 +1 +1 +0

Temp. col. pers.: -4 +7 +10 -14 +9 +9

Nitidezza: 4

Velocità ventola: Silenzioso

IRIS: 4

Software utilizzati e relativi parametri

Anydvd 4.5.6.2
ReClock (vers.1.5 beta8)
FFDShow (vers.20041012-sse2)
AC3Filter (vers.1.01a.rc5)
Zoom Player WMV Professional v4.03

In opzioni DVD di Zoomplayer uso queste impostazioni:
Decodificatore video: DScaler5
Decodificatore audio: Sonic Cinemaster
Periferica audio: ReClock Audio Renderer
Filtri aggiuntivi: FFDShow Video Processor

In FFDShow uso questa sequenza di filtri:
Postprocessing (Custom: Dering con Luminance e Chroma spuntati)
Blur & NR (Gradual denoise: 15 - Denoise3D: luma0.00,chroma0.97,time5.05 - HQ spuntato)
Sharpen (unsharp mask: 15)
Resize (1280x720 method: Lanczos2)
Overlay (Brighness:3813;Contrast:9600;Hue:-39;Saturation:10000;Sharpness:0;Gamma:1)

Probabilmente ho dimenticato qualcosa, ma con queste regolazioni ho raggiunto una visione veramente soddisfacente.
Quando capirò come intervenire con precisione nel menù interno del proiettore aggiungerò anche quelle regolazioni.
Qui in basso vi allego un file TXT per entrare nel menù di servizio a vostro rischio e pericolo.

-----------
Saluti, Oce ;)

Allegati

ciao Oce,

sono un futuro possessore di un tx100 .. dovrebbe arrivare in settimana :D (non stò più nella pelle)

[OT]
ho notato che come configurazione di HTPC abbiamo un punto in comune.. cioè nella tua firma non vedo una scheda audio quindi presumo che l'hai integrata nella motherboard in SP/DIF e ho visto che usi AC3Filter .. io conoscevo solo la versione 0.70b che riproduceva solo l'ac3 .. ho scaricato la versione che hai tu e ho visto che gestisce in SP/DIF non solo l'AC3 ma anche il DTS e Mpeg:eek: per l'Mpeg bisogna avere però il decoder esterno in MP3 vero??

per la risoluzione video con il mio Duron 1.3 GHrz non credo di poter usare ffdshow in resize Lanczos penso che mi affiderò a Powerstrip
[/OT]

per la configurazione del proiettore mi affido ai tuoi settaggi ...

per il player DVD pensavo di usare Media Player Classic...
per i Divx invece utilizzo BsPlayer