• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Hinsense 55u7q vs 55u7q pro

ugauga

Member
Salve a tutti
Sto valutando questi due modelli per un soggiorno molto luminoso.
L'uso sarà principalmente per visione da Amazon Prime e streaming da nas locale oltre a visione DTT. La qualità sarà almeno adesso molto 720p e 1080p (molte serie tv degli anni passati) e quallche film in 4k.
Per questo mi interessa molto che la TV abbia un upscaling decente e proprio per questo motivo ho scartato TLC
Il problema è che il 55u7q ha pannello VA con 160 zone mentre il 55u7q pro pannelo ADS/IPS con 312 zone.
Purtroppo non sono riuscito a fare una comparazione reale in quanto non ho trovato rivenditori che li abbiamo in visione.
Come budget non vorrei superare 600 euro.
Voi tra i due che consigliate? il u7q con 160 zone ma con contrasto migliore o il u7q pro con 312 zone ma minor contrasto?
Grazie a tutti per i vs. consigli

Il tuo dubbio è più che giustificato, il Pro ha minore contrasto nativo, qui non ci piove già che è un ADS. Il contrasto dinamico una volta abilitato il local dimming è maggiore. Viene da dedurre che sia migliore il Pro perché nessuno si compra un LCD per poi tenere spento il controllo sulla retroilluminazione. Fossi in te, valuterei anche U8Q che si è visto recentemente a 670€, poco sopra il tuo budget.

Grazie per il tuo consiglio.
Se ho ben capito pertanto il minor contrasto dei pannelli ADS/IPS rispetto ai VA nell'utilizzo viene compensato ampiamente dal locale dimming.
Se è così nell'utilizzo reale non ci sono differenze tra le 2 tipologie di pannelli?

Prego.
La differenza c' è, l' ADS ha un migliore angolo di visione. Anche a livello di alcuni processi di elaborazione ci sono differenze a vantaggio del pro che è equipaggiato con un chipset più evoluto (Pentonic 800)
Ovvio che se gli spegni il local dimming, inizia a mostrare il fianco in quanto a contrasto. 🙂

In pratica comunque (se ho ben capito) la questione della differenza di contrasto da VA e ADS/IPS è un falso problema in considerazione dell'uso del locale dimming.

buona sera a tutti. Sono in procinto di effettuare l'acquisto del modello di TV in questione, chiedo se qualcuno avesse mai provato la riproduzione di file mkv da porta usb con codifica h264 e h265 in 4K? Se li legge senza problemi dal lettore multimediale oppure dà eventuali errori? Fino ad ora non ho trovato nulla in merito. Grazie.