confronto diretto
Come anticipato qualche giorno ho avuto modo di mettere in parallelo (tramite switch HDMI) i 2 media player qui menzionati:
Himedia Q10 Pro
Dune Solo 4K
Scrivo 2 righe su entrambi con il mero intento di darne un commento strettamente personale e disinteressato (non lavoro e non simpatizzo per nessuno dei 2 produttori) e non un giudizio da recensore o esperto quale non sono anche se ho alle spalle almeno 8 anni di media player a partire dal popcorn hour A-110, il mio primo serio media player (da allora peraltro ho avuto e provato: playstation 2, playstation 3 fat, xbox 360, xbox one, popcorn hour C-200, popcorn hour A-400, popcorn hour A-410, Dune base hd 3d, Dune 3D TV-303, Himedia Q10 Pro, popcorn hour VTEN, Dune Solo 4K).
Q10 PRO
1. PRO:
a. si presenta bene, anche come qualità costruttiva, schermo touch dimmerabile (i led sono piuttosto luminosi e di notte possono essere un po’ invadenti), ed una buona dose di ingressi/uscite audio e i/o utili (SD, USB, SPDIF, ecc..)
b. veloce nel boot (nonché velocissimo nello shut-down), ha già pre-caricati le principali app – perlomeno con l’ultimo firmware – compresa Kodi ed il famoso “wrapper” non più da scaricare ma appunto solo da eseguire dall’interno delle app. Altre app si aggiungono/rimuovono velocemente dall’Android market.
c. riproduzione: si vede che c’è potenza da vendere, riproduce praticamente tutti i tipi di file video ed audio, compresi ISO Blu Ray sia ISO che cartelle AVCHD, sia 3D, sia ISO DVD tranne un paio un po’ vecchie. I menù in entrambi i casi sono solo “lite” e non full. Ma i dispositivi al mondo che riproducono i menù full dei Blu Ray bypassando il Cinavia si contano notoriamente sulla punta di 2 o 3 dita al massimo. La riproduzione è altresì molto fluida in LAN Gigabit da NAS. Gestisce senza problemi HECVC/H.265.
d. qualità: la qualità video è – a mio avviso – media: personalmente ho trovato più interessante e più efficace il player nativo himedia ( o esterno che dir si voglia) rispetto a Kodi, un po’ più macchinoso. Output video regolabile.
e. Buona varietà di impostazioni video/engine per migliorare e tarare la qualità video output di riproduzione una volta attivato l’engine.
f. Gestisce lo spinoso 23,976/24p in maniera automatica e senza problemi.
2. CONTRO:
a. Telecomando semplice (forse troppo), non retroilluminato, molto plasticoso con sensazione di giocattolo.
b. Quasi obbligatorio acquistare anche una tastiera/mouse esterni wireless per poter gestire meglio le impostazioni, scaricare app e simili, riprodurre video youtube, ecc.
c. Qualità video di riproduzione: kodi semplice senza “wrapper” scarso. Player interno o kodi con wrapper (engine video attivo) buono ma non da lasciare a bocca aperta come per altri prodotti basati su SoC diversi. Manca un pochino di effetto “razer”, di definizione e di saturazione colori, anche il contrasto non mi ha fatto impazzire.
d. Firmware ancora un po’ acerbo, migliorabile come funzionalità, stabilità e – si spera – come qualità video riproduttiva.
SOLO 4K
1. PRO:
a. Molto piccolo ma con apparente buona qualità costruttiva: nessuno schermo presente, solo un piccolo led che quando acceso è di colore blu. Sul retro, all’altezza dell’ingresso dell’alimentazione, c’è un minuscolo ma comodo switch meccanico per interrompere completamente l’alimentazione e non doverlo lasciare in stand-by.
b. veloce nel boot (nonché nello shut-down), è molto intuitivo nell’uso, nella riproduzione nonché nella gestione/mappatura delle cartelle di rete SMB o NFS verso NAS o PC esterno.
e. riproduzione: fluida sia in locale che in LAN da NAS, riproduce praticamente tutti i tipi di file video ed audio, compresi ISO Blu Ray sia ISO che cartelle AVCHD, sia 3D, sia ISO DVD anche le più vecchie. Con grande sorpresa – e mantenendo la promessa del produttore – tutti i menù sono full senza problemi o esitazioni bypassando completamente il Cinavia ! Diversamente dall’Oppo non c’è neanche necessità di trattare preventivamente le cartella con la famosa patch. Gestisce senza problemi HECVC/H.265.
c. Qualità video: la qualità di riproduzione è – a mio avviso – davvero alta, quasi imbarazzante: immagini ben contrastate, nitide, razor, colori abbastanza saturi, processamento video regolabile solo parzialmente da menù. Output video regolabile.
d. Gestisce lo spinoso 23,976/24p in maniera automatica e senza problemi.
2. CONTRO:
a. Telecomando non retroilluminato, plasticoso e con sensazione di giocattolo.
b. Scarsa la dotazione di ingressi/uscite audio e i/o utili. Manca lettore SD, ma soprattutto TOTALE ASSENZA di uscita audio digitale (se non l’HDMI che ovviamente veicola anche audio) per cui non si può collegare il dispositivo con un pre/ampli/DAC con i classici ingressi SPDIF (ottico o coassiale), obbligando macchinoso splitting HDMI con device a parte. Davvero DELUDENTE se si pensa che il costo per una tale aggiunta sarebbe stato irrisorio.
c. Firmware migliorabile in particolare sull’annunciata presenza – completamente assente – di Android: non solo non esiste il tanto annunciato dual boot ma addirittura quando si è nella home “Linux” (simile alle precedenti versioni), l’icona Android – che farebbe pensare ad un avvio di Android dall’interno di “Linux” – rimane completamente bloccata e non si avvia nulla di nulla. Anche questo aspetto mi ha lasciato alquanto perplesso.