HI SPEED Home Theater commenti

Ciao Hi speed!
Anzitutto complimenti per l'installazione...e complimenti anche per avere una moglie che ti ha permesso di modificare pesantemente il soggiorno per venire incontro alla tua passione (due pareti tortora non sono proprio facili da far metabolizzare, anche se poi devo dire che il risultato è meglio dell'originale bianco)!
Avevo alcune domande:
Come ti trovi con l'extender over wifi del vpr? Ha generato lag nel segnale che hai dovuto compensare?
Come reputi la resa audio dell'impianto? Il fatto che si trovi tutto a sinistra nella stanza genera degli squilibri stereo avvertibili?

Il mio unico appunto ė sulla mancanza dei surround... Magari in futuro quando metterai il tappetone potrai farci passare sotto i fili che arriveranno ai diffusori posti su colonne proprio ai lati del divano...

Un saluto e ancora complimenti per la soluzione semplice ed elegante!
 
Ciao Jovi anzitutto grazie del commento e dei complimenti.

Effettivamente non è stato banale far passare il concetto "pitturiamo le pareti per vedere meglio il proiettore", però una volta fatto anche lei ha apprezzato il risultato, visto che in totale autonomia ha affermato "si vede meglio" :D

C'è da dire che bianco riflette la luce mentre il tortora molto meno...fortunatamente abbiamo molte finestre e la stanza è completamente esposta a sud dunque di giorno non ci sono problemi di scarsa illuminazione. La nuova colorazione inoltre ha dato un tocco di personalità che prima mancava, e alla fine siamo tutti soddisfatti.

Il vero problema è stato convincerla a mettere il telo , ma in questo senso il trepiedi è stato un buon cavallo di troia :p

Con l'extender mi trovo alla grande, non ho effettuato misure strumentali sul LAG ma "spannometricamente" non ne noto... se ti interessa posso approfondire la questione. comunque nessun problema anche nel gioco online con PS3. Certo non è una soluzione economica perchè il kit l'ho pagato più o meno 300 euro... Però lo ricomprerei subito!

La resa audio dell'impianto mi soddisfa veramente, sicuramente il fatto che il sistema sia quasi a ridosso della parete sinistra non aiuta in termini di riflessioni, il problema non è comunque avvertibile o se lo era è stato comunque eliminato con la correzione audissey che grazie alle rilevazioni ambientali ottimizza il suono evitando nei limiti del possibile i riverberi. Il senso di tridimensionalità è reso alla grande pur trattandosi di un sistema 3.0 il suono è pieno e coinvolgente... sicuramente è sempre possibile migliorare ma a queste cifre mi viene veramente difficile pensarlo.

Per i sorround back ci ho pensato ed è effettivamente una grossa mancanza nell'impianto.. avevo pensato di metterli dietro al divano come proponevi tu ma il fatto è che quel divano ogni tanto viene spostato dunque dovrei trovare un'altra soluzione (soffitto?) che però si porta dietro il problema dei cavi... Ci penseremo ;)
 
Ultima modifica:
Ciao Hi Speed..
la mia domanda sul lag nel video era più legata all'eventuale lag temporale tra video e audio nei film (immagino che il sistema impieghi qualche millisecondo a codificare/decodificare il segnale video e pertanto questo poteva notarsi nei film dove il video poteva arrivare leggermente dopo l'audio), se non l'hai mai notato è un'ottima cosa!
Io invece ho optato per un sistema HDMI over Ethernet dato che ho il VPR a oltre 10 metri dal sinto... spero abbia l'efficienza del tuo sistema...
 
@ Menny

ciao e grazie del commento, concordo sul fatto dei laterali infatti sebbene nella foto appaiano molto vicini alla parete posteriore nell'utilizzo normale sono più o meno a 50 cm dalla stessa... di più non posso spostarli anche per limiti di spazio dovuti alla mobilia. Mi sono dovuto adeguare all'arredamento che avevamo studiato inizialmente, tornando indietro prenderei un mobile più stretto e delle torri invece dei bookshelf anche se sono più che soddisffatto delle Tesi 260.

@ Jovi

il lag temporale tra audio e video viene corretto tramite ampli (che introduce delay nell'audio per sincronizzare le due componenti). Rispetto al cavo sicuramente qualcosina aggiunge ma parliamo veramente di poco ed in ogni caso con lipsync è tutto perfetto. La mia scelta di puntare sull'etere invece che su cavo era dovuto alla saturazione delle canaline :mad:

Mi sarebbe costato molto meno stare sul cavo, ad ogni modo va bene così visto che funziona perfettamente.
 
Ciao hi-speed innanzitutto complimenti per il lavoro svolto, anche io sono relegato in salootto, perciò capisco le varie problematiche di realizzazioni/compromesso.

Per quanto riguarda la calibrazione, purtroppo se il 50 ES avesse una interfaccia meno complessa per settore l'RCP penso che con HCFR si potrebbe fare tutto mentre per una calibrazione automatica del colore le strade che hai a disposizione sono tre, Lumagen, DVDO iSCAN Duo e l'alternativa un po' più smanettona attraverso l'HTPC (se ben carrozzato) di MADVR + dispcalgui (auto calibrazione) sistema che a breve implementerò visto anche che comunque un colorimetro devi acquistarlo io proverei la strada HTPC.
Io ho il tuo stesso VPR e nonostante non abbia ancora messo a posto,la parte del CMS debbo dirti che con una ottima regolazione del bilanciamento del bianco le immagini sono davvero notevoli anche perché il sony esce già messo molto bene.
Se fossi in zona Torino ti posso far vedere la soluzione 50ES + DVDO Edge + darbee + bilanciamento del bianco.
 
Ciao Skanet grazie mille per le info, ho visto anche la tua installazione molto bella ;) Vedo con piacere che anche tu sei riuscito a sovrastare problemi di spazio con ottimi risultati.

Effettivamente il 50 è messo bene già di default e quella è stato uno dei fattori che mi ha fatto propendere per questo modello oltre che all'ottima esperienza che avevo avuto con il brand sony per quel che riguarda la TV. Ovviamente si può sempre migliorare e sicuramente il prossimo step sarà calibrare tutta la catena.

A dire il vero mi piacerebbe seguire il corso di calibrazione per farmi anche un fondamento teorico, ma guardando in faccia la realtà tra lavoro e famiglia non riuscirei a tirare fuori il tempo per gestire delle calibrazioni manuali... Ho anche pensato di usare Image director 3 (il sw fornito in corredo al 50) ma anche qui ci vuole troppo tempo.

Credo che effettivamente la soluzione più a basso costo sia HTPC + MADVRdispcalgui anche se così si andrebbe a calibrare solamente per una sorgente e non per le altre. Inoltre non vorrei infilarmi in un buco nero con l'HTPC... mi viene l'orticaria a pensare di dover star dietro a driver e menate varie ogni volta che si inchioda qualcosa....

Avrei delle domande per te:

1) Per quel che riguarda il bilanciamento del bianco: l'hai fatto a mano con sonda? Quanto ci hai messo
2) Come gestisci il darabee con l' RC ? non si pestano i piedi l'uno con l'altro ? Io uso su master "senza grana" RC a 20 con riduzione rumore 20 o 30, mentre per master con grana lo disattivo perdendo però incisività nell'immagine. Il darabee migliora il 50 ?
3) Ho notato che hai installato un UPS (Powerwalker Pure Line Wave 800VA), anche io avevo intenzione di mettere il VPR sotto UPS e mi ero informato per un APC ma poi mi sono bloccato quando ho visto il valore di rumorosità generato dall'inverter (45 dBA :eek:). Il tuo è rumoroso ? si sente nelle scene di silenzio ?

Ti ringrazio per l'invito a visionare l'installazione, purtroppo sono in zona Milano ;)
 
Ultima modifica:
Ciao Hi_speed, intanto complimenti per la tua installazione.

Ti rompo le scatole con qualche domanda: mi interessa sopratutto il sistema di "remotizzazione" del segnale sky. Anche nel mio impianto il decoder entra in hdmi nell'AVR e da qui alla TV. Volendo mandarlo in una stanza AL PIANO SUPERIORE, diciamo a 15 metri di distanza in linea d'aria (ma con molte pareti in mezzo) pensi sia fattibile?
Poi non mi è completamente chiaro come comandare il decoder: si usa un extender IR ok, ma devo cmq usare il telecomando sky, giusto? Potresti segnalarmi quale extender IR è compatibile con my sky hd? OVVIAMENTE si vedranno gli stessi canali su entrambi i monitor...

Grazie anticipatamente!
 
Eccomi, ora rispondo ai tuoi quesiti
1) il bilanciamento del bianco l'ho fatto con la i1 Display Pro ed HCFR, dopo aver preso un po' di dimestichezza oramai in un'oretta faccio tutto.
2) io ho RC a 30 e rumore a 30, il darbee non si sovrappone all'RC mi da quel pelo di dettaglio in più che rende l'immagine a mio avviso eccellente e dettagliata io lo tengo a 30/35 con i film, ci si può spingere più in la' con i film di animazione.
3) il mio UPS funziona in modo eccellente ed è fanless per cui zero rumore, inoltre ha un tasto frontale che permette di spegnere il carico a valle per cui quando non uso il VPR e' proprio staccato dall'alimentazione.

Visto che in un modo o nell'altro tanto la sonda devi acquistarlo, magari prova inizialmente con HCFR, c'è un'ottima guida sul forum e sempre qualcuno che può darti una mano, magari inizi con il tv, io ho iniziato così (se il tuo tv ha i controlli del bilanciamento del bianco 2P e 10P) poi passi al VPR, tanto tra poco inizia la stagione del freddo e nebbia cosa c'è d meglio se non tarare i propri apparecchi :)

io non l'ho usato ma Image Director mi hanno detto che è un po' incasinato.
Spero di esserti stato utile.
 
@giackybond

ciao e grazie per i complimenti.

Per quanto riguarda la tua esigenza: sicuramente quello che vuoi fare è gestibile con un extender cablato, per quanto riguarda il WHDI a mio parere potrebbe funzionare ma non te lo posso assicurare. Quando ho acquistato il mio sistema ho provato a remotizzare il segnale dalla zona living alla camera: tra transmitter e receiver (distanza in linea d'aria più o meno 6-7 metri c'erano di mezzo un muro ed un armadio (quello della camera matrimoniale) pieno di roba... Tutto ha funzionato senza il minimo problema, segnale sempre al 100%. Diciamo che nel tuo caso potrebbe funzionare ma non posso assicurartelo.

Se la tua esigenza è quella di non cablare la risalita al piano superiore potresti provare a gestire l'end to end con il trasmettitore wireless e nel caso in cui le prestazioni non dovessero essere adeguate si potrebbe tentare una cascata di extender sfruttando l'extender wireless per salire di piano ed un altro KIT cablato per la ritrasmissione del segnale al piano superiore sfruttando un cavo ETH da inserire in canalina. Non ti nascondo che due riconversioni potrebbero generare problemi... però un tenativo si può fare.

Questo dovrebbe essere lo scenario:

PIANO INFERIORE:

dalla SORGENTE il segnale viene veicolato da HDMI nell' EXTENDER WIRELESS (TRANSMITTER) che lo converte e lo trasmette su ETERE

PIANO SUPERIORE:

il segnale viene ricevuto e riconvertito dall' EXTENDER WIRELESS (RECEIVER) che ti fa uscire in HDMI. A questo punto grazie ad un EXTENDER CABLATO (TRANSMITTER) riconverti il segnale AV e lo trasmetti su cavo CAT6 installato in canalina. Infine il segnale viene ricevuto e riconvertito dall'ultimo componente, la seconda parte dell' EXTENDER CABLATO (RECEIVER) che esce in HDMI verso la tua periferica di OUTPUT (TV o VPR).

Questo setup ti verrebbe a costare su per giù 500 euro... ipotizzando che il cavo te lo posi da solo.

Per quanto riguarda l'EXTENDER IR, è sufficiente installarne uno compatibile con SKY (attenzione molti non lo sono !). Ora non ricordo la marca del mio, stasera la recupero. Il telecomando che uso è lo stesso che uso in salotto. Ovviamente si vedranno gli stessi canali su entrambi i monitor. Anche qui attenzione, non so se è dovuto alla mia configurazione ma per come ho installato la componentistica, per sentire l'audio dalla sorgente secondaria io devo necessariamente spegnere la periferica di output collegata in pass trough sull'extender che vede lo splitter. Ripeto: potrebbe essere un limite dovuto al numero di componenti presenti nella mia catena... però mi sembrava giusto segnalarlo.


@skanet

1) non male! ogni quanto ti tocca ricalibrare la scala di grigi? 100 ore ? sicuramente la sonda la prenderò ... stavo solo cercando di capire se convenga aspettare e prendere un bundle con processore video e SW di calibrazione oppure se limitarsi a sonda + HCFR magari andando verso la soluzione HTPC
2) giusto per avere un'idea, l'effetto che applica il darbee è lo stesso che applica il reality creation ? Come descriveresti il suo intervento sul 50ES? Tieni sempre RC acceso e lo combini con darbee oppure alle volte lo disattivi lasciando solo il darabee ?
3) ottimo molto interessante ! Se mi assicuri la completa silenziosità una volta caricate le batterie ed in presenza di alimentazione da rete credo che ne acquisterò uno. Il fatto è che sarebbe più o meno a un metro dalle nostre orecchie, ed il mio timore è che si sentisse il sibilo dell'inverter... Credevo che tutti i line interactive lo facessero visti i dati di targa di APC che in teoria dovrebbero essere i migliori... Probabilmente il dato era riferito all'UPS nel momento in cui carica la batteria.
 
Ultima modifica:
Grazie per le risposte chiarissime.:eek:

In sostanza mi confermi che è possibile provare col sistema wireless. Se poi non dovesse funzionare la tua idea è di avvicinarsi e fare "l'ultimo miglio" col cavo.

...l'EXTENDER IR, è sufficiente installarne uno compatibile con SKY (attenzione molti non lo sono !). Ora non ricordo la marca del mio, stasera la recupero...
Grazie! lo aspetto


...Ovviamente si vedranno gli stessi canali su entrambi i monitor.
ovvio che il segnale sky sarà lo stesso su entrambe i monitor, ma siccome l'AVR gestisce fino a 3 zone audio/video separate dovrei riuscire a vedere un BR da una parte e sky sull'altra, interponendo un splitter...


...per come ho installato la componentistica, per sentire l'audio dalla sorgente secondaria io devo necessariamente spegnere la periferica di output collegata in pass trough sull'extender che vede lo splitter.
qui ti ho perso...il segnale hdmi dei nuovi decoder sky veicola anche l'audio o no?! Adesso non ricordo come l'ho collegato al mio avr...Ma se così dovesse essere il segnale hdmi che viene trasmesso è audio/video, no?!
 
In sostanza mi confermi che è possibile provare col sistema wireless. Se poi non dovesse funzionare la tua idea è di avvicinarsi e fare "l'ultimo miglio" col cavo.

Esatto !

ovvio che il segnale sky sarà lo stesso su entrambe i monitor, ma siccome l'AVR gestisce fino a 3 zone audio/video separate dovrei riuscire a vedere un BR da una parte e sky sull'altra, interponendo un splitter..

Il tuo AVR dovrebbe avere effettivamente una matrice integrata quindi in teoria non ti serve nemmeno uno splitter. Tu lo lo switching del segnale lo faresti direttamente nell'ampli quindi per rispondere alla tua domanda: SI, potresti tranquillamente assegnare un'uscita dell'ampli all'extender e di conseguenza remotizzare quel segnale proveniente da un qualsiasi input dove vuoi. Il mio dubbio è che l'AVR sia in grado di gestire in contemporanea n flussi in ingresso (es BR + SKY) distribuendoli sui vari out. Questo sicuramente lo sai meglio tu di me o comunque lo puoi verificare facilmente.

il segnale hdmi dei nuovi decoder sky veicola anche l'audio o no?! Adesso non ricordo come l'ho collegato al mio avr...Ma se così dovesse essere il segnale hdmi che viene trasmesso è audio/video, no?!

Dal decoder MYSKY puoi uscire sia col TOSLINK che con l'HDMI. Dal decoder vai all'ampli in uno dei due modi e fino a qui tutto standard.

Quando guardi SKY sull'impianto colocato con l'AVR l'audio lo fai uscire dai diffusori.

Quando vuoi vedere SKY in un altra stanza devi passare dall'extender e questo non è un problema visto che quest'ultimo veicola sia audio che video. Il punto di attenzione che ho sollevato era relativo al fatto che per qualche motivo (sinceramente non ho ancora approfondito) quando accendo l'impianto principale ed il TV in camera sul secondo viene veicolato solamente il video. Appena spengo l'ampli parte l'audio sul TV della camera. Non so se sia un limite dovuto all'ampli o a qualche configurazione però per il momento sul mio sistema è così... Calcola però che il mio AVR non ha nemmeno due uscite difatti ho dovuto metterci uno splitter a valle per sdoppiare gli OUT per andare sui due extender... Nel tuo caso potresti dedicare un OUT al TV, uno ad un eventuale VPR ed uno all'EXTENDER non credo avresti questo problema...
 
Il punto di attenzione che ho sollevato era relativo al fatto che per qualche motivo (sinceramente non ho ancora approfondito) quando accendo l'impianto principale ed il TV in camera sul secondo viene veicolato solamente il video. Appena spengo l'ampli parte l'audio sul TV della camera. Non so se sia un limite dovuto all'ampli o a qualche configurazione però per il momento sul mio sistema è così... Calcola però che il mio AVR non ha nemmeno due uscite difatti ho dovuto metterci uno splitter a valle per sdoppiare gli OUT per andare sui due extender... Nel tuo caso potresti dedicare un OUT al TV, uno ad un eventuale VPR ed uno all'EXTENDER non credo avresti questo problema...
beh ora ho capito...e francamente mi sembra strano. Si potrebbe pensare ad una forma di protezione di sky nei confronti del loro servizio multivision (che si paga...) ma poi penso al fatto che non c'è modo che il decoder sia così intelligente da capire che il suo segnale in uscita sta andando in uno splitter che lo inoltra a più monitor. Mah...

Grazie ancora, ti faccio sapere!
 
Ciao,ho calibrato a 120 la prima volta e più pesantemente a 240, per la autocalibrazione con HTPC ti saprò dire tra una decina di giorni, ora sono preso con test vari con il mio muretto HTPC.
l'effetto che da' il darbee e' diverso per cui compatibile, e' come se solo l'immagine che hai in primo piano venisse riempita di dettagli, per darti un'idea ti rimando ad una discussione sul forum Darbee post #351 ed altri esempi al post #409 se non sbaglio, sai le immagini parlano da sole :)

Io tengo RC e Darbee fissi sui valori che ho provato e che mi soddisfano un po' per tutto, sui film di animazione do' più gas al darbee

Sull'UPS quello in mio possesso garantisco sulla silenziosità, il mio e' installato dietro al divano da cui mi godo il VPR, mai sentito nulla, ti raccomando, deve avere l'onda sinusoidale pura.
 
Sull'UPS quello in mio possesso garantisco sulla silenziosità, il mio e' installato dietro al divano da cui mi godo il VPR, mai sentito nulla, ti raccomando, deve avere l'onda sinusoidale pura.

perfetto... allora è quello che fa per me.

Ma c'è la possibilità di disabilitare le notifiche uditive (il BEEP per intenderci) che solitamente sono abilitate di default ?

Se non ti scoccia poi avrei un paio di domande sulle tue sorgenti:

HTPC

ne stai assemblando uno oppure hai preso un preassemblato ? Hai qualche consiglio da dare su modelli "plug & play" acquistabili in rete? Per l'uso che vorrei farne io, l'HTPC potrebbe stare benissimo a valle dell'ampli filtrando tutto quello che esce e correggendo scala di grigi e gamma ma non so se sia previsto questo tipo di applicazione.... in pratica vorrei delegare all'HTPC solamente il processamento video sfruttando la possibilità dell'autocalibrazione.

S790

attualmente uso una PS3 anche se da tempo aspiravo al tuo player (inteso come modello non proprio il tuo fisicamente ;)) . Per la riproduzione di BD vedi un buon margine di miglioramento cambiando la sorgente? hai avuto modo di comparare il risultato finale ?
 
Ultima modifica:
Sinceramente non ho mai trovato il bisogno di disabilitare i vari beep anche perché il suono viene riprodotto solo in fase di mancanza tensione ed un beep quando do' tensione ai carichi a valle dell'UPS, per il resto non si sente.

Ora sto' usando un HTPC assemblato per gioco, cannibalizzando pezzi da altri due pc che avevo e visto il risultato e documentandomi sulle potenzialità andrò a costruirne uno ex novo ben carrozzato entro fine anno se riuscirò a raggiungere i risultati che mi sono prefissato. Attualmente sto' facendo dei test sul mio vecchio pc-game con i5 2500k@4,3Ghz e 550ti per l'uso con MADVR con grande soddisfazione, ora sto' facendo delle prove su altre funzionalità, se avrò un riscontro positivo passerò tutto su una macchina ancora più performante. Non ho esperienza di soluzioni plug&play.

Ho fatto proprio lo stesso passaggio da PS3 a S790 e debbo dire che le i video riprodotti sono davvero eccellenti ora la PS3 e' su una mensola :(
 
Per quel che riguarda l' UPS ho questa esigenza più che altro perchè in giro su vari forum ho letto di casi in cui l'UPS continua a notificare sbalzi de tensione o altre situazioni di allarme...non vorrei continuare a sentire dei beep ed impazzire dopo un giorno di utilizzo!

Inoltre mettiamo che io vada in ferie e lasci l'UPS collegato, salta la corrente e sta via per 2 ore... l'UPS continua a suonare per 2 ore poi li si che mi sfondano la porta per buttarlo dal balcone :eek: Mi piacerebbe che avesse questa possibilità... ho inviato una mail al produttore vediamo se rispondono, se per caso ti salta l'occhio su qualche manuale e noti questa possibilità ti sarei molto grato se me lo segnalassi ;)

Attualmente sto' facendo dei test sul mio vecchio pc-game con i5 2500k@4,3Ghz e 550ti per l'uso con MADVR con grande soddisfazione, ora sto' facendo delle prove su altre funzionalità, se avrò un riscontro positivo passerò tutto su una macchina ancora più performante.

Accidenti più performante ? Bhe dai con un i5 non è che sei messo proprio male... leggevo ieri che basta un i3 per far passare DTS HD MA, per il video non saprei potrei fare dei test con il Pc che ho assemblato anche se ha un pò di annetti sulle spalle.... se non sbaglio quasi 6 :eek:

Questa è la configurazione

CPU INTEL core 2 due conroe E6600 2.4
MOBO ASUS P5B DELUXE
RAM 4 GB GEIL DDR2 800 ultra low latency
GPU DISCRETA Nvidia Ge force 8800 GT AMP! della Zotac

dici che ce la fa a gestire un flusso full HD con MADVR ? E' possibile usare un HTPC avendo la qualità video di una PS3 senza impazzire con le impostazioni tra filtri di deinterlacciamento ed altri amenicoli ma avendo scala di grigi e gamut calibrati ?

Inoltre: la tua idea è quella di sostituire il 790 con l' HTPC oppure vuoi affiancarlo? Secondo il tuo parere sarebbe più vantaggioso inserire l'HTPC nella catena a valle di un lettore BD impostando quest'ultimo per fare uscire tutto in biststream oppure sostituire del tutto il lettore standalone integrando un lettore BD nell'HTPC ?


Ho fatto proprio lo stesso passaggio da PS3 a S790 e debbo dire che le i video riprodotti sono davvero eccellenti ora la PS3 e' su una mensola[CUT]

addirittura su una mensola ? Migliora così tanto ?
 
Beh io l'UPS l'ho messo per precauzione qualora andasse via la corrente a VPR caldo, ma in un anno e' intervenuto solo una volta per una mancanza di corrente di 2minuti circa, quindi non ci sono molte anomalie elettriche nella mia zona.

E' vero per visionare i miei BR MKV DTS-MA è' sufficiente anche il mio catorcetto di HTPC con AMD 6000X2 con una 550ti, molto diverso quando gli spari dentro MDVR con NNEDI3 a 16 o 32 neuroni e shader, allora succede che se non hai un panzer di pc il mio bel mkv rippato 1:1 va' a super scatti con qualche centinaio di droped frame in un paio di minuti di visione.
Il connubio di potenza di CPU e GPU sono necessari per l'uso di MADVR portato ad alti livelli.

Con la tua configurazione puoi provare e man mano diminuire i filtri in modo da avere 0 dropped frame, però non so se la scheda video c'è la fa', guarda un po' in giro MADVR con 8800gt.

la chicca per l'appunto e' quella di avere proprio MADVR con la calibrazione, per avere un'immagine eccellente.
Se riesco portare a termine tutto, come te ho il problema tempo, con figli, moglie ecc, per cui i tempi sono dilatati, guarda a che ora ti scrivo :) , e' quello di sostituire BR , scaler ed utilizzare solo l'Htpc con un lettore BR all'interno..che dio me la mandi buona :)
 
Top