[Help] stanco del mio HTPC...

maxhd

New member
Salve!
volevo chiedere una cosa che sembra essere alla base di tutti gli htpc e che fino ad oggi mi tormenta e non riesco a trovare una soluzione:

i "microscatti" durante la visione di un blu-ray, che sia un singolo file ".m2ts", o cartella con struttura blu-ray, o iso

Ho una scheda nvidia ed attualmente
- usando sia TMT che powerdvd, se imposto 23htz sul pannello di controllo per film che sono a 23.976 ho microscatti
- usando sia TMT che powerdvd, se imposto 24htz sul pannello di controllo per film che sono a 24 ho microscatti
- ho utilizzato sia total media teather 5 e 6 che powerdvd 12 (non posso spendere ancora per altri software prima di essere sicuro che vadano bene)

- ho provato con gli stessi settaggi usando reclock, ma o non ho capito bene io come impostarlo (non c'e' una guida fatta bene in italiano che spiega come settarlo...se fossi bravo ed esperto come leggo molti qui, l'avrei fatta volentieri io!!!) il video non è fluido e l'audio a volte scatta! :mad:


Qualcuno mi puo aiutare per favore?
Sono stanco di vedere microscatti sul mio 46f7000!

ps: Sono tentato di vendere il mio htpc e farmi un popcorn A400 o l'A400 Pro...

Grazie a chi vorrà gentilmente rispondermi! :)
 
se il tuo sistema non aggancia i 59,94 Hz è del tutto inutile sperare di non avere microscatti.
puoi provare, senza spendere un euro, la combinazione mpc-hc 1.7.1 con madvr come render.
il setup è ora molto facilitato xchè mpc-hc ha già all'interno i LAV filter audio-video. quindi comincia a scaricare mpc-hc, segui questa guida per settarlo, per madvr c'è quest'altra, nel caso avessi problemi basta chiedere
 
ciao e grazie x la risposta
non ho capito cosa intendi per "se il tuo sistema non aggancia i 59,94 Hz"!

Ad ogni modo provo con mpc-hc e madvr come mi hai detto, e do un'occhiata alle guide,
sperando non siano difficili da capire!

thx :)
 
Media Portal e audio renderer (MPAR, media portal audio renderer), Windows 7 e in ogni caso tassativamente composizione desktop Aero attiva e sempre e solo un monitor tv attivo (mai multimonitor, mai), se no buona notte. Io ho usato un Panasonic 37PV60 per sette anni facendo girare tutto il materiale 24P a 50 HZ in time stretching senza mai un perdere un frame (il pv60 non ha supporta 24P, solo 50 hz e 60 hz). Con una tv che supporta il 24P non vedo come possano esserci problemi (penso che la serie 7000 di Samsung non posso non avere il 24P sia la frequenza con il pulldown sia quella nativa per Blu Ray). con il mio attuale ST60 a direi il vero l'MP audio renderer non serve nemmeno più , è sufficiente il renderer video Evr di MP per garantire sempre il massimo risultato.

Consiglio: se cominci ad entrare in spirali pericoloso tipo renderer misteriosi, avi synth, e altre diavolerie inutili non ne esci più.
 
Ultima modifica:
scusami ma ho scritto una fesseria con i 59,94, quella è la frequenza di refresh per vedere bene i video interlacciati, per i film progressivi da bluray servono i 23,976 e in questo madvr è molto preciso
@red, non c'è nulla di misterioso in madvr o mpc-hc, al momento sono quasi lo stato dell'arte con l'htpc
 
Ultima modifica:
Grazie runner x il chiarimento e red x l'intervento.
Voglio solo risolvere una volta per tutte questa cosa.
Non capisco perche un pc non possa avere i risultati di bd-player da 90€!!!

se non riesco ad eliminare microscatti bene, altrimenti vendo tutto e prendo un media player :(

Spero di riuscire a impostare bene mpc-hc e madvr in modo che sia a 23.976 che 24 non abbia piu scatti!!!!
Thx e buona domenica :D
 
Nulla contro mpc-hc e video renderer alternativi, per carità ma non sono indispensabili, Evr nativo di Windows e sue versioni specifiche custom come quella di Media Portal sono più che sufficienti garantendo inoltre la modalità dxva2 nativa. Inoltre avere un audio renderer specifico e nativo che comunica internamente con il proprio video renderre nativo consente tutta quella sincronizzazione precisa dei vsync che sta alla base dell'esperienza di visione che chiamiamo "stato dell'arte", madhd credo abbia omesso quale sistema operativo sta usando, se é connesso via hdmi con un vero Htpc quindi un solo monitor, niente monitor secondari né tanto meno monitor estesi ecc.
 
hai ragione,

- collegato direttamente a tv in hdmi, nessun monitor, l'htpc è dedicato "solo" alla visione di film
- audio in ottico digitale ad AV
- sistema Windows 8.1
 
Sul forum MP dicono da tempo che i problemi di stuttering in modalità multi-monitor sono stati risolti da Windows 8 e quindi anche 8.1. Erano uno degli scheletri nell'armadio di Windows 7 e versioni precedenti. In modalità Htpc pura quindi un solo monitor o tv collegato il problema comunque non c'è mai stato. Nulla da direi a Media Player Classic Home Cinema, player eccezionale, che oltretutto ha da poco adottato i Lav quali codec standard (guarda caso quelli di Media Portal), ma se hai un Htpc vero allora penso valga la pena un media center, studiato per essere usato con una tv, e che ti consente di operare in tutto e per tutto con un telecomando come se stessi utilizzando una funzionalità aggiuntiva del televisore. Media Portal ha un supporto nel forum davvero eccellente. ed è gratis.

urbGrJvl.png


SiYKxOkl.png
 
Grazie Red.
quindi devo solo installare MediaPortal e basta e ci pensa lui a modificare la frequenza, etc in modo da non avere microscatti?

Da problemi se ho installato anche tmt5, powerdvd e ffdshow o devo disinstallare tutto?

ora provo!
 
Grazie Red.
quindi devo solo installare MediaPortal e basta e ci pensa lui a modificare la frequenza, etc in modo da non avere microscatti?

Da problemi se ho installato anche tmt5, powerdvd e ffdshow o devo disinstallare tutto?

ora provo!

Dfdshow senz'altro è meglio disinstallarlo, così come tutti i codec pack eventuali , con MP vengono installati i Lav codec se sono ormai un riferimento , anche per MPC-HC che però astutamente li ha inglobati. I software eventualmente lasciali.

Certamente la frequenza viene cambiata automaticamente, come vedi Cinema e Cinema24 sono differenti perché un conto è fare girare un filmato a 23,976 quindi con il pulldown già applicato , un conto sono i 24P puri . ormai tutti i televisori hanno le due frequenza ben distinte, anche se tutti nel pannello delle frequenza della scheda video scrivono per semplicità "23 HZ".

SnKoF4pl.png


In MP con Shift+1 un pannello di informazioni ti da esattamente come stanno procedendo tutti i parametri di riproduzione.
quella linea rossa piatta sopra la linea verde ti dice che tutto sta procedendo come deve (non entro nel dettaglio)
Nel caso specifico il monitor è a circa 75 HZ (Meas rfsh) e il filmato a 23,976 fps (Rptd FPS). il renderer audio di MP accelera l'audio di quanto necessario perché proceda a 25 frame al secondo (Act FPS). è solo un esempio nel caso del mio monitor del PC che non supporta il 24P, evidentemente con una tv moderna non ce n'è alcun bisogno. Se 23,976 fps si imposta in automatico la tv a 23, per i 24 fps a 24, per i 25 fps a 50, per i 30 fps a 60 ecc.ecc. In pratica l'MP audio renderer (MPAR) fa quello che storicamente fa Reclock con un differenza fondamentale ovvero che MPAR e il video renderer di MP (Evr, quello di Windows ma personalizzato) sono dentro lo stesso ambiente e quindi sono in grado di colloquiare di continuo per garantire la qualità di riproduzione massima possibile.

YsJWcdU.png
 
Ultima modifica:
Grazie 1000 Red,
che dire, sei stato chiarissimo e gentilissimo!
Più tardi provo, ho gia scaricato il programma, e ti faccio sapere come è andata!
Ciao :)
 
red5goahead non diciamo fesserie, la tua configurazione va bene per chi si accontenta, ma se uno vuole il massimo dal suo htpc deve per forza usare madvr che non e' quasi lo stato dell'arte come dice runner, ma lo stato dell'arte in assoluto senza se e senza ma. In ultimo e' stato confrontato con l' rc scaler del Sony 1000, finendo alla pari (non so se mi spiego). Inoltre con l'opzione smooth motion moltiplica al meglio i frame da sorgenti 24hz a display 60hz . Saluti
 
Ci mancava il geek della domenica mattina, c'è la riunione dei maddisti anonimi stamattina :D dai su... ;)

Per lo smooth motion è vero che una funzione che può tornare utile, tant'è che l'ho chiesta qui agli sviluppatori di MP http://goo.gl/B4gRTL) ma ha un senso se hai delle sorgenti che non supportano nativamente il 24p, non ha senso applicare una conversione 2:3, che comunque artificiosamente genera frame seppur nel migliore modo possibile, a qualcosa che già si riproduce correttamente in 2:2. Così come non senso di parlare di scaling almeno per il materiale 1080p e Blu Ray che possono girare su un pannello che supporta quella risoluzione. Io semplicemente, visto che non mi accontento non vedo materiale che non sia a 1080p, punto.
Il mio intervento si riferisce al povero Maxhd che vorrebbe vedere un Blu Ray senza scatti, sai quanto gliene frega dello scaler del Sony 1000, non so se mi spiego, sò Diego ;)
 
Ultima modifica:
red5goahead la tua configurazione va bene per chi si accontenta, ma se uno vuole il massimo dal suo htpc deve per forza usare madvr che non e' quasi lo stato dell'arte In ultimo e' stato confrontato con l' rc scaler del Sony 1000, finendo alla pari (non s..........[CUT]

Confermo quanto detto anzi rafforzo dicendo che è meglio il jinc3 di MadVR che l'RC di sony e questo detto da possessori di sony 1000 con HTPC, che lo disabilitano.
 
Ormai è Ciccio Theatre vs Media Portal... come posso competere.. :eek:
Maxhd continua con loro , mi ero scordato perché avessi abbandonato da tempo la sezione htpc :D
 
Dai, non c'e' bisogno che te la prendi , Maxhd fara' le sue prove e scegliera' cosa usare. Io sono intervenuto solo per chiarire che la tua configurazione non e' assolutamente l'high end dell'htpc, anzi , in tutta franchezza, e' ben lontana dall'esserlo sopratutto sulla qualita' video e forse anche in quella audio. Se vogliamo considerare l'aspetto pratico invece vai tranquillo. Ciao
 
Non voglio scatenare guerre e! :)
Premesso che vedo solo materiale blu-ray, 3d iso, al massimo qualche 1080p,
a me interessa ovviamente la qualita migliore, non avrei preso un f7000,
se possibile, senza usare cento programmi e per ognuno 2000 settaggi!

Magari posso provare ambedue e vedere, prima di tutto, se riesco a settarli correttamente e poi il risultato finale!!
 
Ultima modifica:
Top