HeLp! SIM2 420 - KO - acceso ma tubi non proiettano

• Autore discussione Autore discussione lanzo
  • Data d'inizio Data d'inizio
valori letti col tester DC massa sullo chassis,
il primo pin in alto nella lista
il valore sullo schema é quello a destra

CN105 TO DEF

-237 -200
+200 +200
-17,1
+65,3 65/120

CN106 TO DEF

+85,4 +90
-16,2
+42,1 +40
+24,62 +24
-16,0
+8,9 +8V5
-16,8

CN103 TO CONV

+24,02 +25
+24,02
-25,09
-25.09 -25
-17,00
+8,88 +8V5
+8,88
-9,22 +8V5

CN107 TO MOTHER BOARD

+2,75 ON/OFF
+17,2 16/32 D
-19
+24,63 24SBY
-18,8
-9,22 -8V5
+8,88 +8V5
-17,8
+15 +15V
+42 +40V

ho provato con la scheda installata con vpr a soffitto, roba da matti

sul finale non ho idea di come provare, é incastrato fra il tubo e lo chassis, dietro c'é una feritoia ma non so se sia corretto...

ho l'alim sul tavolo e non vedo nessuna macchia nera né condensatori gonfiati...

Ultima modifica:
leggendo il tuo messaggio mi sorge un dubbio

pensavo che finale di riga e EHT fossero la stessa cosa :rolleyes:

insomma il coso incastrato sopra il tubo é l'EHT giusto?
il finale é quello con le 2 regolazioni focus e screen?
l'altro "finale" (lol) é solo uno splitter che divide il segnale in 3 esatto?

giusto per capirci :) nel mivar c'é meno roba
:cool:

p.s. non ho paura per la riparazione, ma é come se qualche anno fa fossi rimasto senza internet, adesso sono schermodipendente, voglio vedere gandalf che fuma la pipa largo almeno 1 metro e mezzo e c'é sempre il pericolo che debba uscire per passare il tempo e là fuori é pieno di pericolose ragazze, non sia mai!

---

cmq devo provare anche l'EHT, come posso procedere? non vorrei sostituirlo quando magari bastava controllare un diodo....

fai pure con comodo, tanto non spero più di rivederlo funzionare prima della fine delle ferie

ahimé :(

Ultima modifica:
Allora,

lanzo ha scritto:
valori letti col tester DC massa sullo chassis,
il primo pin in alto nella lista
il valore sullo schema é quello a destra

CN105 TO DEF

-237 -200
+200 +200
-17,1
+65,3 65/120

CN106 TO DEF

+85,4 +90
-16,2
+42,1 +40
+24,62 +24
-16,0
+8,9 +8V5
-16,8

CN103 TO CONV

+24,02 +25
+24,02
-25,09
-25.09 -25
-17,00
+8,88 +8V5
+8,88
-9,22 +8V5

CN107 TO MOTHER BOARD

+2,75 ON/OFF
+17,2 16/32 D
-19
+24,63 24SBY
-18,8
-9,22 -8V5
+8,88 +8V5
-17,8
+15 +15V
+42 +40V

ho provato con la scheda installata con vpr a soffitto, roba da matti

sul finale non ho idea di come provare, é incastrato fra il tubo e lo chassis, dietro c'é una feritoia ma non so se sia corretto...

ho l'alim sul tavolo e non vedo nessuna macchia nera né condensatori gonfiati...

I valori che hai rilevato sono sostanzialmente corretti ed hai fatto proprio un bel lavoro. ;)

Adesso vai nella scheda EHT (quella con il trasformatore, e dalla quale parte un cavo che va al distributore della EHT, una specie di "spinterogeno" da cui i CRT prendono l'alta tensione) e misura se T202 (BU2520D Philips) funziona e se ha un segnale di 1,5 Vpp verso il partitore di R205/R206.

Non guasta in caso verificare che T201 (BD 679 Philips) abbia una specie di onda quadra a 40 Vpp 16KHz verso R204/R203.

Ultima misurina :D , se CN 132 ha +100V tra piedino 1 e GND e +22V fra 4 e GND. Se ce la fai a misurare i 32 KV ed i 16 KV verso il distributore e il Focus, bene, altrimenti con i dati precedenti in ogni caso si dovrebbe capire qualcosa.

Dai dai ... che la cura "per la bua del tuo CRT" è vicina! :p
Mandi!

Alberto :cool:

Allora ...

lanzo ha scritto:
leggendo il tuo messaggio mi sorge un dubbio

pensavo che finale di riga e EHT fossero la stessa cosa :rolleyes:

insomma il coso incastrato sopra il tubo é l'EHT giusto?
il finale é quello con le 2 regolazioni focus e screen?
l'altro "finale" (lol) é solo uno splitter che divide il segnale in 3 esatto?

giusto per capirci :) nel mivar c'é meno roba

p.s. non ho paura per la riparazione, ma é come se qualche anno fa fossi rimasto senza internet, adesso sono schermodipendente, voglio vedere gandalf che fuma la pipa largo almeno 1 metro e mezzo e c'é sempre il pericolo che debba uscire per passare il tempo e là fuori é pieno di pericolose ragazze, non sia mai!

---

cmq devo provare anche l'EHT, come posso procedere? non vorrei sostituirlo quando magari bastava controllare un diodo....

fai pure con comodo, tanto non spero più di rivederlo funzionare prima della fine delle ferie

ahimé :(

L'importante è capirsi. Se vai sulla PC 144 Deflessione/controllo EHT, per me il finale di riga è IC 106 (TDA8351). Ma non è quello il punto.

Controlla TP105 (vicino a CN133) e verifica di misurare 4.1 V DC, e poi +90V vicino a L105 (stessa sezione).

Per adesso mi fermerei qui. E non essere così negativo, io conto che tu possa trovare il guasto molto presto.

Mandi!

purtroppo abbiamo scoperto di avere l'oscilloscopio furi uso

porca vacca

faccio le altre misure e poi pensavo di provare la tensione di filamento 6,3V anche escludendo l'EHT (parte 8V dal SMPS)

nei pdf ho trovato info sulla convergenza *manuale* !!!
nuovi orizzonti si aprono e...ehm vabbé prima facciamolo ripartire

rinnovo i ringraziamenti

Beh fio mio ...

lanzo ha scritto:
purtroppo abbiamo scoperto di avere l'oscilloscopio furi uso

porca vacca

faccio le altre misure e poi pensavo di provare la tensione di filamento 6,3V anche escludendo l'EHT (parte 8V dal SMPS)

nei pdf ho trovato info sulla convergenza *manuale* !!!
nuovi orizzonti si aprono e...ehm vabbé prima facciamolo ripartire

rinnovo i ringraziamenti

ma se non hai gli strumenti !!! :D :D
Scherzo dai.

Si si , il filamento è proprio sui 6.3 V DC e poi puoi anche misurare la tensione di catodo (circa 110/130 V) e di cut off (sui 170 V) per essere completamente sicuro.

Mandi!

TP105 4,51 (4,1)

i +90V non sono riuscito ad arrivarci col puntale :(

CN132

1-ground= +126,8 (100)
4-ground= +24,6 (22)

Vf= 6,51 (6,3)

altre misure sono state irrangiungibili con l'installazione a soffitto, dovrei smontare e mettermi comodo.....

avanti col ricambio

:rolleyes:

---

p.s. non è che si trova l'equivalente HR?

p.p.s. i miei amici hanno già iniziato a prendermi per il **** :o

Ultima modifica:
quasi una settimana senza raggi x

che tristezza, mi toccherà prendere uno di quei giocattoli digitali già me lo sento...

;)

Gia' !!!

lanzo ha scritto:
quasi una settimana senza raggi x

che tristezza, mi toccherà prendere uno di quei giocattoli digitali già me lo sento...

;)

In quelli non devi metterci le mani dentro per tararlo, e le possibilita' che fai danni diminuiscono enormemente :D :D :D

Ciao

PS : perche' li chiami giocattoli ?? ;)

Re: Gia' !!!

peppemar ha scritto:
In quelli non devi metterci le mani dentro per tararlo, e le possibilita' che fai danni diminuiscono enormemente
sono convinto che troverebbe in ogni caso una scusa per smontare il giocattolino nuovo :p:D:D

p.s. io li chiamo giocattoli perchè in fondo è questo che sono (parlo dei vpr in generale... anche il mio da 67kg rientra nella categoria :eek: )... servono o no per farci divertire :)

in questo caso il problema è che lanzo si diverte a metterci le mani dentro e si sa che spesso i giocattoli sono delicati :p

giocattolo é anche il mio catafalco, non ti preoccupare ho scelto il crt proprio perché sono uno smanettone, anche se sono un pò incazzato a vederlo fermo, preferivo smontarlo e rimontarlo tutto per 1 vite piuttosto che dover cercare un pezzo di ricambio non disponibile nei consueti canali di vendita di ricambistica...a meno che Alberto non mi suggerisca il contrario...

cmq ho visto solo il vpr sony di FabioDE e mi é piaciuto molto, mi piacerebbe averli entrambi!

Vpr di scorta

Direi che tutti proprietari di crt dovrebbero avere un lcd di scorta , la possibilita' di ritrovarsi a piedi in qualche momento topico ....... " cara vieni a casa mia che ti faccio vedere un film su grande schermo " non e' affatto remota, ed in questo caso oltre all'incazzatura per il vpr spento si va' pure in bianco , e si rimedia una magra figura :D :D :D

Re: Vpr di scorta

peppemar ha scritto:
Direi che tutti proprietari di crt dovrebbero avere un lcd di scorta , la possibilita' di ritrovarsi a piedi in qualche momento topico ....... " cara vieni a casa mia che ti faccio vedere un film su grande schermo " non e' affatto remota, ed in questo caso oltre all'incazzatura per il vpr spento si va' pure in bianco , e si rimedia una magra figura :D :D :D

Ma lo sai che avevo pensato di farlo? :p:p

Giuro che non vedo l'ora di conoscerti! Verrai al TAV?
sorry per l'ot

Ciao
Mimmo

nah
le donne é preferibile "consumarle" a casa loro

se te le porti a casa poi non se ne vanno più!!!....

:D

insomma il mio vpr é morente

riassumo il problema per chi si sentisse in grado di apportare suggerimenti

accendo vpr, rumori degauss ecc. corretti, tubi accesi forse poco boh

seleziono ingresso, si accendono un pochino i tubi,

dal verde e dal blu proietta abbastanza da vedere l'immagine che dopo massimo 1 secondo cala di luminosità fino a sparire

riseleziono l'ingresso dal telecomando e per 1 secondo la lum riaumenta

questo ogni volta che schiaccio il pulsante

quando é appena acceso comunque arriva alla luminosità massima ma mai abbastanza e cmq solo per 1 secondo

il giorno prima notavo che all'aumentare della luminosità variava la geometria, testimone Guren

controllato alimentatore, tensione di filamento e alcune tensioni sulla deflessione e sembrano ok

mi piacerebbe smontarlo e controllare saldature e condensatori sulla deflessione ma non ho mai smontato un crt e la scheda si trova sotto al tubo blu

che mi consigliate?

certo che se l'assistenza mi prende 400 euro solo per l'uscita me lo smonto tutto prima di ricorrere a loro

ci scommetto una cena a Guren che é una saldatura.....

---

mi sono accorto che si apre posteriormente e si può sfilare la scheda

appena riesco a far passare qualcuno da casa mia opero

mi sta sorgendo il dubbio di aver fatto qualche danno saldando da "sotto" il ponte della def del blu, magari si é dissaldata la res e....

é normale che passando il cacciavite sulle piste vicino ai connettori di deflessioni produca leggere scintille? (natulmente toccando la singola pista non mettendole in corto fra di loro )

fra un pò sto povero sim2 andrà a carbone a forza di smanettarci

Ultima modifica:
smontato il vpr

ho controllato la modifica alla bobina del blu ed é a posto

ho smontato la DEF e controllato tutte le saldature,

mi rimane da controllare tutti i condensatori i diodi e le resistenze

non capisco quale sia la scheda video

cmq penso sia normale ma ho notato che i led della prot board lampeggiano all'accensione 1 volta V e H, dopo 2 secondo solo H e quando seleziono l'ingresso sempre H 1 secondo poi rimangono sempre spente

nei tubi vedo le ritracce famose e una leggera luminosità

mi dà proprio l'impressione che non gli arrivi segnale video, nemmeno l'OSD

Ehh.... oramai ....

quando fa così .. è pronto ad esalare l'ultimo respiro .....

:( :(

se vuoi ti aiuto a rottamarlo. Per 200 Euro te lo compero io, e me lo vengo anche a prendere, così ti tolgo dall'imbarazzo ....

cosa ne dici? ;) :p

Mandi!

P.S. Non occorre che mi giri in MP i post che scrivi .. lo leggo lo stesso il thread del 420 .. per "solidarietà" ... ;)

ehm

il 420 in qs momento é inscatolato!

domani parto per la spezia (arcola) e sto via circa una settimana, se mi rimangono soldi dopo vado in polonia a cercare donne di facili costumi, altrimenti appena finite ferie porto il gioiello in ditta e inizio la riesumazione del cadavere

chiedo venia per il doppio post, in certi momenti perdo speranze e cedo....anch'io sono in parte umano

cmq vi auguro ottime ferie a tutti, io ho iniziato ieri sera con mega grigliata a casa di amici con tanto di piscina e bagno vestiti e soprattutto "vestite"

il grande schermo dovrà attendere il mio ritorno, nel frattempo porto il notebook per controllare l'evolversi del forum *ogni tanto*

mi mancherete un sacco, non potrei più vivere senza di voi malati, come me, di questa fantastica inutile e snaturata passione

previsioni per il dopo ferie: un sacco di lavoro per tutti, economia in rialzo, tanta gnocca e non guasterebbe una trombetta d'aria nel reggiano, giusto per aiutare le vecchie antenne a passare a miglior vita ;)

viva avforum viva sim2!!!

BUON FERRAGOSTO A TUTTI !!!

sono tornato oggi dalle ferie e la prossima settimana non ho niente da fare

ho un proiettore che invece di stare appeso al soffitto a sparare elettroni é appoggiato sul tavolo ed é un pò triste

quindi ho intenzione di fare qualcosa di buono per il mio gioiellino, a parte venderlo a qualcuno meno smanettone...

sulla scheda di deflessione sembra tutto a posto, ho anche controllato alcuni diodi e cambiato l'integrato finale, anche l'alimentatore é a posto, controllati tutti i valori che mi ha chiesto Alberto o quasi...

ho provato a scollegare alcuni zoccoli dei tubi a turno e l'unica cosa forse strana é togliendo quelo del rosso gli altri 2 pulsano leggermente..boh

la diagnosi porterebbe alle 2 schede - micro e video

visto il problema di rumore video che accusavo in un altro thread

http://www.avforum.it/showthread.php?s=&threadid=18457

che si presentava con qualsiasi sorgente e Guren é testimone si trattava di un rumore eccessivo,

sarei portato a pensare alla scheda video

ora mi chiedo se c'é un modo di provare queste schede visto che si sfilano facilmente ma una volta inserite sono completamente schermate da lamierino e inaccessibili

si spiegherebbe anche il comportamento dei tubi che sembrano accesi ma non proiettano abbastanza, guardandoli dal davanti si vedono le famose ritracce e ogni volta che si preme il tasto di ingresso per 1 secondo proietta a luminosità quasi sufficiente

accorrete numerosi, e sì, da come avrete capito non ho cuccato niente questa settimana....e vi sconsiglio di passare da forte dei marmi la sera se siete deboli di "cuore" :)

Ultima modifica:
420

quando comprai il vpr (domino 20) andai in un centro shoow room dove
c'erano accesi 2 vpr:il 420 e il domino 20 e gli stessi proiettavano all'unisono la stessa immagine.
io andai lì appositamente per il tre tubi ma dopo aver visto in funzione il dlp non ho avuto più dubbi, ho scelto senza remore il domino.
per caso non sarà diventato daltonico il tuo 420 ?
se così fosse sbrigati a cambiarlo con un domino magari con hdmi vedrai che non te ne pentirai affatto.
saluti e auguri per la riparazione.;)