help scelta nuovi frontali

xander1985

New member
Salve a tutti, devo comprare 2 nuovi frontali per il mio dolby. Sono indeciso tra i seguenti modelli:
JBL Loft 50
Indiana Line tesi 560
Wharfedale diamond 10.5
Cosa mi consigliate?

Si abbina bene anche alle JBL, ma preferisco le Wharfedale 10.5 più equilibrate ed anche il centrale è ben riuscito

Tra tre direi
1 Indiana Line tesi 560
2 JBL Loft 50
3 Wharfedale diamond 10.5
ma è una cosa molto personale

delle jbl mi intriga il fatto che abbiano 3 midrenge frontali e 2 woofer, a differenza della altre due che sono semplici sistemi a 3 vie, ma l'indiana mi fa strano la scelta dello steesso altoparlante sia per i medi che x i bassi. Cmq girovagando in rete ho trovato altri due diffusori interessanti
Yamaha NS-555
Jamo S606

delle jbl mi intriga il fatto che abbiano 3 midrenge frontali e 2 woofer, a differenza della altre due che sono semplici sistemi a 3 vie, ma l'indiana mi fa strano la scelta dello steesso altoparlante sia per i medi che x i bassi. Cmq girovagando in rete ho trovato altri due diffusori interessanti
Yamaha NS-555
Jamo S606
Beh tra questi due io sceglierei Jamo S606,sempre a gusto personale
Aspetta magari le risposte dei esperti

Yamaha NS-555
Jamo S606

Non guardare i 3 mid o i 2 woofer ecc. quello non vuol dire nulla, se prendo delle casse da scaffale con woofer da 16 e tweeter suonano meglio di tutte quelle elencate scommetti? Concentrati sugli ascolti e facci sapere cosa hai preferito, perché se vogliamo andare in base al mercato e diffusori più venduti allora la scelta ricade tra la soluzione 1 e 3 ma sicuro poi che e quello che vuoi?

Nella scelta di un diffusore per quanto ti si possa indirizzare, prevarrà il tuo gusto personale nel giudicare il suono... il consiglio se puoi prima di decidere e di fare qualche ascolto e poi scegliere quello che incontrerà le tue aspettattive.

piacerebbe molto anche a me ascoltare i diffusori prima dell'acquisto, ma oggi purtroppo (almeno nella provincia di Napoli) quasi tutti i negozi di elettronica non trattano + diffusori hi-fi. In 2 giorni mi sono fatto tipo 10 negozi trovando solo qualche indiana e le wharfedale. Ho cercato anche in qualche negozio specializzato tipo H&S al centro di Napoli ma trattano solo articoli ben + costosi. Ormai mi sono rassegnato a dover acquistare su internet e quindi a scatola chiusa, è per questo che ho chiesto aiuto a chi avesse avuto esperienze prima di me

grazie mauro per il tuo parere, mi puoi togliere una couiosità x piacere? Visto che dalle foto sul web non si vede molto bene, ma la sospensione del woofer laterale è in gomma o spugna?

Hai provato a vedere al MediaWorld di casoria? Saturn? Li qualche anno fa avevano le jamo, ma le indiana line le hai ascoltate?

Ultima modifica:
ciao, Peppe, si mi sono fatto tutti i mediaworl, saturn e expert, proprio ieri in fine sono stato da tufano a casoria che fino a poco tempo fa era l'unico a trattare ancora apparecchiature hi-fi e nulla, aveva solo UNA coppia di klipsh da 900€ e basta. L'unico dove ho trovato le indiana e le wharfedale (giusto un paio di modelli) è stato da euronics a Giugliano ma non le ho ascolte

Allora oggi sono ritornato dall'unico negozio dove vidi le wharfedale 10.5 e le Indiana Tesi 560. Questa volta sono andato per ascoltarle e il venditore si è messa a piena disposizione. Secondo il pensiero del venditore le wharfedale erano leggermente superiori, e a dire il vero anche io avevo questa idea, tra l'altro erano in offerta a 449€ quindi le ho ascoltate per prime. Prima impressione il woofer faceva ottimamente il suo dovere ma nel complesso le sentivo un po chiuse, così è toccato alle indiana e devo dire che ho avvertito subito una netta differenza in tutto, bassi ancor + corposi, voci chiare e un tweeter molto squillante proprio come piace a me. E tengo a precisare che l'ascolto è avvenuto con lo stesso ampli e brano.
Quindi in conclusione ho provveduto ad ordinare le indiana tesi 560 (disponibili solo da esposizione) anche loro con una buona offerta ovvero: Prezzo 429€ l'offerta sussiste in un buono spesa pari al 15% dell'acquisto in questo caso mi hanno fatto un buono di 65€ che domani sfrutterò per l'acquisto del centrale sempre indiana anch'esso in promozione :-)
Devo solo scegliere trà i due Tesi disponibili il 740 oppure il 760, la differenza è di soli 20€ cosa mi consigliate?