Help rete wireless home theater

glassprison22

New member
salve a tutti,

vorrei porvi una domanda,io ho un pc collegato a internet tramite modem adsl e vorrei collegare il mio impianto home theater, che comprende ps3 xbox360 toshiba hd ep30 (tutti dotati di uscita lan ethernet) alla rete e quindi al pc che purtroppo si trova in un'altra stanza abbastanza lontana,vorrei utilizzare un impianto wifi o wireless,come posso fare? che prodotti mi cosigliate?

grazie
 
Se ho ben capito tu vuoi collegare tutti i tuoi apparecchi ad internet usando il collegamento che hai sul pc. Temo che l'impianto che hai in mente non sia di facilissima realizzazione. Ti dico subito che se riesci a passare un cavo spendi meno soldi e hai una connessione moooooolto più efficiente.
Prima bisogna sapere se hai molti muri tra le 2 situazioni. Detto questo bisogna sapere se hai un modem adsl usb o un router lan. Da questo dipende il fatto che tu possa o meno spegnere il pc senza che ti cada la rete anche negli altri apparecchi.
 
ho un modem adsl usb,la migliore cosa per me è accendere il pc e permettere agli altri dispositivi di scaricare aggiornamenti firmware,ecc. tramite wireless.

tra il pc e home theater ci sono 4/5 muri quindi non so se è possibile una conessione wireless.

Se riesco nell'impresa il 2008 inizierebbe nel migliore dei modi :-)
 
ps3 e xbobx360 non sono un problema per la connessione wireless... l'altro non lo conosco...

al modem (sarebbe meglio ethernet) colleghi un router/access point wifi

con il protocollo DHCP assegni in automatico gli indirizzi IP, sul router assegni manualmente gli indirizzi MAC (limiti gli accessi alla rete solo alle tue elettroniche) e metti password WPA o WEP (dipende dal router) e hai finito

le distanze non sono un grosso problema; io ci facevo dalla mansarda (base airport) alla cucina due piani sotto (ibook) e navigavo senza problemi

per esempio adesso io ho fatto cosi':

- hag di fastweb via cavo ethernet alla base airport express
- via wifi ci collego 1 imac e 1 ibook
- via wifi ci collego la PSP
- via wifi ci colleghero' la PS3
 
4/5 muri non sono uno scherzo da passare col wi-fi. E' vero che stuka78 ha detto di non avere problemi con 2 solai, ma per esperienza ho visto che i muri sono molto più ostici dei solai. Poi dipende dai muri e dalla quantità di ferro che c'è dentro. Anche se sembra impossibile anche una gran quantità di carta (es libreria o archivio) è difficilmente "bucabile" dal wi-fi.
Comunque io vedrei una configurazione del genere per l'impianto: router wifi con modem integrato al posto del tuo attuale modem nella stanza del pc( pc collegato via lan o wifi è indifferente), access point ethernet in modalità link collegato ad uno switch lan nella stanza dell'home theatre a cui ci attacchi tramite cavi lan tutti i tuoi apparecchi.
 
Secondo me andrebbe bene come modem/router/wireless
il linksys WAG200G Home Gateway ADSL Wireless-G e come access point il linksys WAP54G Wireless-G Access Point.
 
drmix ha detto:
perchè
non prendi anche in considerazione una soluzione powerline ?

Ecco, questo mi sembra un ottimo consiglio. Non mi era venuto in mente, ma dovrebbe essere una soluzione più affidabile (dico dovrebbe perchè non ho mai provato apparecchi del genere), sempre che le 2 postazioni siano sotto lo STESSO contatore. Un'altra marca che fa apparecchiature del genere è devolo.
 
Top