• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Help: quanto cambia il suono se metto le casse dentro un sacco di stoffa sottile??

iconech

New member
Sì sono pazzo,

la domanda è quella che leggete nel titolo! E penso sia una delle più assurde mai postate in questo forum...

Quanto cambia il suono se metto le casse in un sacco di juta o cotone sottile??

Non è uno scherzo: ho dei diffusori un po' troppo grandi e che non si abbinano all'arredamento del mio soggiorno. Vorrei cercare di "camuffarli" per non incorrere in un divorzio.

cosa mi potete dire??

Secondo me poco o niente, però devo ammettere di non aver mai provato.... :-)

A me piacciono troppo le casse per nasconderle!

Cambiare moglie? :-)

se la cassa e grossa e grossa hai poco da nascondere.....

o cambi casse, o cambi arredamento, o cambi moglie.....

Va bene che la bellezza è negli occhi di chi guarda, ho comunque non poche difficoltà ad immaginare due diffusori incappucciati nel soggiorno migliorare o risolvere problemi di arredo.

eheheheh.... grazie ragazzi!

tutti OTTIMI consigli... le casse sono NERE 50 x 20 x 30 circa e tutto il soggiorno è bianco... sono proprio un cazzotto in un occhio. Devo ammetterlo....

se il progettino va a buon fine vi manderò una FOTO... immaginatevele come se stessero dentro ad un cuscino.

E, comunque, sul serio, mi sembra di capire che non ci sono grossi rischi che l'audio peggiori..

... ma non ci hai ancora:
- detto che casse sono
- mandato una foto
- mica sono queste ... :D

...Piccola osservazione, a me la linea delle Avalon inquieta,
ricorda tantissimo la sagoma degli incappucciati del KKK...
2960h8i.jpg

Ultima modifica:

Dai, ammetti che ci stai facendo una raffinata supercazzola... :-)

Al di là della resa acustica, al di là della moglie filo-SS, ma reputo abbastanza difficile che a livello estetico 2 diffusori "insaccati" come mortadelle possano risultare piacevoli alla vista...

Nel caso tu stia parlando invece sul serio prendi in considerazione di RIVESTIRLI piuttosto. Sui lati senza altoparlanti come meglio credi (ci sono anche materiali adesivi applicabili in modo semplice). Sul lato frontale invece prendi le 2 coperture originali, togli la tela fonotrasparente nera e la sostituisci con tela bianca (sempre fonotrasparente mi raccomando) fissandola in qualche modo (es. colla a caldo).

Se invece non deve proprio capirsi che siano diffusori... consiglio di usare il sacco per la moglie :-)

Nel caso tu stia parlando invece sul serio prendi in considerazione di RIV..........[CUT]

no no faccio sul serio, diciamo che l'insaccato era giusto per spiegarmi ma nell'insieme potrebbero adattarsi allo stile della casa :)

detto ciò, la tua proposta è senza dubbio perfetta e definitiva !! ti ringrazio. Non pensavo si trovasse in commercio la tela FONOtrasparente bianca... (sennò non andavo a disperarmi con l'idea folle dell'insaccato!!-- ehehheh)

dove la vendono? non credo esistano più negozi specializzati... forse in rete..(dopo controllo)

detto ciò, mi resta ancora un dubbio che ormai è diventata una curiosità: QUANTO cambia il suono se "insacco" una cassa in una tela NON fonoassorbente??

last but not least. vi mando 2 foto tipo dello stile del soggiorno (trovata in rete ma è di questo tipo) ... giusto per farvi capire quanto brutte ci starebbero quelle casse nere anni'90 di cui sopra...

http://cdn.home24.net/images/media/...and-la-carlotta-pinie-massiv-creme-490647.jpg

https://d2wpnc0srowh1f.cloudfront.n.../2015/11/16105553/shabby-chic-living-room.jpg

"QUANTO cambia il suono se "insacco" una cassa in una tela NON fonoassorbente??" Un bel pò.

Se se esperto di fai da te se googoli 5 mintui trovi vari rivenditori di tele fonotrasparenti.
Se invece preferisci farlo fare da qualcuno puoi provare in qualche centro di car audio: loro hanno sempre le stoffe per le tasche delle portiere e sono attrezzati per interventi simili. Se sono onesti dovrebbe costarti molto poco.

Insaccando dei diffusori se non usi tela fonotrasparente, tesa bene davanti al frontale, il suono cambia totalmente, tanto vale usarle.

Vorrei solo fare notare una cosa, nelle foto che hai postato si vede un TV che, orrore, è nero ed è inserito in un contesto bianco, pertanto, con il tuo ragionamento andrebbe anche quello nascosto dentro a qualcosa di bianco per non irritare gli occhi, non trovi? E spacchettarlo per vederlo quando tutto è buio così si vede meno la differenza con l'ambiente.

Personalmente ritengo (e mi sono trovato molte vole a fare questi discorsi in fase di installazione di impianti Hi-Fi e riuscivo a convincere) che ogni oggetto ha una sua funzione e che se si sceglie di impiegarlo, che sia una caffettiera o un impianto audio/video bisogna anche accettarlo come è, se si desidera usarlo e sfruttarlo, non ci sono scappatoie.

Un diffusore ha la stessa dignità di molti ninnoli di vetro altre cavolate tipo centrini, posacenere (inutili perchè magari nessuno fuma) o tanti altri soprammobili con cui molte donne, in particolare, amano riempire la casa mettendoli ogni dove, anche se il risultato per lo più è orribile da mercatino delle pulci.

Tralasciando il discorso che essendo la persona con cui si è deciso di condividere la vita dovrebbe essere la prima ad accettare le altrui passioni se non superano certi limiti ed il mettere due diffusori di colore diverso dal resto dell'ambiente (non essendo possibile fare diversamente) credo rientri abbondantemente nei limiti del reciproco consenso e tolleranza ed il tutto ha la stessa dignità di eventuali ammennicoli sparsi su ripiani vari.

Quando ho deciso di trasformare la mia normale sala (appunto normale, con libreria, mobili, tavolo, sedie, divano) in una sala HT dedicata ed eliminando tutto (non avendo possibilità di usare altri ambienti) ero un po' titubante, la risposta della mia compagna è stata: "Ti piace, è il tuo sogno, pertanto fallo, dove sta il problema?". (No, non le ho offerto una pelliccia/anello di diamanti o una crociera come controparte).

Ultima modifica:
LA COSA è ANCORA + SEMPLICE, con un così bel soggiorno e spazioso,
queste cassette oribbili
120930_casse_kenwood_1_01.jpg

tv-wohnwand-la-carlotta-pinie-massiv-creme-490647.jpg

ci stanno male anche se fossero state bianche o rosa confetto:
fai 1 pianto e 1 lamento e ti accatti vere casse....del colore e forma che volete :)

Ultima modifica:
sì, poi ho visto un po' e dire che SI può FARE... :)

detto ciò, delle casse messe per terra sul pavimento che ne dite? dovrebbero "suonare" bene... giusto?

sì, poi ho visto un po' e dire che SI può FARE... :)

detto ciò, delle casse messe per terra sul pavimento che ne dite? dovrebbero "suonare" bene... giusto?

L'approccio è un pò semplicistico: diciamo che se riesci a posizionare 2 diffusori da pavimento in modo simmetrico alla stanza e con tanti piccoli accorgimenti che potrai leggere nei 3D dedicati del forum (in primis distanza dai muri e inclinazione laterale) ti poni in una situazione corretta, poi naturalmente intervengono mille variabili, dall'ambiente alla catena audio...