• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[HELP] prima ampli o prima casse?

Kilo ha scritto:
Se dei 50 W che il tuo ampli dovrebbe fornire ne arrivano almeno la metà, per qualche tempo starei tranquillo... ma non andrei a cercare il limite.
A questo punto aspettiamo impazienti almeno uno Yamaha 1500... in .DE anche a meno di 700 euro.

Prima ancora devo cambiare i posteriori e ricablare anche quelli (devo dire che secondo me ha fatto tanto anche la sostituzione dei cavi del compatto con i TNT Star).

In effetti a parita' di costi un 1500 preso lassu' mi conviene...
 
A me a parità di ampli e diffusori, l'utilizzo dei TNT autocostruiti ha stravolto completamente la resa, migliorandola in un modo sensibile... o meglio, accendendo i posteriori che prima sentivo intervenire solo durante le esplosioni nucleari e basta!
 
Kilo ha scritto:
A me a parità di ampli e diffusori, l'utilizzo dei TNT autocostruiti ha stravolto completamente la resa, migliorandola in un modo sensibile... o meglio, accendendo i posteriori che prima sentivo intervenire solo durante le esplosioni nucleari e basta!

Stesse identiche impressioni;)
Con i TNT-Star (4x2,5 mm), i surround sono rivitalizzati (anche e soprattutto con i vari concerti in MCL che mi piace guardare). Devo dire che, nel mio caso (oltre alla indubbia dose di autosuggestione:p :D ) molto ha giocato, IMHO, l'accorciamento dei cavi di potenza destinati ai surround: in concomitanza con la "parquettizzazione" della sala (altro improvement ambientale notevole), ho fatto posare nuovi corrugati, con cui ho ridotto la lunghezza dei suddetti cavi da 13 (facevano un giro strano) a 6 metri:eek:

Ciao:)
 
erick81 ha scritto:
ro improvement ambientale notevole), ho fatto posare nuovi corrugati, con cui ho ridotto la lunghezza dei suddetti cavi da 13 (facevano un giro strano) a 6 metri:eek:

Concordo pienamente co voi, anche se per ora solo con cntrale e frontali; quando ho preso i nuovi diffusori ho cambiato il cavo con il TNT Star (4x1,5) e ottimizata la lunghezza...

Ad occhio arriva molta piu' potena ai diffusori e la resa mi sembra veramente migliorata con una spesa praticamente nulla.

Verso febbraio mi prendo anche due MS-902 per i surround che ricablero' con i TNT Star e posizionero' in maniera piu' consona alla stanza (un anno di prove ha dato i suoi frutti :D ) accorciando di conseguneza i cavi.
 
Era meglio prima l'ampli, a meno che le casse da sostituire non siano di qualità veramente infima.
Il motivo: l'ampli viene *prima* delle casse: tutto ciò che lui perde o degrada non può essere ripristinato dopo. Anzi, casse molto buone con un cattivo ampli suoneranno peggio, mettendo più in evidenza i difetti di chi sta davanti.
Saluti.
 
Re: Re: meglio partire dall'ampli...

Riker ha scritto: Capisco il tuo punto di vista e non hai tutti i torti. Comunque quello che ho fatto, visto che non ho fretta e devo fare attenzione al fattore WAF, e' sentire diversi diffusori con le amplificazioni che mi piacevano ed alla fine ho scelto MS perche' sono quelli che (IMHO): - hanno il miglior prezzo/prestazioni - il risultato sonoro e' piu' vicino a quello desiderato - con le amplificazioni che mi piacciono (Marantz e Yamaha) hanno un'ottima resa (questo molto IMHO perche' a molte persone non piace l'accoppiata Yamaha-MS).

L'importante è che tu ne sia soddisfatto, poi i miei commenti o quelli di altri valgono fino ad un certo punto. Se poi sai già quale ampli acquisterai nel prossimo futuro, allora ti do pienamente ragione. Io se fossi in te opterei per il Marantz.

Ciaoo!
 
Re: Re: meglio partire dall'ampli...

Kilo ha scritto: Anche se posso comprendere e in parte condividere le conclusioni, cioè che scegliere di migliorare prima l'amplificatore e poi le casse, sono molto un po perplesso dalle motivazioni che hai citato.


Sono contento che stiamo circa sulla stessa lunghezza d'onda, ma sei molto o un pò perplesso dalle motivazioni da me citate? E' come disse un famoso calciatore oramai non più in attività: "sono completamente d'accordo a metà col mister!" :D Dai che sto scherzando.

Ci mancherebbe altro... se voglio ascoltare delle casse pretendo che venga fatto con un buon amplificatore e non con una ciofeca... semmai cerco di ascoltarlo con un amplificatore uguale o similare a quello che ho intenzione di acquistare per verificare che quello che viene riprodotto sia di mio gradimento ed incontri le mie aspettative.

Era infatti questo il messaggio che volevo far arrivare a Riker, non certo ad indurlo ad acquistare ciofeche! Comunque... se non sei più che accorto, il negoziante o il ragazzetto di bottega, potrebbe con un ritocco all'equalizzazione, ad esempio, farti sembrare eccezionali delle casse o un ampli che in realtà ciofeche sono e ciofeche restano! Pertanto quando provo delle casse, chiedo di lasciare l'eq in defeat e provo le stesse casse con almeno tre o quattro ampli diversi.

Perchè? I diffusori non sono legati al tipo di amplificatore più di quanto lo possano essere alla stanza nella quale riproduci un suono. Non ci sono due amplificatori uguali, non ci sono due diffusori uguali, non ci sono due stanze uguali. Questo fa di questa passione non una scienza esatta ma la ricerca di una situazione il più corretta possibile, o meglio, il più piacevole possibile.
Non necessariamente ad ogni cambio di diffusori devi necessariamente cambiare le elettroniche.

Infatti, il mio non voleva essere un intervento del tipo, io ho la scienza esatta voi no! Alla fine quello che fa la differenze è l'orecchio. In questo caso, l'orecchio ( e non l'occhio come dice il famoso proverbio) vuole la sua parte!

Il caso degli amplificatori da chitarra non credo possa essere ritenuto attinente perchè integrano sia la parte di amplificazione che il diffusore in un'unico apparato (situazione più statica ancora di quella di un compatto) mentre la chitarra è semplicemente una fonte esterna. Paragonato all'Home Theater potrebbe essere considerato come la sceltra della sorgente CD da attaccare ad un compatto....

Invece è attinente! Non sempre il diffusore è integrato all'amplificazione. A volte esiste l'ampli o testata e le casse, come ad esempio in alcuni prestigiosi modelli Marshall, ad esempio.
Inoltre, se proprio vuoi, puoi sempre sostituire il diffusore con un altro modello che a te piace di più.

Per i pneumatici tralasciamo... visto che ogni modello di auto prevede l'utilizzo solo di alcuni specifici modelli e misure di pneumatico, ad una precisa pressione di gonfiaggio...

Il mio voleva essere un assurdo per far capire che la cosa che più conta è la giusta accoppiata ampli/casse.

Ripeto a parte le premesse forse non corrette esiste un caso, e nemmeno troppo remoto, per cui la scelta prima dell'ampli sarebbe stata consigliabile....

Infatti... forse!

...Ho notato per esempio che le Infinity, avevano un suono gradevole solo con alcuni amplificatori, mentre tendevano a dare un suono molto ovattato con altri. Le JBL e60 che ho acquistato invece, probabilmente in virtù della più elevata sensibilità, riproducevano un suono oltre che piacevole, anche molto omogeneo al variare dell'elettronica, anche se una particolare accoppiata di Infinity + HK mi garantiva una prestazione sonora di punta leggermente migliore.
Questo mi ha fatto molto pensare e mi ha spinto verso le JBL, che una volta a casa sarebbero state pilotate da un Technics 930, che è un amplificatore "onesto", ma non brilla certo per corrente erogata.
Da questo punto di vista la scelta di un buon amplificatore prima delle casse avrebbe potuto aiutare il buon Riker a correre meno rischi nella fase intermedia del rinnovo dell'impianto.

Io sostengo che (IMHO) mentre per l'ampli si può tranquillamente scendere a compromessi ed acquistarne uno giapponese, per quel che riguarda i diffusori, non credo ci siano dubbi al riguardo... o americani o europei. Personalmente ho provato l'Harman-Kardon, l'Onkyo, lo Yamaha, il Denon, il Sony, il Pioneer da MediaWorld con accoppiate le nuove casse JBL, le Chario e le PolkAudio. E devo dire che lo Yamaha da me provato fa veramente pena, se volete vi dirò il modello. Mentre per quel che riguarda Denon e soprattutto HK il termine più giusto è SUPERLATIVO! Personalmente io ho due ampli, il primo è un Pioneer ancora vecchio prologic. L'altro è un Sony 5.1. I diffusori sono, a parte il sub che è un aiwa (preso al Carrefour ad un prezzo stracciato, a parer mio è l'anello più debole della catena, ma fa bene il suo lavoro per ora,) Indiana Line (Frontali), Chario (centrale) Boston Acoustics (posteriori) più un'altra coppia di casse della Wharfdale, le diamondIV, da utilizzare in un futuro sistema 7.1, come laterali o posteriori a posto delle BA. Ma forse in futuro manderò le IL in pensione ed acquisterò le JBL che piacciono anche alla mia dolce metà.

A Riker, ancora buon ascolto e naturalmente a tutti quanti dico... BUON 2005!
 
Re: Re: Re: meglio partire dall'ampli...

Luke63 ha scritto:

Io sostengo che (IMHO) mentre per l'ampli si può tranquillamente scendere a compromessi ed acquistarne uno giapponese, per quel che riguarda i diffusori, non credo ci siano dubbi al riguardo... o americani o europei. Personalmente ho provato l'Harman-Kardon, l'Onkyo, lo Yamaha, il Denon, il Sony, il Pioneer da MediaWorld con accoppiate le nuove casse JBL, le Chario e le PolkAudio. E devo dire che lo Yamaha da me provato fa veramente pena, se volete vi dirò il modello. Mentre per quel che riguarda Denon e soprattutto HK il termine più giusto è SUPERLATIVO! Personalmente io ho due ampli, il primo è un Pioneer ancora vecchio prologic. L'altro è un Sony 5.1. I diffusori sono, a parte il sub che è un aiwa (preso al Carrefour ad un prezzo stracciato, a parer mio è l'anello più debole della catena, ma fa bene il suo lavoro per ora,) Indiana Line (Frontali), Chario (centrale) Boston Acoustics (posteriori) più un'altra coppia di casse della Wharfdale, le diamondIV, da utilizzare in un futuro sistema 7.1, come laterali o posteriori a posto delle BA. Ma forse in futuro manderò le IL in pensione ed acquisterò le JBL che piacciono anche alla mia dolce metà.

A Riker, ancora buon ascolto e naturalmente a tutti quanti dico... BUON 2005!

Sono sempre perfettamente daccordo a metà!... :D nel senso che non sarei così estremista nell'escludere a priori provenienze "diverse".
Anche per quanto riguarda Yamaha, ho trovato anche io ampli loffi e spompati, come altri ben vigorosi e brillanti; ogni modello fa storia a se.
Beh... in fondo Riker alla fine li dovrà cambiare entrambi.... magari passa la Befana!;)

Buon 2005
041.gif
 
Re: Re: Re: meglio partire dall'ampli...

Luke63 ha scritto:
A Riker, ancora buon ascolto e naturalmente a tutti quanti dico... BUON 2005!

I consigli e le opinioni sono sempre ben accette, anche perche' aiutano a capire meglio :D

Se puoi dicci il modello che hai trovato sponpato di yamaha.

Marantz mi e' sembrato piu' musicale (SR 500), anche se con minore amplificazione rispetto allo yamaha 750 (e 1500 dovrebbe andare ancora meglio), per contro i DSP di yamaha mi fanno gola :)

Tanti auguri di BUON 2005 a tutti.
 
Re: Re: Re: Re: meglio partire dall'ampli...

Kilo ha scritto:
Beh... in fondo Riker alla fine li dovrà cambiare entrambi.... magari passa la Befana!;)
[/IMG]

magari... purtroppo (o per fortuna visto che cosi' ho il tempo di fare prove e prove) faro' con un po' piu' di calma... :)
 
Re: Re: Re: Re: meglio partire dall'ampli...

Riker ha scritto:
I consigli e le opinioni sono sempre ben accette, anche perche' aiutano a capire meglio :D

Se puoi dicci il modello che hai trovato sponpato di yamaha.

Marantz mi e' sembrato piu' musicale (SR 500), anche se con minore amplificazione rispetto allo yamaha 750 (e 1500 dovrebbe andare ancora meglio), per contro i DSP di yamaha mi fanno gola :)

Tanti auguri di BUON 2005 a tutti.

Era un AX-3equalchecosa, ampli stereo da un centinaio di W, credo dimenticato sugli scaffali da diverse stagioni e utilizzato per le prove di comparazione con gli HK (che peggio di quello non potevano andare, ed infatti vendevano). Purtroppo non aveva abbatanza fiato per spingere le Infinity, come peraltro un'altra buona parte di diffusori in esposizione.
Un successivo ascolto del 1400 mi ha però fugato molti dubbi.
 
eccovi una prima risposta

Oggi sono ripassato da MediaWorld di Vignate (Mi) e ho riprovato i seguenti ampli con i seguenti diffusori.

Harman Kardon: AVR130 (5.1) + lettore dvd DVD22 (€ 699 - in offerta)

Yamaha: RXV750 (7.1) (€ 769)

Denon: AVR2803 (7.1) (€ 1.079)

JBL: e50 (€ 399)

Chario: Delphinus, Cygnus + altri.

Provati tutti e tre gli ampli in modalità musica e solo 2.0, cioè lo stereo classico, poi con le varianti, includendo un centrale polk audio e un chario dialogue della serie silhoutte ed il sub chario sw1 di suddetta serie. Poi anche coi canali surround della boston.

Risultato: dallo yamaha si ottiene il meglio (se così vogliamo dire) solo al massimo del volume. Troppi medio alti, i bassi risultano attufati e si nota una fastidiosa distorsione. Cosa che non accade coll'HK, dai suoni cristallini e dal denon, davvero molto, molto pulito.

Altre prove a breve, cari amici.
Ciaooo!
 
Top