Help per creazione rete domestica

Ciao a tutti, di reti ci capisco veramente poco; ho la necessità di mettere in rete (per casa mia) film, musica e foto. Pian pianino sto mettendo su hard disk dvd e blu ray (lavoro lunghissimo e di tempo ne ho poco), così da poterli vedere in sala, in cucina e con il portatile (più avanti desidererei vederli anche su S3 e tablet)

In sala ho: tv plasma lg 60pm970s, sintoampli yamaha 1071, ps3 e wd tv live; qui c'è un unico cavo di rete (che sposto di volta in volta) che arrva dal router fastweb.

In una camera ho: netgear wnr843b che riceve la linea dal router fastweb attraverso un cavo di rete e ci sono collegati via cavo 2 pc: uno (A) per navigare e l'altro (B) con masterizzatore blu ray che sto utilizzando per farmi una copia dei dvd.

Ora, in attesa di comprare un nas, vorrei condividere tramite il pc B i miei file sui vari dispositivi, ma non so nè se sia possibile, nè come fare, mi aiutate per favore?

Altra domanda: arrivando in sala un solo cavo di rete, devo mettere uno switch per avere un cavo per ogni dispositivo?

Se qualcosa non fosse chiaro domandate pure.

credo tu abbia seven sul pc B, per cui puoi tranquillamente condividere i file, vai in pannello di controllo, centro connessioni di rete e condivisione, e attiva dal menù a sx le impostazioni consentendo la condivisione dei file. in sala metti uno switch qualsiasi

puoi anche semplicemente condividere la cartella del pc principale e poi impostare i software negli altri pc per ricercare quella cartella
per vista non cambiano le impostazioni da seven xp non ricordo.