Help!! Pannello VA o IPS?

Wild66

New member
Salve!
Devo scegliere velocemente una nuova tv perchè il mio Philips sta per lasciarmi e sto impazzendo tra diecimila modelli e caratteristiche diverse. Una cosa non mi è ancora chiara ossia la scelta del tipo di pannello. Da quello che ho capito io il pannello IPS ha il vantaggio di un miglior angolo di visione e offre il 3d passivo. Il pannello VA ha neri più profondi ma scarso angolo di visione e 3d attivo. Sbaglio o mi perdo qualcosa?
E se cosi fosse come orientare la scelta? Per scarso angolo di visione di quanto parliamo? Ci devo stare proprio di fronte o quasi ad un pannello VA o si parla di visione scarsa quando molto laterale? I neri IPS sono molto scarsi rispetto al VA? Il 3D poi che a me interessa è meglio passivo da quello che ho capito?
Aiutatemi per favore che mi sta venendo un mal di testa! :)
 
Le differenze da te citate sono giuste, alcune dipendono anche dal budget. Per esempio un IPS su un Top di Gamma potrebbe raggiungere un nero invidiabile dal classico VA.
 
Ultima modifica:
Hanno pregi e difetti ambedue, dipende dall'uso che ne devi fare, le differenze tra i due pannelli le conosci, ora coniugale alle tue esigenze e quello è il migliore per te.
 
ma a parità di budget alla fine è meglio un ips o un va? chi ha pregi migliori o difetti minori?

Secondo me nella fascia media e medio alta meglio un va. Forse nei top di gamma, in alcuni casi, meglio IPS.

Ma questo perché, per quanto possa valere per una tv LCD, io preferisco un nero più profondo all'angolo di visione.

Poi da quello che leggo gli IPS oltre al nero sbiadito soffrono più facilmente di VB rispetto ai VA. Per gli altri difetti classici degli LCD (DSE ad esempio) siamo lì e va sempre molto a fortuna.
 
A mio avviso meglio VA tutta la vita, anche nel top di gamma.
Il nero è di un altro pianeta e la riduzione del contrasto la noti soltanto con angoli di visione esasperati.
In un divano 4 posti anche stando seduti lateralmente non si avverte alcun degrado dell'immagine.
 
Top