Help: Nuova voce ad un Technics anni 90 (SC-CH404)

aclock

New member
Buongiorno a tutti! :)
Premessa doverosa: per quanto stia cercando di farmi una cultura in merito, non sono un esperto in materia e quindi mi rimetto alle vostre conoscenze. ;)

Sono in possesso di un impianto stereo anni 90 della Technics (SC-CH404) made in Japan al quale sono molto affezionato.
Ho deciso di posizionare lo stereo in una stanza dove le casse devono avere un bel design (rigorosamente bianche come da richieste della mia signora), ed essere appese al muro, quindi non troppo ingombranti. Devono suonare bene (almeno come le originali), e garantire dei buoni bassi.
Le casse originali, pur suonando decentemente, hanno un look troppo cheap e sono decisamente brutte ed ingombranti da appendere al muro.
Vorrei chiedervi quindi che consigli avete da darmi a tal proposito, considerando un budget che possibilmente non superi i 250€.
Guardando in giro ho visto le Indiana Line Tesi 262 laccate bianche, che sulla carta sembrano davvero interessanti, oltre ad essere compatte ed esteticamente molto belle. Scendono abbastanza in frequenza e sembrano costruite molto bene, ma c’è il problema del prezzo, che a quanto pare non è possibile far scendere sotto i 330€ spedite.

Voi che diffusori mi consigliate, in modo tale che si abbinino al meglio (ma che all’occorrenza mi diano la possibilità di ascoltare musica liquida in un eventuale futuro in FLAC, magari con un amplificatore in classe T con buona soddisfazione)?

Vi elenco qui di seguito le caratteristiche di amplificatore ed altoparlanti (come riportate sul manuale) per le vostre valutazioni.

Specifiche Amplificatore:
Output power
DIN 1Khz, THD 1%, both channel driven
2x50W (6Ω)
Rated power at 1Khz 1% (6Ω)
Half power at 1Khz 0,09% (6Ω)
Load impedence 6-8 Ω
S/N (rated power) 84db
Frequency response 40Hz – 30Khz (-3dB)

Specifiche altoparlanti di serie:

3 way, 3 speakers, bass reflex
Woofer 14cm cone / Midrange 6cm cone / Tweeter piezo
Input power: 100W (music), 50W (DIN)
Output sound pressure level: 85db/W (1.0m)
Cross over frequency: 2Khz, 10 Khz
Frequency range: 40Hz-22Khz (-16dB) / 45Hz-20Khz (-10dB)


Grazie mille in anticipo a tutti quelli che avranno la pazienza di darmi qualche dritta :ave:
 
Piccolo up aggiungendo un altro quesito: dato che amplificatore e casse attualmente lavorano a 6Ω (o almeno questo dichiaravano all'epoca nel manuale), collegando delle casse a 8Ω, si ha tanta perdita di potenza? So che danni non ne farei, ma non vorrei perdere troppo "volume" dato che la stanza non è piccola.
Immagino poi in ogni caso ci siano casse più o meno facili da pilotare, e con sensibilità più o meno elevate... ed è proprio per questo che vi scrivo, dato che di esperti qua ce ne sono molti.
Non vorrei aver scritto troppe fesserie, ma (come anticipato) non sono un esperto in materia.

Spero che qualcuno mi dia una mano a tal proposito. :)
Grazie, ciao!
 
Grazie della risposta PIEP!
Quindi secondo te il mio stereo pilota tranquillamente le sopracitate ILINE, oppure può avere difficoltà? Come le trovi come casse, anche per un possibile utilizzo futuro con altra sorgente?

In alternativa cosa mi dici delle Dynavoice? Ho visto le CHALLENGER S-5 EX ( V.4) Sono tutt'altra musica, vero? Vedo che scendono meno in frequenza.

SPECIFICHE TECNICHE:
TIPOLOGIA DIFFUSORE: DIFFUSORE DA SCAFFALE, CABINET ADATTO PER SUPPORTI VESA 100
COSTRUZIONE:
2 VIE BASS REFLEX FRONTALE
TWEETER: 1" SUPERAUDIO
WOOFER MEDIO: 1 MID-WOOFER DA 5,25"
IMPEDENZA: 4-8 ohm
RISPOSTA DI FREQUENZA: 50-32.000 Hz (-3 dB)
SENSIBILITA’: 90 dB
POTENZA MASSIMA: 100 W
PESO: 3,7 kg/pezzo
MISURE (H-L-P): 376 x 193 x 133 mm
 
Ti confermo che sono identiche alle 260, solo che si paga in più la laccatura (bianca o nera a scelta).
Mi sa tanto che dovrò armare il portafoglio... :doh:

Grazie 1000 per le utili informazioni PIEP! :cincin:
Ciao!
 
Top