Help [newbie] & HTPC

  • Autore discussione Autore discussione Giop
  • Data d'inizio Data d'inizio

Giop

New member
Ciao a tutti e bentrovati.
Mi sto approcciando all'HTPC e volevo provi alcune semplici (forse per voi).
Ho uno schermo di AR 16/9 e un Vpr da 7".
Ora, le mie domande sono le seguenti (non ridere please!).
Se, ad esempio imposto la risoluzione a 1152x864@75 tramite powerstrip, nella schermata del custom timing in basso a dx devo selezionare "Any" come AR oppure 16/9?
Ovvero, la schermata del desktop di windows prima che lanci il software DVD, credo debba essere in 4/3 oppure può anche essere in 16/9?.
Se ad esempio setto powerstrip a 1152x864@75 la schermata ovviamente esce dai confini del telo perchè è in 4/3 ma, quando avvio il prog (powerdvd) ed utilizzo il pattern anamorfico del VE per fare la taratura, sono costretto ad allargare enormemente la H-Size dell'immagine per farla combaciare con il telo 16/9 (quasi al 92%) mentre, se utilizzo il processore video al posto del HTPC l'immagine è già abbastanza larga.
Temo che mi sfugga qualcosa.
in pratica, mi piacerebbe che mi suggeriste come comportarmi:
1. Accendo l'HTPC e proietto sul mio telo 16/9 una immagine 4/3 diciamo a 1024x768.
2. Senza toccare i controlli del VPR Seleziono da powerstrip una risoluzione di 1152x864@75 e poi?
Ho provato anche ad utilizzare le funzioni della schermata di powerstrip (che è registrato) ma, anche espandendo la schermata al massimo è comunque lontana dall'occupare il mio schermo e non voglio affaticare la geometria portando al limite la grandezza dell'immagine.
Come mi devo comportare?
Grazie.
Giop
 
Non so aiutarti su questo campo, però a occhio credo tu sia un po' al limite - o oltre - delle possibilità del tuo VPR....
Ti consiglio nell'attesa che qualcuno più ferrato di me (magari dicci che proiettore hai, che banda passante e che caratteristiche tecniche) di darti un'occhiata ai thread sulla bandwidth, per verificare di "starci dentro", e sull'anamorfico, dove troverai ottimi spunti riguardo alle geometrie 4:3, 16:9 e inscrizione dell'anamorfico nel letterbox.
Comunque è mia opinione (e preferisco) che Powerstrip sia un RITOCCO ai settaggi del proiettore, V-Size e H-Size compresi, oltre che ovviamente a un mezzo per settare il refresh custom. Nel tuo caso mi pare che devi metterci mano un po' troppo.... mi suona strano.

ciao
 
Ti ringrazio per la risposta ma il mio problema non è relativo al decadimento del segnale per la Bandwidth (so di essere al limite) ma è un vero e proprio problema di configurazione.
Ovvero non so come approcciare il problema compatibilità HTPC - Schermo 16/9.
Saluti
Giop.
 
Top