Molto interessanti gli aricoli, sembra che ATI sia sempre un passo avanti a Nvidia
Non sono molto d'accordo con questa affermazione, innanzi tutto per le prove comparative che ho fatto sulla mia pelle, ma anche perchè nella seconda prova comparativa si termina così:
Oggi la situazione è completamente cambiata non perché ATI si sia seduta sugli allori o abbia compiuto alcuni passi indietro, ma semplicemente a causa della maggiore velocità da parte di NVIDIA di portare novità in quantità e di tale spessore da risolvere gran parte delle problematiche precedentemente riscontrate, arrivando in taluni casi a superare la concorrenza.
I nostri test dedicati al rilevamento della qualità nella riproduzione video hanno dimostrato come grazie ai nuovi driver ForceWare 90.70 tutte le schede video con chip NVIDIA a partire dalla GeForce 6200 TurboCache fino alle GeForce 7900 siano in grado affrontare e risolvere essenzialmente tutte le problematiche più rilevanti. La tecnologia PureVideo è, quindi, giunta a piena maturazione ed ha aggiunto alle già precedenti discrete capacità di deinterlacciamento, anche la possibilità di migliorare la visione di filmati registrati da fonti analogiche solitamente soggette a rumore o anche di incrementare il dettaglio dell'immagine grazie al filtro di sharpening. Sono, inoltre, ora riconosciute correttamente tutte le cadenze video più diffuse.
Sfortunatamente per vedere all'opera questa funzionalità con le schede video Radeon X1000 è necessario utilizzare la modalità di riproduzione Overlay che non ci consente di catturare screenshots e di mostrarvi i risultati ottenuti.
Ormai molti programmi stanno accantonando l'overlay (es. MP) per il più performante VRM9 quindi finchè ATI non colma questa lacuna io preferisco NVIDIA.
Inoltre ATi sta per essere comprata da AMD e questo non si sà se sarà un bene o un male ...
Come al solito poi ogni parere sulla qualità della riproduzione video è soggettiva...
Ciao