• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[HELP] Giradischi e amplificatore : questi sconosciuti

pais10

New member
Ho appena ricevuto in regalo un giradischi Project Essential (info) ed un aplificatore Denon PMA-510AE (info)

10_essential.jpg

PMA510AEBK_E2_fr_000.jpg

Ora partite dal presupposto che non ho mai avuto a che fare con un giradischi e non ho mai utilizzato un amplificatore :confused:

Ho provato a dare un occhio su internet circa la predisposizione del giradischi ed ho preso paura, sapete consigliarmi qualche guida essenziale?
Per quanto riguarda l'amplificatore più che collegarlo correttamente con il giradischi e con le casse c'è poco da fare, immagino.
Ma per le casse? Cosa mi consigliate di abbinare? Come le devo scegliere dal punto di vista delle specifiche tecniche? Vorrei spendere al massimo 150/200 €.

Giusto per verificare il corretto funzionamento del giradischi e dell'amplificatore potrei collegarci le casse del mio stereo compatto Philips MCM302 (info)?

philips-mcm302_ipgh3w0785260.jpg

Aiuto! :eek:

Ultima modifica:
Cosa ne pensate di queste?

Pioneer CS 3070

31mKuRVZzsL._SL500_AA280_.jpg

Woofer Tipo a cono da 20 cm

Midrange Tipo a cono da 7.7 cm

Tweeter Tipo a cono da 6.6 cm

Cassa Struttura Bass-reflex a dotto posteriore

Impedenza 8 Ω

Gamma di frequenze 45 - 20,000 Hz

Sensibilità (2.83V/1m) 90 dB

Maximum Power 120W

Dimensioni 258 x 540 x 234 mm

Peso 6.1 kg

Intanto ho ordinato il lettore cd visto che di vinili ne ho solo uno :D

Denon DCD-510AE (info)

31cNSh7c0VL._SL500_AA280_.jpg

Ultima modifica:
per i diffusori dai un'occhiata al catalogo indiana line...

il gira dovrebbe essere già settato.... cmq su questo sito in questa sezione c'è una guida in proposito....

Cercherò la guida, ma non credo che il giradischi sia settato perchè c'è un peso che credo vada alloggiato sul braccetto, almeno a giudicare dalla illustrazione (che ignorante che sono.....)

Ah, un'altra cosa. Vorrei collegare all'ampli anche il pc, considerando che all'ingresso phono ci va il giradischi ed a quello cd va il lettore posso utilizzare indifferentemente uno dei due ingressi rimanenti (tuner e line)?

Ultima modifica:
Mi spiegate cortesemente il collegamento delle casse?
Questo è il retro dell'amplificatore

collegamento_speaker.jpg

Le casse che acquisterò saranno da 8 ohm ed avranno un cavo ognuna con polo positivo e negativo, giusto?

Sul manuale dell'amplificatore c'è scritto "collegate i terminali della gamma media ed alta a SYSTEM A (oppure a SYSTEM B) ed i terminali della bassa gamma a SYSTEM B (oppure a SYSTEM A). Ciò consente una riproduzione pressochè esente da interferenze tra altoparlanti in alta frequenza e altoparlanti in bassa frequenza"

Sul retro dell'amplificatore è indicato che per impedenze da 8 ohm occorre fare A+B, potete essere così gentili da spiegarmi cosa vuol dire?

Grazie :)

Quanto hai scritto si riferisce al biwiring, che necessita dell'uso di due coppie di cavi per ogni diffusore, diffusore che deve in tal caso essere munito di due coppie di morsetti.

Ti consigli di utilizzare le sole connessioni A dimenticandoti dell'esistenza delle B.

Quanto è scritto sull'ampli è essenzialmente di NON utilizzare diffusori con impedenza nominale inferiore a 8 ohm, se intendi utilizzare contemporaneamente A e B per collegare due coppie di diffusori contemporaneamente. Ma non mi sembra tu abbia intenzione di fare questo :)

Quoto il consiglio sulle Indiana Line

con 150 / 250 euro la scelta è tanta ma siamo sempre più o meno sulla stessa fascia di prodotto...

(super) entry level

@ Pais10

Mi spieghi cosa ha a che fare un amplificatore con il tema di questa Sezione che recita "giradischi ed altre sorgenti"?

Stesso discorso per i diffusori.

Non credo ci voglia molto impegno per rispettare il regolamento, sei pertanto pregato di farlo, grazie.

@ TUTTI

Il rispondere a domande OT equivale a fare OT a propria volta.

Invece di rispondere continuando l'OT sarebbe stato più corretto invitare Pais10 a porgere le proprie domande nelle Sezioni apposite.

Ciao