HELP diritto di recesso

gamete

New member
URGENTE RAGAZZI ,non vogliono darmi il diritto di usufruire del recesso per un tv samsung 51d8000

questa la conversazione :

alex: del diritto di recesso numero ordine 69879 del 31/07/2011
Ass. Clienti generale: non lo può fare
Ass. Clienti generale: ieri ci ha chiamato dicendo che il prodotto ha un problema
Ass. Clienti generale: non possiamo accettare il recesso per prodotto già utilizzati
Ass. Clienti generale: e per di più con un problema
Ass. Clienti generale: deve contattare direttamente samsung se vuole risolvere il problema del pixel spento
alex: il diritto di recesso si applica in qualsiasi situazione
Ass. Clienti generale: Futek srl - Normativa per esercizio del diritto di recesso
Ass. Clienti generale: legga qui(http://www.futek.it/default.asp?cmd=pageDX&cmdID=9)
alex: .......... non fosse soddisfatto del suo acquisto potrà esercitare il suo diritto di recesso entro e non oltre i 10 giorni dalla ricezione dell'oggetto (lo scrivete voi ) dovro pur controllare lo stato della tv prima di verificare se mi soddisfa o meno


su un televisore aperto e acceso si puo o non esercitare il diritto di recesso?
 
Secondo me, si. Però il secondo me vale non vale un fico secco. Mi sembrerebbe cosa dettata dal buon senso permettere l'accensione del TV per provarlo, come si fa altrimenti a capirne la bontà?
Dal negozio in questione non acquisterò nemmeno una forcina arrugginita per i capelli che non ho.

Detto questo, caro Gamete, sei destinato a non aver mai pace se nemmeno dopo 3 Pana ti trovi a voler cambiare anche il Sammy per 1 pixel (1 su 2.073.600) che son strasicuro che a distanza di visione non lo vedi manco avessi la vista di Superman! ;)
Io lo terrei, mi sembravi soddisfatto delle altre caratteristiche del Sammy o no?
 
Ultima modifica:
purtroppo il pixel cade proprio dove c'e' di solito il cielo,per capirci

quindi si vede

dopotutto me ne sono accorto fin da subito
 
che e' proprio sotto la banda nera superiore, quindi dove di solito vengono visualizzate schermate luminose

distanza 2.5mt
 
Veramente non sarebbe prpprio così.

Le direttive emanate dalla CE in materia di Garanzia (ovvero l'erroneamente denominata "garanzia europea") dicono che la responabilità della garanzia è del venditore, salvo casi e situazioni particolari.

Nel Paese in cui l'hai comprato esisterà la garanzia locale (francese, tedesca, ecc.) che quasi sicuramente , essendo state recepite le raccomandazioni della CE diranno la stessa cosa, analogamente a quello che avviene qui in Italia.

Un distributore locale può aggiungere dei bonus extra, ad esempio i pixel zero, devi verificare se nel Paese dove ha sede il venditore esiste la garanzia pixel zero.

Ciao
 
e' un prodotto con garanzia europea ma acquistato online in italia

loro si appellano al fatto che il prodotto e' inizializzato e quindi non piu vendibile come nuovo

http://www.futek.it/diritto_di_recesso.aspx

ma scusate il diritto di recesso non e' nato perche appunto online uno non puo controllare il prodotto prima dell'acquisto

e poi loro mettono delle clausole che se apri il prodotto non vale piu il recesso.

allora a questo punto invece di farlo di 10 giorni ,facciamo di 1 giorno ,che tanto non cambia niente,dato che non si puo provare il prodotto


questo quello che avevo scritto su un sito dove si danno i giudizi sui siti online


avevo chiesto il diritto di recesso ,mi e' strato negato nonstante fossi entro i 10 giorni perche avevo provato il tv

LA LEGGE ( (DL 206/05)

http://www.parlamento.it/parlam/legg...he/05206dl.htm)DICE

Per i contratti riguardanti la vendita di beni, qualora vi sia stata la consegna della merce, la sostanziale integrita' del bene da restituire e' condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso. E' comunque sufficiente che il bene sia restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l'uso della normale diligenza.

L'eccezione che il diritto di recesso non si applica ai prodotti audiovisivi e software sigillati e aperti dal consumatore è vera, ma NON riguarda gli *apparecchi* audiovisivi, ma solo il software audiovisivo e informatico. In pratica, i DVD, i Blu-ray, i videogiochi, etc. Ovviamente, non puoi guardarti un film, e poi chiedere il recesso perchè non t'è piaciuto...

Per cui, SI puo benissimo aprire la confezione a provare il prodotto, ed esercitare ancora il recesso. Purchè, ovviamente, il prodotto lo restituisci in buone condizioni, e non distruggi gli imballi originali.
sara rimasto acceso si e no 1 ora




LORO HANNO RISPOSTO:

Il prodotto deve essere reso al venditore nell'identico stato in cui si è ricevuto.

Lei ha acceso e inizializzato il Tv e lo ha tenuto a casa per giorni. Un prodotto audiovisivo inizializzato perde lo status di "nuovo" e quindi, non più rivendibile come tale.
 
Hai provato a sentire il parere di qualche associazione dei consumatori o il tuo legale di fiducia?

Dal sito futek :

L'acquirente privato (ad esclusione quindi dei titolari di partita iva) che dovesse riscontrare in un oggetto nuovo acquistato un differente funzionamento non preventivamente annunciato, o che trovasse l'oggetto diverso dalla sua descrizione (come le dimensioni o il colore) o che non fosse soddisfatto del suo acquisto potrà esercitare il suo diritto di recesso entro e non oltre i 10 giorni dalla ricezione dell'oggetto, inviando una comunicazione a mezzo raccomandata A.R. all'indirizzo:

Secondo me c'è un controsenso : " o che non fosse soddisfatto del suo acquisto" .... avendo acquistato il prodotto online come faccio a dire che sono soddisfatto del prodotto se non utilizzandolo?
Cosa faccio, lo compro, mi arriva, lo tengo imballato, lo posiziono sul mobile e fisso la figura del tv per qualche giorno e poi dico " ah no, ma non funziona come pensavo..."
 
Ultima modifica:
Probabilmente l'errore è la segnalazione da parte tua dello stuck pixel. Poi altra cosa, e se ti fosse arrivato con pannello danneggiato a causa del trasporto?
Secondo loro dovevi interpellare Samsung? Perchè dal ragionamento che hanno fatto sin'ora può pure starci...
 
su quello non ci piove ,resta il fatto che dovrei aver diritto di chiedere il diritto di recesso ,altrimenti a cosa servono i 10 giorni? a contemplare una scatola chiusa?
 
Lei ha acceso e inizializzato il Tv e lo ha tenuto a casa per giorni. Un prodotto audiovisivo inizializzato perde lo status di "nuovo" e quindi, non più rivendibile come tale.

Questa da parte loro è fantastica: pretenderebbero quindi di rifilare un tv con un difetto ad un altro acquirente anzichè restituirlo a loro volta all' importatore? Che etica!!!
 
gamete... questi si stanno comportando in modo come minimo dubbio (risposte scandalose :mad: )... io al posto tuo mandrei una raccomandata AR (cosi' certifichi la data di segnalazione del difetto) chiedendo:
- la sostituzione in garanzia del bene con un'altro identico privo del difetto contestato
- in mancanza di sostituzione, il reso del bene con rimborso totale dell'importo pagato

termina la raccomandata dando una scadenza chiara entro la quale, in mancanza di risposta indicante chiaramente come intendono agire, ai sensi dell'articolo di legge bla bla ti riservi la facolta' di tutelarei tuoi interessi nelle sedi opportune

IMHO vale solo una regola... devono temere che tu procuri loro un danno maggiore dello sbattimento che hanno a gestire la tua pratica di reso (legittimo visto l'acquisto on-line... ovvero non testabile in fase di acquisto)

nel frattempo se poi fai loro capire quanto si stanno sputt@nando ad essere dentro un thread del genere magari ti torna anche utile ;)

(tutto ovviamente IMHO)
 
Top