• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[HELP] Codifiche DD DTS di fonti esterne

Johnvigna

New member
Salve a tutti.
Stavo pensando anch'io di assemblare un HTPC e volevo un chiarimento.
Esistono schede audio che permettono di codificare flussi dolby digital e DTS provenienti da sorgenti esterne come ad esempio la xbox 360?
Grazie in anticipo a chiunque mi risponderà

Tu intendi codificare o decodificare?
Se spieghi meglio cosa intendi o cosa vuoi ottenere magari qualcuno riesce ad aiutarti.

Intendo ricevere un flusso dd o dts non codificato attraverso l'ingresso ottico e/o coassiale, codificarlo e restituirlo attraverso le uscite analogiche 5.1 che andranno poi ovviamente amplificate.
Questo mi permetterebbe di utilizzare console per videogame e decoder sky eliminado il pre-amplificatore

Riescono a fare questo tutte le schede multicanale che abbiano un input s/pdif e naturalemente abbiano la decodifica dd-dts.
Per assurdo potrebbe essere sufficiente una vecchia soundblaster extigy (reperibile usata su e-bay) che lo faceva anche senza pc. Ti sconsiglio però questa soluzione perchè è compatibile solo con dd e non con dts ed inoltre per esperienza personale ho notato che la scheda andava in ginocchio (il suono saltellava) con flussi di alta qualità (leggi elevato bit rate).
2 schede moderne di ottima qualità che potrebbero fare al caso tuo sono la auzentech x-fi prelude e la asus xonar d2/d2x.
Tutte e 2 hanno però un solo ingresso digitale, quindi non possono farti da switcher tra diverse sorgenti come farebbe un pre vero e proprio.
Ti ho nominato queste 2 perchè ne ho sentito parlare molto bene, ma ci saranno sicuramente altre schede anche meno costose che possono fare quello che dici.

Sto cercando anche io un modo per decodificare flussi dts /dd in analogico in tempo reale.
Ma sei sicuro che le schede citate lo facciano? Mi è sembrato di capire che facciano il lavoro esterno: ossia codificano in dts/dd un flusso esterno ( ad esempio sterofonico da spdfin ) e lo inviano per via digitale codificato ( ad esempio 5.1).
ciao

Fanno entrambe le cose.
Perchè avrebbero un ingresso s/pdif se poi non avessero la possiblità di "ascoltarne" il contenuto? E ascoltare il contenuto significa decodificare il flusso digitale.
Quello che intendi tu sono le codifiche DDlive e il DTS interactive, che sono 2 plus delle schede, ma che in questo caso non c'entrano.
Non posso darti la certezza assoluta perchè attualmente non possiedo una scheda con ingresso s/pdif, ma la extigy da me posseduta lo faceva.