Help 75 pollici LG o Samsung

maxevy

New member
75 pollici LG o Hisense

Ciao devo prendere una TV 75 pollici e sono indeciso tra questi due

Samsung QE75QN90A
LG 75QNED916QA

Entrambi a circa 1.400 nuove.

Uso
70% PS4 Pro
30% Netflix e Prime

Ambiente poco illuminato, TV frontale.

Samsung dovrebbe essere meglio ma è del 2021, LG del 2022.
In rete non trovo raffronti tra i due e non capisco , o meglio ho trovato un raffronto ma con LG del 2021, non so se il modello del 2022 è simile o no.

Consiglio.......grazie

Ultima modifica:
@Maxevi.
Il Qn90A è un ottimo miniled completo e con tutte le caratteristiche giuste per il tuo utilizzo. Ha un' ampia carica cromatica, un buon contrasto (uno dei pochi IPS con questa caratteristica) 120 hz, pieno supporto al VRR, ALLM, input lag basso e tanta carica luminosa accompagnata da un buon video processing.
In linea generale è da preferire al Qned916 (migliore come calibrazione OOTB) e ancora tutt' oggi va meglio rispetto a molti prodotti low cost dei produttori cinesi, specialmente se non miniled.
Peccato solo che hai deciso di comprare ora perché fino a poco fa il qn95B (top di gamma LCD 4K 2022) si trovava alla stessa cifra su Amazon

Ultima modifica:
@Maxevi.
......Peccato solo che hai deciso di comprare ora perché fino a poco fa il qn95B (top di gamma LCD 4K 2022) si trovava alla stessa cifra su Amazon..........[CUT]
Noooooo😭😭😭😭 Devo prenderlo entro metà febbraio max fine febbraio... chissà se uscendo i modelli 2024 quelli del 2022 scendano ancora un po'.

@maxevy

Se non è urgente, aspetta un attimo e dai una controllata settimanale su Amazon perchè proprio loro lo hanno messo varie volte a quel prezzo.

@Maxevi.
.....ancora tutt' oggi va meglio rispetto a molti prodotti low cost dei produttori cinesi, specialmente se non miniled...........[CUT]

Curiosità intendi il TCL Serie C805 75C805 miniled, vedo che ha lo stesso prezzo, lo si trova sui 1.400/1.500

Di questi mi fa paura l'assenza di aggiornamenti una volta presi, sia per il software che eventuali bug.

Inizialmente era per questo modello, poi mi sono detto...forse è meglio un top di gamma di qualche anno fa ad un cinesino di oggi....

Secondo te un Sony paritetico al Samsung Qn90B del 2022 si trova a 1.500 max...?

Intendevo un po' tutti i dispositivi di quel determinato marchio anche se sembra che il C805 per assurdo vada meglio della serie superiore C845/841 che ha meno controllo sulla retroilluminazione. Che poi sia chiaro, c' è anche a chi piacciono perché costano poco e sono prodotti indirizzati proprio verso quel tipo di utenza che cerca buoni dati su carta a prezzi low cost. (E quando dico su carta non includo resa reale)
Per un 75" Sony purtroppo devi aumentare il budget a minimo 2100€ per arrivare a X90L che è un gran bel dispositivo pur non essendo miniled.

Curiosità intendi il TCL Serie C805 75C805 miniled, vedo che ha lo stesso prezzo, lo si trova sui 1.400/1.500

Di questi mi fa paura l'assenza di aggiornamenti una volta presi, sia per il software che eventuali bug.

Inizialmente era per questo modello, poi mi sono detto...forse è meglio un top di gamma di qualche anno fa ad un cinesino di oggi..........[CUT]

preso io il tcl 75c805 e devo dire che va moooolto bene,nessun bug di rilievo.

pagato in super sconto 1299,non ci prendevo nulla con quella cifra

preso io il tcl 75c805 e devo dire che va moooolto bene,nessun bug di rilievo.

pagato in super sconto 1299,non ci prendevo nulla con quella cifra
Ci avevo fatto un pensierino....ma quello che mi ha frenato è il software, ho un Hisense mai un aggiornamento quando chiesi all'assistenza mi risposero di comprare il modello nuovo che aveva le app richiesta....dopo solo un anno...no comment.

Preferisco andare su LG o Samsung per gli aggiornamenti continui. Utilizzo molto la domotica a cui mi collego anche da un'altra TV.

Attendo ancora in attesa di qualche offerta, budget salito a 1.700. pensavo agli OLED, ma visto che mia madre lo tiene acceso sui canali TV 8 ore al giorno fisso su un canale avevo qualche timore..... Mi sa che rimango sui LCD ...che ne pensate? Paura troppo alta?

@Maxevy
8 HR sempre e solo sulla stessa rete? 😬
Se si, l' oled molto probabilmente non è la tecnologia adatta.
Siiiii spazia solo da canale 5 a rai 2 😭😭purtroppo lei si..... Io no solo Netflix prime ecc oltre alla PS4 Pro...
E pensare che gli ho messo anche una Google TV in camera ....ma nulla da fare🤦🤦

Ultima modifica:
Ti ci vuole tutto il 75" da 4,5 MT, anzi, è pure piccolo.
Continuiamo il discorso di qua per non intasare i thread altrui.

Ti ci vuole tutto il 75" da 4,5 MT, anzi, è pure piccolo.
Continuiamo il discorso di qua per non intasare i thread altrui.

per ora ti ringrazio, gentilissimo e molto d'aiuto.

Pertanto ho deciso che l'acquisto sarà in base a due prodotti

Samsung 75QN90B se scende a 1.400/1.500 max
TCL 75 quale --- lo spiego meglio dopo

TCL mi sembra molto migliorata sull'aspetto della gestione dell'immagine, Sony insegna che usando anche gli stessi pannelli di altri ottiene risultati sbalorditivi.

Come hai ben detto te TCL fa una grande confusione sui codici, pertanto da quello che ho capito
C805 modello miniled del 2023
Q8MB dovrebbe essere un modello del 2023 e molto simile al Samsung sul alcuni Forum lo definiscono il gemello (vedasi anche il supporto) ma non trovo nulla sul sito di TCL
C935 modello del 2023 sembra essere il TOP , cè anche una provo su AvMagazine) ma non lo trovo in giro

Cercherei di prendere il TOP di TCL ma non so quale è

PS: su Rtings è presente il raffronto tra il QN90B e il QM8/QM850G ma che tu indichi come altro modello, comunque si equivalgono per prestazioni ....
Ho cercato un raffronto con gli altri ma tutte le sigle indicate sono diverse

L'unico mio dubbio sui TCL era la Google TV, anche se la adoro come funzioni e possibilità.... il fatto chè ho avuto già due TV Google TV di marche sconosciute, una in camera della madre e una in cantina ma qualche BUG lo hanno e non hanno mai avuto aggiornamenti non di Google ma di Firmware. Un esempio del problema è che una volta in standby non risultavano più collegate alla rete e pertanto non gestibili via Google o altri apparati o scene preimpostate.

Al momento il modello di fascia più alta da noi è il C845/841 che è un downgrade del QM8/Qm850G Usa.
Non è proprio uguale al Qn90b di Samsung, quest' ultimo su aspetti fondamentali che saltano subito all' occhio è nettamente migliore
https://ibb.co/n1dc5Pv
Se non userai sorgenti a risoluzione 4K, i TCL sono probabilmente tra i peggiori TV in commercio e questo lo riportano quasi tutte le recensioni serie. Perciò, se includi questi contenuti e hai un budget limitato, meglio indirizzarsi su Hisense che ha pure un OS meglio ottimizzato.
Quando ti dicevo che c' è poco controllo sulla retroilluminazione del C845/841 (nonostante i diodi abbiano una forma che dovrebbe favorire il controllo), intendevo invece questo.
https://ibb.co/M9yTqSp
https://ibb.co/kGLckCp

Ultima modifica:
Al momento il modello di fascia più alta da noi è il C845/841 che è un downgrade del QM8/Qm850G Usa.
Non è proprio uguale al Qn90b di Samsung, quest' ultimo su aspetti fondamentali che saltano subito all' occhio è nettamente migliore
https://ibb.co/n1dc5Pv
Se non userai sorgenti a risoluzione 4K, i TCL sono probabilmente tra i peggi..........[CUT]
Si sul fatto che la qualità in SD sia pessima lo avevo visto....
Oggi ho scoperto una cosa che fa dimenticare per sempre il marchio TCL, non esiste un modo di comunicare via email o chat con loro solo per telefono e pertanto nulla che rimanga nero su bianco...assurdo. Samsung e LG anni luce avanti in tal senso.

Mentre veniamo alle TV , come Hisense quale consiglieresti con tecnologia miniled?

Il budget può arrivare a 1.500 o qualcosa in più ma non troppo.
Modelli Hisense trovati
75U9GQ da 3000 di picco
75U8HQ. da 1500 di picco

Se guardo la luminosità direi il primo, ma se non è gestito da un ottimo processore i risultati potrebbero essere peggiori.

Ultima modifica:
Il GQ è del 2021 e l' HQ del 2022. Se ti serve l' ampio angolo di visione hanno il loro senso i dispositivi che hai elencato.
Diversamente non mi sento di consigliarli pienamente essendo IPS così come il Samsung Qn90A che a differenza di questi, gestisce meglio il local dimming e il contrasto.

Se riesci a trovare l' U8K del 2023 saresti a cavallo. Eventualmente, ci sarebbe lo step down u7K che gestisce bene il local dimming pur avendo qualche pecca a livello di upscaling.

Se comunque hai la possibilità di testare questi dispositivi, chiavetta alla mano con materiale demo, buttati e mettili alla prova pur se ne nei limiti di un ambiente commerciale.

Ultima modifica:
Il GQ è del 2021 e l' HQ del 2022. Se ti serve l' ampio angolo di visione hanno il loro senso i dispositivi che hai elencato.
Diversamente non mi sento di consigliarli pienamente essendo IPS così come il Samsung Qn90A che a differenza di questi, gestisce meglio il local dimming e il contrasto.

Se riesci a trovare l' U8K del 2023 saresti a caval..........[CUT]
Effettivamente sono datati, ma li avevo trovati sul loro sito , ho trovato sia U8K e U7K ma solo su Eb.y ma sembrano essere per il mercato spagnolo prezzo anche buono.... Cercherò meglio in giro.

Angolo di visiono max 10/15 gradi diciamo nullo e ambiente poco illuminato.