heco celan e focal chorus

daniele82

New member
ho intenzione di cambiare le mie b&w 600 vecchia serie con qualcosa di migliore e per ora ho ascoltato le focal 836v che mi sono piaciute anche se forse troppo acute in alto,forse colpa del denon che le pilotava non so.....
poi mi ha fatto sentire le heco celan 800 e devo dire mi sono piaciute per la loro compattezza e presenza e una dinamica travolgente...
pero' dovrei riascoltarle entrambe e magari pure qualcosa di diverso perche' il primo ascolto ci si puo' fare delle opinioni che poi possono risultare diverse dalla reale resa dei diffusori.
se qualcuno conosce un po' piu' approfonditamente i diffusori e mi puo' dire la sua...

se hai trovato le Focal spinte sulla medioalta è un pò una loro caratteristica tipica della vecchia serie 600 B&W che hai anche te....quindi valuta bene l'accoppiamento e magari cerca di ascoltarti la nuova serie 600 che è un deciso passo vanti verso l'equilibrio rispetto alla precedente

antonio leone ha detto:
se hai trovato le Focal spinte sulla medioalta è un pò una loro caratteristica tipica della vecchia serie 600 B&W che hai anche te....quindi valuta bene l'accoppiamento e magari cerca di ascoltarti la nuova serie 600 che è un deciso passo vanti verso l'equilibrio rispetto alla precedente

infatti voglio riascoltarmi bene le focal che comunque mi sono piaciute,ho ascoltato pure le cm7 che non mi sono sembrate male ma la bassa della focal mi e' sembrata superiore......
delle heco sai dirmi niente?

peppe69 ha detto:
allora cerca di ascoltare le 683 e mi dirai

sabato vedro' di ascoltarle....appena arriva le cm9 ascoltero' pure quelle....comunque le focal le ho riascoltate e anche il secondo ascolto mi e' piaciuto....

daniele82 ha detto:
appena arriva le cm9 ascoltero' pure quelle....comunque le focal le ho riascoltate e anche il secondo ascolto mi e' piaciuto....
se a te piace un suono piu equilibrato delle focal, ma piu di impatto allora ti piaceranno le 683, se invece preferisci un suono piu lineare allora le cm7

Le 683 sono tutto fuorchè più equilibrate delle Focal (imho)....
Bassi esagerati e nemmeno troppo controllati, medio-alta nasale e cupa.....

Boh...de gustibus....

Ultima modifica:
forse le avrai sentite in fase di rodaggio, purtroppo e una loro caratteristica(bassi molto presenti e medioalte cupe) ma dopo una ottantina di ore vedrai che diventa un'altro diffusore e ti posso garantire che i bassi ora non sono per niente invadenti e fuori controllo, e le medioalte per niente nasali. purtroppo, una cosa e fare degli ascolti ed un'altra averli dentro casa ;)

anchio sono d'accordo col lui , prima di comprare le mie focal ho ascoltato le 683 ,e mi hanno dato la stessa impressione sopratutto sui bassi cupi,poi giustamente i gusti so gusti e non si discutono :D :D :D

Scandinavian Explorer ha detto:
Le 683 sono tutto fuorchè più equilibrate delle Focal (imho)....
Bassi esagerati e nemmeno troppo controllati, medio-alta nasale e cupa.....
certo che avevano messo sù una sinergia non proprio azzeccata o magari le facevano ascoltare con ampli in saturazione o qualità sorgente/file tipo MP3....cosa che negli ultimi anni accade sempre più spesso

Ciao, riguardo alle Heco Celan 800 posso dirti che le ho ascoltate molte volte e con più di una catena e sempre ho avuto riscontri positivi, sono diffusori con una gamma media molto raffinata, alti "aperti", ma mai sopra le righe e bassi ben corposi e controllati.
Hanno una buona "sensibilità" e quindi abbastanza facilmente pilotabili, ma secondo me necessitano di una buona amplificazione perchè sono molto selettive e sensibili alla catena a monte.
Ti do queste mie opinioni perchè sono alla ricerca di nuovi diffusori e sto solo aspettando di ascoltare le nuove B&W CM9 per poi decidere tra queste e le altre due candidate (Monitor Audio GS20 e Proac D15 o D18)...attualmente la mia preferenza è proprio per le grandi Heco seguite da Monitor Audio e Proac più o meno allo stesso livello.
Il miglior ascolto per le mie orecchie è stato con ampli valvolare Magnat RV1 (davvero ottimo) e lettore Lector cdp 0.6, ma anche con Unico Secondo è stato un bel sentire....
Dovrei riuscire, spero, a sentirle anche con il lettore sacd valvolare Magnat 850, che ho già avuto modo di sentire con B&W CM7 e Focal 836 ed ho avuto una ottima impressione.
Spero di esserti stato in qualche modo utile..
Ciao

al momento ancora non avendo grandi furie ho tutto il tempo di aspettare e ascoltare piu' diffusori in modo che alla fine saro' contento del mio acquisto...le cm9 le sto' aspettando pure io,per le heco anche a me hanno fatto un ottima impressione credo comunque che le concorrenti delle cm9 siano le heco staman almeno credo si chiamano cosi

pegasuss ha detto:
Ciao, riguardo alle Heco Celan 800 posso dirti che le
Il miglior ascolto per le mie orecchie è stato con ampli valvolare Magnat RV1 (davvero ottimo) e lettore Lector cdp 0.6, ma anche con Unico Secondo è stato un bel sentire....
..
Ciao

se ne parla un gran bene delle elettroniche magnat rv1 e del m 800 anche se a quelle cifre c'e da guardarsi bene intorno e valutare anche altre elettroniche...