• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

HDR: metadati statici vs dinamici

Perfetto grazie...
vedo che solo con il croma 4:4:4 si richiede più banda passante per la gestione HDR.
Forse sto incominciando a capire qualcosa... :)

Fabio
 
Si, da notare a frame rate di 23,976 passando da sottocampionamento chroma 4:2:0 a 4:2:2 il data rate rimane invariato, salendo di frequenza a 60, il passaggio da 4:2.0 a 4:2:2 il data rate aumenti.
 
Pensi ci sia un motivo? Il fatto che ci sia bisogno di più banda avvalorava il fatyo di una effetiva gestione dei metadati. Forse nel 4:2:2 i dati sono compressi con più informazioni?
Boh

Fabio
 
Nel subsampling chroma 4:2:2 Y' Cb Cr, i due campioni di crominanza (CbCr) sono campionati alla metà della risoluzione della luminanza (Y), dimezzando la risoluzione cromatica. Questo riduce la banda del segnale video di un terzo senza quasi perdite percettibili.
Probabilmente al salire del framerate aumentano le informazioni, con conseguente aumento di banda.
 
Domandina forse ingenua,
il flusso di metadati che avviene fotogramma per fotogramma sull'HDR10+ quanta banda passante prende in bitrate?
Come hai detto, è irrisoria. La porzione dei metadati è trascurabile rispetto alla banda dedicata a immagine e audio.

Il fatto che ad alcune risoluzioni e frame-rate, ad 8 bit la banda richiesta sia sempre di 8,91 Gbps, dipende dalla struttura del segnale video e dal numero di pixel "inattivi" che vengono comunque trasmessi.

Sul sito Kramer, nel bitrate calculator, vengono indicati pixel attivi e totali nel segnale video ed è molto utile:

https://k.kramerav.com/support/bwcalculator.asp

Invece, in linea di massima, passando da 8 a 10 bit c'è un aumento di bitrate del 25%. Passando da 10 a 12 bit, si sale del 20%. Passando da 8 a 12 bit, c'è un aumento del 50%.

Emidio
 
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