HDR : due quesiti da neofita

kentafilo

New member
Ciao Ragazzi
prima di tutto spero abbiate passato buone feste.
Con dei miei amici si stava parlando di qiesto fantomatico HDR e a tal prosopito volevo chiedervi due cose:
1) Come fanno i vecchi film, rimasterizzati ora a 4 k, ad avere il supporto all'HDR visto che sono stati girati anni fa ?
Prendo per esempio Lucy ,film del 2014 di Besson , io ho il bluray normale mentre un mi oamico ha quello 4k con tanto su supporto all'HDR .
Visto che le conversioni HDR > SDR sono quasi impossibili da fare , la colorimetria giusta è quella del bluray HD o quella del 4 K?

2) Ho vistoc he i bluray 4 k HDR sono encodati a 10 bit, volevo sapere quindi se uno ha un televisore con un pannello HDR ad 8 Bit riesce lo stesso a godere appieno del filmato oppure si deve accontentare di una via di mezzo ?

Grazie in anticipo e buon anno a tutti .

Alcuni film come "Lucy" sono stati già girati digitalmente in 4K, altri, partendo dal negativo originale 35/70mm, vengono scansionati in 4K, rimasterizzati in 4K ed editati HDR con l'aggiunta dei metadati:

https://realorfake4k.com/

Tutti i "TV UHD/HDR Premium" sono a 10bit.
.

Ultima modifica:
In primis grazie per avermi risposto .
A dire il vero io avevo trovato televisori UHD HDR con pannelli ad 8 bit ,per esempio il Samsung 49" UE49MU6120 ha un pannello 8 bit e non è l'unico .

Altra cosa: se un film viene girato in HDR come riescono a farne una versione SDR ( BLuray HD ) visto che dai vari forum che seguo la conversione HDR-> SDR risulta impossibile attualmente ?

Scusa la domanda da niubbo