• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

HDMI, qualcosa non mi torna...

Il Reba

New member
Ciao a tutti, perdonate il niubbo che è in me, ho un paio di quesiti per la testa e spero che voi guru sappiate darmi una risposta.

A proposito del collegamento hdmi: sto valutando l'acquisto di un lettore Marantz da abbinare al mio umile sintoampli della sessa famiglia. Ho già una Ps3 come lettore bluray, mi chiedo se , dal momento che entrambi estraggono i dati dal BR in formato digitale e ne affidano la conversione al sintoampli, perchè dovrei pensare che avrò un risultato qualitativamente migliore? In fondo si occupa di tutto il sintoampli e il lettore viene in pratica usato come mera meccanica di lettura...Aiuto!!!

La seconda domanda è questa: vorrei in futuro prendere un proiettore che però sarebbe posizionato a circa 7 mt dalla sorgente e quindi dall'amplificatore, siete a conoscenza di qualcosa che permetta di mettere in collegamento il lettore al proiettore magari in modalità wireless???

Scusate se ho postato nella sezione sbagliata, grazie a chi avrà la bontà di rispondermi.
Buon proseguimento a tutti!
 
Beh, sinceramente mi chiedevo un pò anch'io la stessa cosa. Se effettivamente dall'HDMI della sorgente escono segnali audio/video digitali, le sezioni di conversione D/A sia audio che video all'interno non servono assolutamente a nulla. Bisogna vedere se con un lettore BR si guardano solo BR (o anche DVD) o si ascoltano anche i CD. In questo caso se si utilizzano le uscite analogiche, allora l'unità di conversione all'interno della sorgente serve. Altrimenti si collega il lettore all'ampli tramite cavo coassiale digitale (migliore rispetto alla fibra ottica).:)
 
Il Reba ha detto:
Ho già una Ps3 come lettore bluray, mi chiedo se , dal momento che entrambi estraggono i dati dal BR in formato digitale e ne affidano la conversione al sintoampli, perchè dovrei pensare che avrò un risultato qualitativamente migliore?

Solo la PS3 Slim manda i dati esattamente come sono al sintoampli, e quindi equivale a qualsiasi altro lettore BD, in bitstream. La PS3 normale li decodifica prima internamente in PCM.

Se ne è parlato fino allo sfinimento, del motivo perchè molti non sono soddisfatti della decodifica effettuata dalla PS3, non c'è ancora una risposta certa, ma i motivi più plausibili sembrano questi:

1) La PS3 usa un chip di trasmissione HDMI fatto apposta per la Sony, che non usa nessun altro lettore, chiamato Sil9132 e non supporta il bitstream delle codifiche HD, ma solo il PCM. Sembrerebbe, che questo chip, progettato per le console e non per l'audio, non abbia una buona capacità di correggere il jittering, che può causare un degrado della qualità audio.

2) La PS3 miscela sempre l'audio secondario e i suoni di interfaccia, e per evitare il clipping digitale, tutto il segnale è attenuato in uscita di 4 db. I due punti deboli che non è dato sapere, sono la qualità del mixaggio digitale, e il fatto che sicuramente, dopo un'attenuazione digitale, si perde dinamica. Alcuni lettori (es. Oppo) hanno opzioni apposite per rinunciare all'audio secondario, a vantaggio della qualità audio.

3) Non tutti i sintoampli trattano nello stesso modo i segnali in ingresso: alcuni potrebbero trattare diversamente il bitstream dal pcm multicanale, avere regolazioni diverse e percorsi di segnale interni differenti. Questo spiegherebbe anche perchè alcuni notano una grossa differenza di qualità tra bitstream e pcm sulla PS3, mentre altri notano solo eventuali differenze di volume.

La PS3 Slim supporta il bitstream anche delle codifiche HD per cui, impostata in questo modo, sarà equivalente ad un qualsiasi altro lettore BD collegato in bitstream.
 
nano70 ha detto:
Altrimenti si collega il lettore all'ampli tramite cavo coassiale digitale (migliore rispetto alla fibra ottica).:)
Personalmente non mi sentirei di fare simili affermazioni categoriche, anche perchè il tasferimento del segnale sino al connettore di uscita è elettrico e viene trasformato in ottico tramite l'inserimento di un semplice LED, all'altro capo un fotodiodo trasforma il segnale ottico nuovamente in elettrico.

Anzi, a voler essere precisi, sulle lunghe distanze è meglio la trasmissione ottica in quanto insensibile ad eventuali interferenze di natura elettromagnetica.

Sulle brevi distanze, tipo il classico metro e mezzo, la cosa è assolutamente insignificante.

Ciao
 
Ringrazio tutti per le risposte ma mi pare di capire allora che acquistare un lettore bluray da 700 euro non porterebbe a miglioramenti significativi dell'immagine se confrontato con la ps3 (sia pure slim) :mad:
 
Ps. anzi, forse la "conversione definitiva" la fa addirittura il televisore, visto che tutto il segnale viaggia in digitale fino a qui...
Mi sa che invece del lettore bluray mi conviene cambiare il televisore...
 
Credo di aver trovato una soluzione:
Per beneficiare dei convertitori del lettore potrei collegarlo tramite component al televisore e CONTEMPORANEAMENTE collegarlo tramite hdmi al sintoampli per avere le docodifiche dolby hd.
Che ne dite? devo farmi internare?:D
 
Ringrazio tutti per le risposte ma mi pare di capire allora che acquistare un lettore bluray da 700 euro non porterebbe a miglioramenti significativi dell'immagine se confrontato con la ps3 (sia pure slim)

Ma non stavamo parlando di audio ? Ho l'impressione che stai facendo confusione tra "dati digitali" audio, video e il fatto che l'HDMI li veicola entrambi.

Sulla parte video si può discutere tra un lettore e l'altro, ma non c'entrano nulla i "convertitori", qualsiasi lettore usi, il collegamento migliore per il video è l'HDMI, in quanto è assurdo convertire in analogico il segnale video che nasce in digitale, trasportarlo in analogico e farlo poi riconvertire in digitale dal TV visto che, a meno che tu non abbia un CRT, lo schermo andrà comunque pilotato da un segnale video digitale.


Il Reba ha detto:
Per beneficiare dei convertitori del lettore potrei collegarlo tramite component al televisore e CONTEMPORANEAMENTE collegarlo tramite hdmi al sintoampli per avere le docodifiche dolby hd.
Che ne dite? devo farmi internare?:D

Non funziona così. Così usi i convertitori *video* del lettore, e convertire il video è inutile (a meno che, ripeto, non usi un CRT) e i convertitori audio del sintoampli, il che è esattamente il contrario di quello che, se il lettore è di buona qualità, conviene fare.

Se vuoi davvero usare i convertitori audio del lettore, posto che SIANO migliori di quelli del sintoamplificatore, devi collegare il lettore alla TV in HDMI, e il lettore al sintoampli usando le uscite ANALOGICHE 5.1 (o 7.1), all'ingresso multicanale del sintoampli.

Ovviamente, dando per scontato che tu abbia un lettore con le uscite analogiche multicanale, e che il sintoampli abbia gli ingressi.
 
gattapuffina ha detto:
Se vuoi davvero usare i convertitori audio del lettore, posto che SIANO migliori di quelli del sintoamplificatore, devi collegare il lettore alla TV in HDMI, e il lettore al sintoampli usando le uscite ANALOGICHE 5.1 (o 7.1), all'ingresso multicanale del sintoampli.
Però facendo così non perdi le codifiche audio HD (DTS master HD ecc...), visto che, da quello che ho capito, transitano esclusivamente tramite HDMI?:what:
 
nordata ha detto:
Personalmente ....
Perfettamente d'accordo. Però ti posso assicurare, dopo parecchie sedute d'ascolto e confronti, che dal punto di vista strettamente audio, delle piccole (ovviamente si parla di sfumature) differenze ci sono, a favore del cavo coassiale. :)
 
Dave76 ha detto:
No...anche via analogico multicanale. Sennò i decoder e le uscite multicanale cosa li mettono a fare sui lettori? ;)
Giusto per chiarirmi ogni dubbio, e attraverso l'uscita digitale (ottica/coassiale)?:confused: Sapevo che le uscite analogiche erano destinate ai Superaudio CD e ai DVD audio multicanali e video. :)
 
Grazie a tutti!

OK, ora mi è più chiaro GATTAPUFFINA. In sostanza i convertitori audio/video servono solo in caso di collegamento analogico.
A questo punto però mi convinco ancora di più che non ci siano differenze CONCRETE dal punto di vista della qualità video tra una PS3 e un lettore bluray da 700 euro.
O sbaglio ancora?
Vi prego ditemi di si perchè sto cercando una buona scusa per comprarmi un lettore come si deve!!!:D
 
audio hd, upscaling dei dvd, e in linea di massima (credo che valga per il 90% dei player standalone :)) audio migliore anche in riproduzione di cd (ed eventuali sacd e dvd-a)
 
Top