• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

HDMI Proprio necessaria in prospettiva?

Grazie per la risposta.... ho capito il senso.... sono quelle differenze che solo ad un occhio moooolto esperto riesce a valutare... e soprattutto non parlando di un lcd da 1000 euro!
Ho seguito una discussione del genere (e penso sia simile come argomento) tra la differenza di connessione ottica o normale cavo RCA (PIF) nel collegare una fonte DD.... anche li pareri discordanti... ma di base.. non cambia molto! (per un non professionista intendo)

Ciao
Filippo
 
Cerchiamo di fare un po' di chiarezza....

Le connessioni DVI e HDMI sono solamente due forme di connettore diverse per lo stesso tipo di segnale video trasmesso in digitale, non sono standard diversi e nella loro forma base non hanno nessun tipo di incompatibilità tra loro.
Tanto è vero che si trovano comunemente in commercio cavi terminati HDMI da una parte e DVI dall'altra, o adattatori che svolgono lo stesso scopo con un cavo solo hdmi o solo DVI

Quindi se un display ha una presa hdmi o dvi per la parte video non cambia assolutamente niente.
E' vero che l'HDMI include l'audio (e il DVI no), ma generalmente questo viene inviato all'amplificatore audio e non al televisore, e anche se lo fosse una normale connessione tramite RCAudio dedicati non sarebbe assolutamente poggiore, anzi.

Il problema da porsi è invece un'altro, cioè la compatibilità di HDMI o DVI agli standard di protezione HDCP, che allo stato attuale non costituiscono ancora un grosso ostacolo, ma nel giro già di qualche mese potrebbero generare delle grosse problematiche di connessione tra gli apparecchi dotati o meno di protezione.

Per quanto riguarda invece risoluzioni in analogico almeno fino a 720p, direi che una buona connessione component o RGB (non scart!) rappresentano comunque un buon compromesso, anche se non sono in grado di dare quell'immagine così dettagliata e tagliente come una connessione digitale (a patto di avere al solito un'elettronica di controllo almento decente), ma con il vantaggio di non avere nessun tipo di controllo dei contenuti.
 
Mi hai anticipato...infatti volevo proprio chiedere di questo protocollo di protezione.
A questo punto provo a trarre qualche conclusione...che ti prego di rettificare se errate.

1- Un Lcd che ha un ingresso HDMI non mi tutela più di uno che ha DVI+RCA per quanto riguarda il protocollo HDCP.
2- Non esistono al momento apparecchi HDCP compatibili perchè questo tipo di tecnologia non è ancora definita nei minimi particolari.
3 (quello che + mi preme): ad OGGI conviene cercare un pannello HDMI o DVI ma è inutile cercarne uno che supporti HDCP (costi elevati e nessuna sicurezza di essere a posto).

Grazie.
 
dave_ukingdom ha scritto:
1- Un Lcd che ha un ingresso HDMI non mi tutela più di uno che ha DVI+RCA per quanto riguarda il protocollo HDCP.
Ciao!
Allora: un collegamento HDMI e' sempre *obbligatoriamente* compatibile con HDCP (fa parte delle specifiche dello standard HDMI!), il DVI puo' esserlo o meno (non e' obbligatorio)

2- Non esistono al momento apparecchi HDCP compatibili perchè questo tipo di tecnologia non è ancora definita nei minimi particolari.
L'HDCP invece e' gia' perfettamente integrato e funzionanante come protocollo negli apparecchi dotati di collegamenti HDMI o DVI/HDCP), quello che e' ancora incerto e' se e quando l'HDCP dovra' essere utilizzato!

3 (quello che + mi preme): ad OGGI conviene cercare un pannello HDMI o DVI ma è inutile cercarne uno che supporti HDCP (costi elevati e nessuna sicurezza di essere a posto).
A questo punto, in base a quanto detto sopra, decidi tu se vale o meno la pena di prendere un TV compatibile: pero' personalmente ti dico che se acquisti oggi un display HD (ma realmente HD!) senza HDMI o DVI/HDCP rischi grosso.
Poi ovviamente vedi tu...

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
Capisco...Quindi per non rischiare come dici tu, dovrei vedere se nelle varie caratteristiche del pannello che intendo comprare compare la scritta HDCP, non bastano le scritte HDMI o DVI ma deve essere inserita anche esplicitamente la sigla HDCP.
Vi torna ?
 
dave_ukingdom ha scritto:
... non bastano le scritte HDMI o DVI ma deve essere inserita anche esplicitamente la sigla HDCP.
Vi torna ?

Leggi bene quello che ti ha scritto eragon:

HDMI è sempre HDPC. Mentre DVI è da verificare :D

Ciao ;)
 
Una ulteriore precisazione, giusto per avere le idee + chiare su da farsi.

Stabilito che è bene avere una connessione hdmi(con hdcp) o dvi+hdcp, è bene verificare anche qaundo questa protezione entra in funzione.
Fino adesso tv e vpr che utilizzavano l'hdmi accettavano segnali digitali anche non protetti hdcp..... cominciano però ad apparire sul mercato display che accettano segnali in alta risoluzione solo se protetti.
Questo esclude quindi l'uso di HTPC a meno di avere una scheda video compatibile con la protezione hdcp, e dovrebbero arrivare sul mercato a breve.
 
Kilo credo di non avere capito l'ultima parte.
Per la prima ok. Cioè dici che presto o tardi tutti quelli che trasmetteranno in HD lo faranno con protocollo HDCP e che quindi la tv deve avere questo protocollo altrimenti non riuscirà a leggere il segnale.
Non capisco poi perchè dici "questo escludo l'uso di HDCP": direi che lo rende necessario....
Ho capito male qualcosa?
 
dave_ukingdom ha scritto:
Non capisco poi perchè dici "questo escludo l'uso di HDCP": direi che lo rende necessario....
Ciao Dave,
guarda che qui c'e' un piccolo misunderstanding (inglesismo ;))!
Kilo ha scritto HTPC = Home Theater PC
Purtroppo le sigle sono molto simili e si fa presto a confonderle!

Quindi, in pratica siete perfettamente d'accordo! :)

Saluti

Eragon
(aka Nemo propheta in patria)
 
Il rischio che l'errore fosse mio era comunque alto.... vista l'ora del post!:eek: :D

In pratica se il display accetta solo segnali protetti e tu gli invii un segnale proveniente dal pc, lui lo rifiuta...
Il fatto è che allo stato attuale i dvd in alta definizione possono essere visti solo tramite pc.
Questo si risolve con una scheda video compatibile con gli standard di protezione HDCP, che arriveranno sul mercato a breve.
 
Ok, capito Kilo. secondo voi un pannello LCD con risoluzione 1.366 x 768 rende bene dovendo leggere segnale da parabola con ricevitore free (non sky quindi) ?
 
ok siamo d'accordo sul HDMI o DVI\HDCP , ma per continuare la discussione, vorrei sapere avendo quasi tutti i plasma un solo ingresso digitale quando dovremmo collegare più av come si fà??
 
Nessuno che provi a risolvere il quesito sugli ingressi digitali, ho sentito parlare di possibili centraline multi ingressi
 
allora scusa , un ingresso puo bastare, puoi dirmi dove si puo vedere ho avere piiù info grazie ma il segnale non va perso un po??
 
Top