Sonycus55 ha detto:
L'ideale sarebbe fargli fare strade diverse.
C'è anche da dire che nel campo digitale i disturbi dovuti dal cavo di alimentazione difficilmente dovrebbero creare problemi
Buona sera Sonycus55 e Trilly,
Non vorrei essere noioso, se lo sono, ditelo che alle prossime non risponderò senza problemi.
Parzialmente cus55 ha ragione, in quanto i cavi portatori di segnali ad elevata frequenza sono quasi sempre twistati (ovvio che non stò parlando di RF) gli stessi in effetti non vengono influiti dai campi magnetici esterni, in quel caso sarebbe un bel guaio se non fossero twistati. Una bella esoerienza la feci con il ciclotrone all'università di Fisica a Milano, beninteso non come studente, ma come esterno per dei test da fare su segnalazioni industriali tipo 4-20ma e/o 0-10volt per coprire il range necessario per le informazioni e comandi dalla sala controllo verso il campo(field).
la faccio breve, in presenza del ciclotrone attivo persino il mio camice che conteneva un paio di micro cacciaviti in metallo era attirato verso la macchina(dopo aver tolto l'orologio).
il cavo twistato proseguiva imperterrito con il segnale applicato nel suo funzionamento, il cavo non twistato non era possibile controllare il valore del segnale applicato.
C'è un però, ho specificato il quanto per i campi magnetici, che nel caso di Trilly potrebbe inficiare solo il cavo di alimentazione, ma non risulta possibile che un campo magnetico così forte sussista in un ambiente domestico. C'è invece l'altro aspetto, quello elettrico, in effetti non siamo
mai a conoscenza di quanto può succedere sulla semionda positiva o negativa del 220 volt anche in un ambiente domestico, se ciò avviene
non succede nulla alle lampadine o al frigorifero o altro, in quanto i motori stessi tendono a fare da choker (filtro) per questi spike (picchi).
Ho visto computer spegnersi e ripartire in modo random, scoprendo che non erano cicli particolari ma degli spike (390volt) sulla semionda negativa che interdiva l'elettronica a valle dell'alimentazione stessa, il problema proveniva dall'esterno su un'altra linea, scoperto e risolto il problema dell'altra parte è sparito il problema sulle elettroniche a valle.
Se proprio si vuol fare una cosa senza spendere cifre alte o pensare alla sicurezza intrinseca, io farei una linea in tubo o canalina in alluminio solo per la linea rete, se serve la dipingerei con lo stesso colore della parete il resto, l'HDMI puoi usarlo come vuoi, anche con la plastica. Sulla linea di rete la terminerei(verso il proiettore) con choker di ferrite, bloccherebbe anche dei piccolissimi flussi di radioferquenza (cellulari) che si creano sul jacket del cavo (Skin effect).
scusate se l'ho fatta lunga.
Pace e cordialità
Memo