HDMI DIY thread definitivo

La saldatura in linea sul cavo nelle auto di solito si fa sfalzata...ogni saldatura non deve essere allineata all'altra...(es. per fare 19 saldature magari serve sguainare 20 cm di cavo e fare una saldatura ogni cm...). Cosi si evitano riscaldamenti ecc...almeno questo è quanto sò in merito...di sicuro credo che se fatte bene le saldature sul connettore siano la soluzione più pulita e con meno rischi di problemi in futuro...nel muro è sempre meglio avere un cavo intero piuttosto che una zuppa di saldature!!!... :p
 
Ciao,
è vero che sarebbe meglio fare le saldature a scalare per non ingombrare troppo, però è molto + semplice e non si rischiano corti o errori nel cablaggio. Inoltre non deve essere x forza nel muro la parte giuntata, ma può essere il terminale che fa alla sorgente.
Inoltre sarebbe una soluzione + economica che un connettore.
Qualcuno ha provato a giuntare il cavo tagliato?
Roberto
 
peccato che ci sono un sacco di cavi twistati con schermatura...
come li saldi quelli conservando twistatura e schermatura?
imho direi che la saldatura sui cavi è una porcheria,
soprattutto sui segnali...
Salda il connettore, che alla fine è più semplice...
 
iaiopasq ha detto:
peccato che ci sono un sacco di cavi twistati con schermatura...
come li saldi quelli conservando twistatura e schermatura?
imho direi che la saldatura sui cavi è una porcheria,
.
Si fa si fa ... ;)
Tra le due opzioni però non saprei quale sciegliere :eek:
Complimenti a Pelo che, guardando le foto, dimostra di avere buona maestria con cavi e saldature :)

ciao :cool:
 
Ciao a tutti. Ragazzi, ho acquistato ieri 25 metri di tasker tsk 1060 ed i connettori, ad un prezzo follemente ragionevole (un centino). Ora non mi trovo, i cavi schermati sono 4, non tre, e wikipedia li usa tutti ... m

http://it.wikipedia.org/wiki/HDMI

mi manca qualche pezzo (o magari qualche rotella) ? Ho perso un colpo? Ho perso una puntata, un post? Inoltre, i due cavetti arancione e giallo sono avvolti fra di loro, devono andare su due contatti specifici, in quanto non sono schermati ma il fatto che siano girati fra di loro mi dice che serve per alleviare i disturbi dentro al cavo... dove vanno saldati?
 
Ultima modifica:
l'ho chiesto anche in un altro thread senza risposta: esistono in commercio cavi hdmi 1. 3 con connettori di tipo C quello più piccolo? sarebbe la soluzione per far passare i cavi hdmi dentro le canaline elettriche! chiaramente poi ci vuole l'adattatore per collegarsi al vecchio connettore di tipo A
 
Lascia perdere, a meno chè tu non abbia canaline grandi e senza curve. Ieri ho provato, ma il cavo non passa, ho rischiato anche di perderlo.
Ho deciso di andare a soffitto con canaline bianche ispezionabili.

Comunque confermo, i cavi schermati sono 4 e dei 19 piedini uno solo non è in uso, anche se il filo ce l'ho e l'ho saldato lo stesso ...

Le saldature si riescono a fare, ma è importante oltre ad avere un saldatore piccolo (io a gas) avere un banco di lavoro con lente di ingrandimento e luce ed un tester per verificare le saldature fatte (connessioni e corti fra i piedini). Io ci ho impiegato più di un'ora.
 
Ho finito il cavo e funziona benissimo. Confermo, occcorre una mano da orologiaio, una lente ed un saldatore a punta fine. Se si è precisi il cavo si riesce a fare, ma che pazienza ...

I cavi schermati sono 4 e si usano tutti, i cavi di servizio sono 7, di cui due ritorti che devono essere applicati assolutamente sui pin 15 e 16 (vedi pedinatura su wikipedia, SCL/SDA). Attenzione che wikipedia fa vedere la pedinatura male (maschio), voi avete la femmina quindi dovete ribaltarla, nel senso che lato saldatura il pin 1 sta a destra, non a sinistra. Ovviamente intendo il connettore girato con i 10 contatti sopra ed i nove sotto.

--19-17-------------3 1
---0-0-0-0-0-0-0-0-0-0
----0-0-0-0-0-0-0-0-0
---18--------------4-2

Mi raccomando , non dimenticate di saldare la calza esterna sul telaio del connettore (massa), anche se non ci sono asole predisposte.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
avrei bisogno di alcuni consigli.

Devo costruirmi un cavo HDMI perchè nelle canaline che ho a casa non passano quelli già assemblati.

Devo farlo per collegare il pc alla tv.

Adesso le domande:
1. ho una scheda video con uscita dvi, mi conviene fare un cavo dvi --> hdmi o hdmi --> hdmi ed utilizzare un adattatore, chiedo questo perchè non vorrei costruire un cavo con attacco dvi e magari iniziano ad uscire schede video con uscita diretta hdmi e al prox cambio di scheda video mi trovo a dover ricrimpare il cavo

2. Mi consigliate prodotti thender o g&bl? sapete se le due aziende forniscono uno schema che indica a quale pin saldare i cavi (chiedo questo perchè non ho capito bene lo schema di wikipedia che avete indicato)
 
ciao, le shcede con HDMI già esistono. a mio parere puoi tranquillamente fare un cavo HDMI>HDMI ed usare temporaneamente un adattatore che manderai in pensione presto ;)

io ho un cavo Thender di circa 8/9 metri e funziona bene. anche G&BL va bene.

se utilizzi connettori Thender sono un po' ostici da saldare. normalemnte accludono al cavo la piedinatura. in fase d'ordine specifica la richiesta per essere sicuro
 
Grazie per i consigli,
ho contattato il servizio clienti della thender e mi hanno detto che gli schemi vengono forniti "solo ai tecnici autorizzati". :cry: :cry:

Ho letto da qualche parte che è possibile saldare i cavi a qualsiasi pin a patto che sia lo stesso su tutti e due i connettori perchè un cavo hdmi non è altro che un cavo dritto e non cambia nulla da un filo all'altro :confused: :confused:

Sul sito della G&BL ho trovato solo cavi assemblai, ho cercato male io?

Grazie come sempre
 
il sito di vendita online di G&BL è realbazar.com
chiedi direttamente loro se sono disponibili a venderti il solo cavo ed i relativi connettori. mentre sono sicuro che Thender li abbia (li ho comprati anche io) di G&BL non ho la certezza che venda acnhe i connettori a saldare.

se comprerai i connettori Thender, prima di chiuderli nei due semigusci in alluminio, fai una prova connettendo le elettroniche senza. la parte che sporge dall'involucro in alluminio è un po' corta ed a volte non fa bene contatto. per questo motivo ho dovuto farne a meno nel collegamento del proiettore
 
Tanto per ribadire: è vero che i connettori soo "diritti", quindi i collegamenti sono pin to pin, ma nel cavo esistono diverse coppie di cavetti, che devono essere collegate alle rispettive coppie di segnali.

Ciao
 
Ciao a tutti
Volevo chiedee se sapevate indicarmi nel cavo DVI - HDMI quali siano i fili che vanno nella parte HDMI che trasmettono l'audio, in sostanza vorrei prendere un cavo DVI-HDMI e siccome lo devo tagliare dal lato DVI per farlo passare nella canalina mi sarebbe piaciuto inserire anche l'audio che naturalmente dalla parte parte DVI me ne usciro con due filetti che tramite Jack mettero nella scheda audio.
Grazie a tutti
 
In effetti ho controllato meglio e a quanto pare il tipo di cavo da me indicato non permette il trasporto dell'audio ( peccato )
ciao e grazie
 
an.cecchi ha detto:
3 terne x 3 fili ciascuna = 9 + 7 fili singoli = 16?
Per caso sulla spina c'erano 3 piedini liberi?

Comunque ti scrivo xche anch'io ho il tuo stesso problema, ma su una distanza doppia!
Devo usare un cavo da mt20 e sarei tentato di usare un'altra procedura:
Tagliare il cavo a mezzo metro dallo spinotto ed effettuando le saldature filo per filo ricostruendo le varie calze di schermatura!
A proposito di questo, dalle tue foto non ho capito se la schermatura delle tre terne è realizzata tramite calza o solo da rame nudo intrecciato ad esse!

Ciao, Andrea.
Ciao Cecchi
ho appena letto che tu hai cercato di saldare filo per filo il cavo hdmi. Come è andata ? e come hai fatto a ricostruire le schermature?
Io mi accingo a dover decidere cosa fare e credo che la tua scelta sia la più semplice ma...fuziona bene?
grazie mille
 
Top