HDMI DIY thread definitivo

nordata ha detto:
Se metti un link (che non sia ad ebay) magari possiamo capire di cosa si sta parlando.
Zena-HDMI-3RCA-Black-010.jpg


nordata ha detto:
Il DVI è una cosa diversa, oltre ai segnali digitali può anche veicolare dei segnali analogici in formato VGA, lo standard lo prevede.

Sono quei 4 pin che possono essere presenti da un lato del connettore attorno a quella lamella centrale, che può essere presente o assente.

Nello standard HDMI sono previsti solo segnali digitali ed è previsto solo un tipo di connettore, quello che vediamo normalmente su TV e lettori.

Ovviamente esistono dei convertitori elettronici, ma qui si sta parlando di semplici cavi, non di dispositivi elettronici.

Ciao
Quindi è possibile creare una cosa del genere?
13238-adattatore-dvi-maschio-3-rca-(yuv)-femmi.jpg
 
Il cavo dvi con gli RCA femmina sembra più un adattatore dvi-component, cosa penso sensata in quanto connettore video Dvi-analogico, mentre la foto Hdmi-RCA sembra strana...potrebbe essere ad esempio di una videocamera per il collegamento a un tv con gli ingressi audio stereo e video composito, ma credo sempre tramite un estrattore dei flussi analogici dall'hdmi
 
Sul cavo DVI sono veicolati anche i segnali analogici VGA, quel tipo di adattatore che hai messo probabilmente viene venduto assieme alla scheda video, ne ho uno anch' io in giro per casa, mentre l'altro col HDMI mi pare che sia da collegare a una delle solite console PS Xbox Wii....
 
Dal DVI comunque non puoi tirare fuori l'audio in quanto non lo veicola proprio.

E secondo me quell'HDMI-RCA non è nemmeno per le console. Non ha senso un cavo così se di mezzo non c'è un convertitore attivo.
 
Cerchiamo di fare chiarezza.

Che dalla DVI si possa estrarre un segnale video analogico in standard VGA lo avevo scritto, se cerchi DVI in rete già su Wikypedia trovi il riferimento e la piedinatura, sono i pin chiamati C1-C2-C3-C4, che veicolano i segnali RGB e Sync, per cui ci vorrebbero almeno 4 connettori.

Dalla HDMI, secondo lo standard, non si può far uscire nulla di utile a quanto serve a te.

Chiaro fin qui?

Bene.

Queesto però non impedisce a qualche costruttore di adoperare per un suo apparecchio una connettore di tipo HDMI per farci passare quel che meglio gli viene in mente e di realizzare anche un adattatore, non viene linciato nè condannato all'ergastolo.

Però la cosa funziona solo in quell'ambito, cosa esce dal connettore lo sa solo lui e lo dirà nel manuale del prodotto.

Stesso discorso per la DVI, può darsi benissimo che il costruttore di un qualsiasi prodotto, magari una videocamera, abbia deciso di rendere disponibile, oltre al segnale VGA analogico anche quello Component (solo 3 segnali) previa selezione in qualche menu disponbile sull'apparecchio stesso.

Se si parla di un prodotto specifico allora bisogna leggersi il manuale d'uso e vedere se dice qualcosa in merito ad usi particolari del connettore HDMI o DVI.

Fuori da questo eventuale e particolare contesto le cose stanno come io ed altri abbiamo ribadito.

Ciao
 
nordata ha detto:
Che dalla DVI si possa estrarre un segnale video analogico in standard VGA lo avevo scritto, se cerchi DVI in rete già su Wikypedia trovi il riferimento e la piedinatura, sono i pin chiamati C1-C2-C3-C4, che veicolano i segnali RGB e Sync, per cui ci vorrebbero almeno 4 connettori
E se volessi tirare fuori dalla DVI solo il video su RCA (jack giallo) quali pin dovrei usare?
 
Allora chiarisco io la situazione. Probabilmente dentro il convertitore hdmi RCA c'è un chip che converte da digitale e tira fuori il segnale analogico e probabilmente la stessa cosa avviene nel cavo DVI di cui hai messo la foto. NON ESISTE LA POSSIBILITA' DI AVERE QUELLO CHE HAI CHIESTO SOLO SALDANDO DEI FILI, in commercio ci sono delle scatolette che al loro interno hanno dei circuiti appositi che fanno tutte le conversioni.
 
walter4991 ha detto:
E se volessi tirare fuori dalla DVI solo il video su RCA (jack giallo) quali pin dovrei usare?
Non puoi tirare fuori il video composito dal DVI, avresti comunque bisogno di un convertitore vga-composito. E allora tanto vale utilizzare un convertitore DVI-composito o HDMI-composito+audio analogico.
 
Puoi usare un connettore femmina-femmina

http://www.amazon.com/Female-Gender-Changer-Adapter-Coupler/dp/B000I992XY

e un altro cavo hdmi...attenzione alla lunghezza complessiva, potresti avere perdita di segnale...se devi fare un cavo molto lungo ci vuole un booster attivo

http://www.elettropoint.net/index.p...ter-hdmi&catid=45:in-vendita-da-noi&Itemid=96

Ciao

P.s ci sono anche degli adattatori che trasportano HDMI su cavi di rete, anche qui attivi per lunghe distanze

http://www.lindy.it/extender-hdmi-cat6-high-speed-digital-signage-100m/38120.html
 
Va bene, questo è su doppio cat 5, per 7 mt non ci dovrebbe essere alcun problema, anche perchè è attivo...forse ce la faresti anche con uno passivo, ma meglio non rischiare, io ho dovuto sostituire uno passivo con uno attivo, con 1080i non c'erano problemi, con 1080p frequenti sganciamenti...7-8 mt anche io...dipende anche dalla qualità del cavo UTP e cerca di non fare curve o angoli molto stretti..se ce la fai passa due CAT 6, per futuri aumenti di banda... non si sa mai

Ciao
 
Top