HDMI 2.1 per metadati dinamici HDR

Io non sarei così catastrofista.

Secondo me l'elettronica a bordo di display e sorgenti offre ampi margini per upgrade senza dover cambiare per forza hardware.

Io non credo che sia importante il livello di luminanza massimo come riferimento (1.000 NIT oppure 500 NIN delle "specifiche" UHD Premium) e posso provarlo.

Pensate solo al fatto che nelle poche e straordinarie sale Dolby Cinema nel mondo (credo siano soltanto una decina) la luminanza massima è di 100-150 NIT.

La modalità HDR "dinamica" mi sembra un extra molto meno importante rispetto ad altri limiti come il rapporto di contrasto nativo, la profondità in bit nativa (numero di sfumature), l'estensione del gamut e la precisione della colorimetria. Questo almeno nei display.

Per le sorgenti tutto dipende dalla qualità dei contenuti HDR che, se non lo aveste ancora capito, rischia di percorrere la strada dell'esagerazione in questa prima fase.

Io so come funziona la faccenda, ho "qualche" esperienza di produzione, post produzione e anche di fotometria e sto lavorando da molto tempo con le "curve" HDR sebbene il mio monitor di riferimento sia un LCD IPS (con CR nativo di 850:1), luminanza max di 300 NIT econ B.L.U. CCFL wide gamut...

Sono solo in attesa del primo lettore 4K e del software. Dopo potrò chiudere una guida che - ne sono certo - apprezzeranno in molti.

Emidio

Ultima modifica: