Chiunque di noi può fare i confronti che vuole (anch'io come detto li ho fatti su TV 4K e cavo corto e si vede differenza), ma nel caso dei dati via cavo per me non è come fare un confronto tra elettroniche o VPR dove ci si può confrontare e discutere.
Ci sono macchinari, anche molto costosi, che misurano professionalmente Bit x Bit, ed è scientifi..........[CUT]
Mmh...chi ha aperto la discussione lo ha fatto chiedendo opinioni su cosa sia meglio fare per collegare il suo vpr Sony, che è un 2K, su una distanza di 12 o 15 metri e spendendo poco.
Non ha precisato a mio avviso il range di spesa, non ha precisato che percorso si dovrà far fare al cavo, se quel cavo viaggia da solo o magari per un lungo tratto o per quasi l'intera lunghezza sarà in compagnia del cavo di alimentazione e nel caso se si tratterebbe di un normalissimo cavo elettrico dozzinale, non so se il cavo HDMI in uscita esca da uno switch oppure uno splitter dedicati, (in questo caso dozzinale oppure costoso, amplificato oppure passivo? ) se da un ampli A/V o direttamente dalla sorgente, che non conosco, (ha la sua importanza sapere questo perché sulle tratte lunghe l'interposizione di apparecchiature di switching/splitting inadeguate può essere un fattore di svantaggio).
Non lo ha precisato anche perché non gli è stato chiesto.
Meglio rispondere iniziando con l'accertare la situazione di chiede l'opinione, in questo caso si risponde al suo post con delle domande, avute le risposte possono seguire alcune altre domande, poi si tirano le somme e si dà la propria opinione, che può prevedere anche una prova preliminare, se possibile o opportuno.
Se si parte dai "massimi sistemi", dalla teoria, dai dati "oggettivi", dalle presunte prove a mezzo di apparecchiature, si rischia di perdere di vista il caso concreto e si tenderà svalutare i dati dell'esperienza, anche quando fosse comune, in nome di una oggettività, tra il resto da verificare, che in realtà può esistere solo in presenza di un soggetto che la sperimenti e a quel punto siamo nuovamente nel caso concreto.
Tanto vale quindi partire da lì ;-)
P.S.
La mia vuole essere sopratutto una risposta che "sdrammatizzi" un poco il tuo approccio alla questione.