cesano ha detto:
Qui la mia vicenda per sommi capi:
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=810016&postcount=337
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=876220&postcount=466
Qui di seguito invece cosa fare:
Comprate un addattatore standard come quello suggerito da mammabella :
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=810101&postcount=338
Smontate totalmente il lettore come descritto qui:
http://uneasysilence.com/archive/2006/11/8303
Andate su qs sito
http://www.technick.net/public/code/...nhdd_ata50_int
e stampatevi la pagina. Questo connettore è quello utilizzato nei notebook e se standard non prevede da nessuna parte la presenza dei 12volt ma solo dei 5V.
In realta al drive Toshiba i 12 v servono per il funzionamento del motore di rotazione del disco.
Se analizzate bene la pagina del pinout standard e il vostro addattore, noterete che i pin 49 e 50 sono vuoti, liberi da alcun segnale e connessione.
Sul case dell'xbox invece i pin 49 e 50 veicolano proprio i +12 volt!
La modifica quindi consiste nell'armarsi di saldatore e di connettere i pin 49 e 50 al pin del +12V del connettore di alimentazione montato sull'adattatore.
In questo modo l'adattatore non è più standard, ma con il Toshiba funziona!
A questo punto, in fase di rimontaggio è probabile che lo chassis metallico del drive interferisca con il retro dell'adattatore, ATTENZIONE provvedete ad isolarlo!! nel mio caso ho preferito tagliare definitivamente il lamierino posteriore, isolare il circuito con del velcro adesivo e fissare l'adattatore con del nastro adesivo telato.
Siccome il drive non ha jumper di selezione master o slave, questa modifica obbliga ad utilizzare il drive da solo su un unico cavo eide.
Come già scritto, non ho il pulsantino di apertura del tray e si è obbligati ad aprirlo sfruttando solo la funzione software..... A dirla tutta, sono certo di riuscire a sopperire a questa mancanza facendo una operazione a cuore aperto sul drive e ho già idea di dove provare a mettere mano.... solo che ora non ho più voglia di smontarlo dall'HTPC..
Per quanto riguarda l'inserimento del drive all'interno del case dell'HTPC, c'è solo da considerare che la larghezza massima dell'unità (considerando anche le sporgenze laterali) e di poco maggiore a quella dello slot standard... e vorrete mica dirmi che arrivati a questo punto non troverete un sistema per ridurre l'ingombro e fissare il drive??
Ovviamente questa è la mia personale esperienza

, l'ho testata solo sul mio drive e ha avuto esiti positivi... ma non so se ad altri invece....

quindi declino ogni responsabilità anche morale se il Vs. prezioso e caro drive HDDVD alla fine delle operazioni rimanesse "tostato".
Più tardi posterò le foto a Mammabella, il quale si è offerto di uploadarle
Spero di essere stato chiaro.
Ciao Ciao